SOCIOLOGIA DEI MEDIA
Canale 1
ALESSANDRA VITULLO
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
L'insegnamento vuole offrire una panoramica delle teorie fondamentali della sociologia della comunicazione, con un approfondimento della storia e delle dinamiche comunicative relative ai new media.
La prima parte dell'insegnamento si concentrerà sulle teorie della comunicazione di massa: dagli autori degli anni '30 e '40 del Novecento, per giungere alle teorie di fine Secolo.
La seconda parte del corso verrà dedicata allo studio delle teorie più recenti che hanno analizzato le dinamiche dell'interazione sociale nell'ambiente virtuale.
Prerequisiti
Nessuno
Testi di riferimento
Wolf M. (1985), Teorie della comunicazione di massa, Bompiani. (Da studiare: Parte I fino a 1.6; Parte II fino a 2.3; Parte 3 fino a 3.2)
Scannel P. (2008), Media e Comunicazione, Il Mulino. (Ad esclusione dei capitoli 4, 7, 8)
Stella R., Riva C., Scarcelli C.S., Drusian M. (2018), Sociologia dei new media, UTET. (Da studiare pp. 31 a 55).
Han B.C. (2015), Nello sciame. Visioni del digitale, nottetempo.
Modalità di esame
Esame orale.
- Anno accademico2024/2025
- CorsoScienze della moda e del costume
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDSPS/08
- CFU6
- Ambito disciplinareDiscipline sociologiche, psicologiche e pedagogiche