SEMIOTICA

Obiettivi formativi

In accordo con il più ampio quadro formativo del corso di studio, l'insegnamento di Semiotica si propone i seguenti ulteriori obiettivi: a) promuovere la conoscenza e la comprensione delle teorie e degli strumenti concettuali elaborati dalla semiotica contemporanea in relazione ai problemi della conoscenza e della comunicazione; b) sviluppare la capacità di analisi e comprensione della genesi storica delle questioni tuttora discusse nell’ambito della ricerca semiotica; c) rafforzare le abilità riflessive, argomentative e critiche dello studente, attraverso momenti di discussione collettiva e l’elaborazione di un breve percorso individuale di ricerca su uno dei temi trattati nell’insegnamento. Pertanto, al completamento del corso lo studente A. dovrà dimostrare di conoscere i principali nuclei teorici e la relativa terminologia della semiotica generale contemporanea, e di saperne comprendere la genesi storica (prova orale relativa a conoscenze e capacità di comprensione); B. sarà in grado di elaborare un breve testo di analisi e discussione critica su uno dei temi proposti (prova scritta relativa alla comprensione e alla capacità di applicare in modo originale le conoscenze acquisite); C. Saprà presentare in modo chiaro e argomentato le tematiche affrontate nel corso, usando una terminologia adeguata (valutazione delle abilità comunicative dimostrate nella prova orale e nella prova scritta); D. Sarà in grado di intraprendere autonomi percorsi di approfondimento, anche interdisciplinare, delle questioni affrontate nel corso, a partire dalle discussioni condotte in aula e dalle indicazioni bibliografiche che verranno fornite.

Canale 1
ILARIA TANI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Introduzione alla semiotica generale Il corso intende fornire le conoscenze di base per la comprensione della disciplina, considerandone in particolare lo sviluppo storico e i legami con la tradizione filosofica, linguistica e retorica. Questi, in sintesi, i principali nuclei tematici del primo modulo: • Origini della semiotica • Segno e simbolo • La fondazione linguistica della semiotica • Caratteristiche semiotiche del linguaggio umano • Espressione / Contenuto • Sistemi di significazione e processi di comunicazione • Cooperazione e interpretazione • Dizionario / Enciclopedia
Prerequisiti
Nessuno
Testi di riferimento
1) Tullio De Mauro, Prima lezione sul linguaggio, Roma-Bari, Laterza, 2002 2) Umberto Eco, Semiotica e filosofia del linguaggio, Torino, Einaudi, 1984 (pp. 1-140) 3) S. Traini, Le basi della semiotica, Milano, Bompiani, 2013
Frequenza
In considerazione del carattere seminariale del corso, la frequenza è altamente raccomandabile.
Modalità di esame
L’esame conclusivo si svolgerà in forma orale. Lo studente otterrà il massimo del punteggio se dimostrerà di conoscere e aver compreso i principali nuclei teorici della semiotica generale, individuandone lo sviluppo storico anche in relazione alla linguistica generale e alla retorica; se avrà partecipato attivamente alle discussioni in aula; se presenterà in modo chiaro e argomentato le tematiche affrontate nel corso, usando una terminologia adeguata. L’esame sarà superato con la sufficienza mostrando di conoscere almeno i principali snodi teorici della riflessione semiotica.
Bibliografia
Altri testi consigliati / Supplementary texts especially recommended to non-attending students • T. De Mauro, Il linguaggio tra natura e storia, Milano, Mondadori Università, Sapienza-Univ. di Roma, 2008 • Cosimo Caputo, Basi linguistiche della semiotica. Teoria e storia, Milano-Udine, Mimesis, 2021
Modalità di erogazione
Il corso si basa su lezioni frontali, con uso di powerpoint, e prevede momenti di discussione aperta finalizzati a promuovere le capacità riflessive ed espositive degli studenti. Gli studenti che lo desiderano potranno esercitarsi nella stesura di un elaborato scritto su uno dei temi trattati. Pertanto la frequenza è altamente raccomandata.
  • Codice insegnamento1018953
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoFilosofia
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-FIL/05
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative