Assicurazione della qualità (AQ)
Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS
Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.
Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.
Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.
L’organizzazione dell’Assicurazione Qualità (AQ) del Corso di Studio si articola come segue:
- il Presidente del CdS sovrintende, coordina e monitora le attività didattiche e i compiti istituzionali previsti dal CdS; partecipa inoltre, in qualità di membro di diritto, ai lavori della Commissione di Gestione dell’Assicurazione della Qualità (CGAQ);
- il Consiglio del CdS approva la progettazione del CdS, la Scheda di Monitoraggio annuale (SMA), il Rapporto di Riesame Ciclico (RRC) ed esamina le relazioni della Commissione Paritetica (CPDS), del Comitato di Monitoraggio e gli OPIS.
- la Commissione di Gestione dell’Assicurazione della Qualità (CGAQ) predispone la Scheda di Monitoraggio annuale (SMA) e il Rapporto di Riesame Ciclico (RRC), e coadiuva il Presidente del CdS nell’aggiornamento della Scheda SUA-CdS. La Commissione controlla l’attuazione della politica della qualità secondo le indicazioni degli organi decisionali dell’Ateneo, definita attraverso gli opportuni indicatori di efficienza ed efficacia, con interventi di sostegno alla didattica e di assistenza e counseling alle studentesse e agli studenti con l’obiettivo di aiutarli a superare eventuali difficoltà nel corso dei loro studi e nello svolgimento della tesi. Inoltre, la Commissione monitora l’attività di tutoraggio alle studentesse e agli studenti inattivi, fuori corso e in regime di part-time e si preoccupa di incentivare la partecipazione delle studentesse e degli studenti alla rilevazione delle loro opinioni sui corsi frequentati. A tale scopo la Commissione svolge riunioni periodiche per sviluppare le attività di autovalutazione, di riesame e di miglioramento previste dal Sistema AVA.
La Commissione di Gestione dell’Assicurazione della Qualità (CGAQ) del CdS è costituita dal prof. Luca Marchetti (Presidente del CdS), dalla prof.ssa Tiziana Banini, dalla dott.ssa Valentina Petito (Referente per la didattica), da Andrea Arciulo (studente) e da Giovanni Ciaralli (studente).
La Commissione di Gestione dell’Assicurazione della Qualità (CGAQ) del CdS, nominata dopo l’insediamento del nuovo Presidente del CAD (novembre 2023), è costituita dal prof. Luca Marchetti (Presidente del CdS), dalla prof.ssa Tiziana Banini, dalla dott.ssa Valentina Petito (Referente per la didattica), da Andrea Arciulo (studente) e da Giovanni Ciaralli (studente).
La Commissione GAQ ha svolto riunioni periodiche al fine di sviluppare le attività di monitoraggio e di riesame previste dal Sistema AVA e progettare le azioni di miglioramento del CdS. In particolare, nel corso dell’a.a. 2024-25 la Commissione GAQ si è riunita con cadenza almeno mensile sia in presenza che in modalità telematica, per:
- consultare le Parti Interessate e approntare le azioni di revisione del CdS;
- discutere e procedere alla revisione dell’Ordinamento del CdS prevista dal D.M. 1648/2023;
- discutere e compilare la Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA);
- discutere e compilare la Scheda Unica Annuale (SUA-CdS);
- analizzare risultati del questionario OPIS e redigere la scheda di sintesi del questionario;
- organizzare le diverse azioni di miglioramento considerate necessarie, anche alla luce delle consultazioni, dei questionari e delle attività di monitoraggio effettuate.
La Commissione ha, inoltre, lavorato in modo continuo e diretto con i Rappresentanti delle studentesse e degli studenti, per comprendere meglio alcune criticità e predisporre le opportune azioni di miglioramento. In particolare, per:
1. rimodulare e potenziare le attività di tirocinio e di orientamento alla stesura della tesi di laurea;
2. potenziare le attività di internazionalizzazione.
3. perfezionare le informazioni sulle piattaforme informatiche.
Consultazioni iniziali con le parti interessate
Sono state consultate organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi e professioni come testimonia il gran numero di convenzioni di stage stipulate con svariate aziende pubbliche e private(vedi:www.filosofia.uniroma1.it/studenti/stages.asp).
