ESTETICA I.I A
Obiettivi formativi
Fatta salva una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critica e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: acquisizione di alcune nozioni chiave dell’estetica attraverso la lettura alcuni classici della disciplina; capacità di lettura critica e contestualizzazione storico-teorica di testi filosofici; capacità di utilizzazione di un lessico filosofico specializzato in forma scritta e orale; capacità argomentativa personale
Canale 1
LUCA MARCHETTI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Robotica sociale e reazioni emotive
Il corso vuole affrontare il tema delle reazioni emotive con particolare attenzione alla robotica sociale. A tale scopo il corso offrirà una panoramica delle teorie filosofiche, psicologiche e neurologiche delle emozioni, a partire dalle prospettive naturaliste di Darwin, James e Dewey fino alle più recenti scienze cognitive embodied. In secondo luogo, verrà analizzato il modo in cui la robotica sociale affronta il tema delle emozioni, a partire da due principali approcci: (1) l’approccio “interno”, che mira a produrre artificialmente processi emotivi, sia per migliorare i processi adattativi dei robot sia per ripensare le emozioni umane; (2) l’approccio “esterno”, basato sulla “simulazione” delle emozioni, che si concentra sulla dimensione espressiva e comportamentale delle emozioni. Dal confronto tra emozioni “naturali” ed emozioni “artificiali” emergerà un nuovo paradigma teorico che permette di ripensare la natura stessa delle emozioni come “interazioni dinamiche” embodied.
Prerequisiti
È richiesta una conoscenza di base a livello di scuola secondaria della storia della filosofia.
Testi di riferimento
1) Caruana F., Viola M., Come funzionano le emozioni, Mulino, Bologna, 2018.
2) Dumouchel P. Damiano L., Vivere con i robot. Saggio sull'empatia artificiale, Raffaello Cortina, Milano, 2019.
Frequenza
La frequenza è altamente raccomandabile.
Modalità di esame
L’esame finale consiste in un colloquio orale di circa 30 minuti sui temi affrontati a lezione. Per superare la prova lo studente dovrà dimostrare di: (1) conoscere le teorie affrontate a lezione; (2) saper leggere in modo critico i testi analizzati durante il corso; (3) saper padroneggiare il lessico degli autori trattati; (4) saper argomentare in modo critico i temi e i problemi affrontati. Il pieno soddisfacimento dei punti 1 e 2 è condizione necessaria al superamento dell’esame. I voti superiori al 27 saranno attribuiti agli studenti che soddisfano tutti e quattro i punti indicati.
Bibliografia
- Oatley K., Breve storia delle emozioni, il Mulino, Bologna, 2021.
- Boden M.A., L'intelligenza artificiale, il Mulino, Bologna, 2019.
Modalità di erogazione
Didattica frontale; analisi e commento dei testi del corso.
- Codice insegnamento1023627
- Anno accademico2024/2025
- CorsoFilosofia e Intelligenza Artificiale
- CurriculumCurriculum unico
- Anno2º anno
- Semestre1º semestre
- SSDM-FIL/04
- CFU6
- Ambito disciplinareDiscipline filosofiche