STORIA CONTEMPORANEA I
Obiettivi formativi
Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo comuni al corso di laurea in filosofia, il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi. Conoscenza e capacità di comprensione (descrittore di Dublino A): conoscenza dei processi, dei concetti e termini chiave in prospettiva storica; conoscenza degli avvenimenti che hanno segnato la storia del Novecento, approfondimento dei nodi problematici che hanno interrogato la storiografia, con attenzione alla lunga durata delle questioni trattate. Capacità applicative (descrittore B): capacità di interpretazione critica degli argomenti proposti, anche in riferimento ai contesti storico, sociali e politici in cui sono maturati. Autonomia di giudizio (descrittore C): capacità di ricostruire il contesto storico; capacità di discutere il tema oggetto di studio (anche su sollecitazione del docente alla partecipazione attiva). Abilità comunicative (descrittore D): capacità di utilizzare un lessico tecnico; capacità di argomentare le questioni trattate. Capacità di apprendimento (descrittore E): capacità di approfondire questioni e problemi storici in modo anche personale (mediante l’apprendimento di un metodo, la ricerca di una bibliografia di riferimento, ecc.).
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
Bibliografia
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento1022728
- Anno accademico2025/2026
- CorsoFilosofia
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDM-STO/04
- CFU12