Inoltre nell'incontro finale della consultazione del 24 gennaio 2008, 'sulla base delle motivazioni presentate e tenuto conto della consultazione e delle valutazioni effettuate precedentemente dalle facoltà proponenti, considerando favorevolmente la razionalizzazione dell'offerta complessiva con riduzione del numero dei corsi, in particolare dei corsi di laurea, preso atto che nessun rilievo è pervenuto nella consultazione telematica che ha preceduto l'incontro e parimenti nessun rilievo è stato formulato durante l'incontro, viene espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi, in applicazione del D.M. 270/2004 e successivi decreti'.
Consultazioni successive con le parti interessate
Le Consultazioni con le Parti Interessate sono state svolte negli anni precedenti con cadenza annuale in modalità telematica e in presenza. Oltre a una valutazione dell’offerta formativa complessiva del CdS, le consultazioni hanno mirato a ricevere commenti, giudizi e proposte sugli sbocchi lavorativi identificati dai CdS, sulle dinamiche di apprendimento attese, sulla Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) e sulla Scheda Unica Annuale (SUA). Nel corso delle consultazioni sono emersi giudizi molto positivi in merito alla strutturazione e distribuzione dell’offerta formativa, che è stata considerata ricca e ben articolata. Altrettanto positive sono state valutate le azioni poste in essere dal CdS al fine di incrementare la quota di laureate e di laureati entro la durata normale del CdS.
Le ultime Consultazioni con le Parti Interessate sono state svolte a novembre 2024 attraverso un questionario, predisposto dalla Commissione GAQ, volto a rilevare informazioni e commenti in merito alla proposta di modifica dell’ordinamento del CdS, nonché a verificare la coerenza dell’offerta formativa del CdS rispetto alle esigenze della società e del mondo del lavoro. Il questionario è stato accompagnato da una sintesi del progetto formativo, nel quale erano delineati gli obiettivi formativi, i risultati di apprendimento attesi e le figure professionali con i relativi sbocchi occupazionali previsti.
Le organizzazioni consultate rientrano nei seguenti profili aziendali e professionali: aziende potenzialmente interessate ad assumere laureate e laureati in Filosofia (Ferrovie dello Stato); organizzazioni che operano nel campo del mentoring, del coaching e della comunicazione filosofica (ImmaginAzioni); associazioni di counseling filosofico (Lo Sguardo e la Voce APS); Fondazioni culturali (Biennale di Venezia) istituzioni (Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero della Cultura); università (Università di Pavia); associazioni culturali (Consulta di Bioetica).
Dall’analisi delle risposte è emerso un giudizio molto positivo sull’offerta formativa del CdS, che è stato ritenuto adeguato a formare i profili professionali individuati (Promotore, informatore e divulgatore culturale, Addetto alla gestione e allo sviluppo delle risorse umane, Curatore editoriale). Giudizi molto positivi sono stati espressi anche in merito alla rispondenza di tali profili professionali rispetto alle esigenze dell’istituzione o organizzazione a cui gli intervistati appartengono. Gli intervistati ritengono, inoltre, che tali profili saranno richiesti dal mondo del lavoro nei prossimi dieci anni, soprattutto in riferimento alla figura di “Promotore, informatore e divulgatore culturale” e a quella di “Addetto alla gestione e allo sviluppo delle risorse umane”. Alcuni intervistati hanno sottolineato come le laureate e i laureati in Filosofia − in occasione di tirocini o ruoli lavorativi svolti presso le proprie istituzioni/organizzazioni di appartenenza − si distinguano per una serie di capacità (comunicative, organizzative, critiche, argomentative, di mediazione e interlocuzione) che li rende idonei a diversi ambiti di impiego. Dalle laureate e dai laureati in Filosofia, infine, gli intervistati si aspettano l’esercizio del pensiero critico, la capacità di analisi e di astrazione, l’ampia visione prospettica, la gestione dei sistemi complessi, la consapevolezza dei propri pregiudizi, la capacità di ascolto e dialogo, la riflessione etica, la capacità di mediazione culturale e organizzativa, l’attitudine all’apprendimento continuo. Tutte conoscenze e competenze ampiamente fornite dal CdS.
I verbali delle Consultazioni con le Parti Interessate sono consultabili al link:
https://lettere.web.uniroma1.it/it/consultazioni-parti-interessate-2025