LUCA MARCHETTI
Structure:
Dipartimento di FILOSOFIA
SSD:
PHIL-04/A

Notizie

 

LEZIONI

  • laurea TRIENNALE  -  a.a. 2024-25  -  semestre I
    Le lezioni iniziano il 9 ottobre 2024 e si svolgono con il seguente calendario:
    -  Mercoledì - ore 14.00-16.00  -  aula XII  (Villa Mirafiori, piano terra)
    -  Giovedì - ore 14.00-16.00  -  aula XII  (Villa Mirafiori, piano terra)
    Le informazioni sul corso pubblicate nel sito della Facoltà sono riportate anche nella pagina Classroom:
    https://classroom.google.com/c/NzA4MjQzMDg3MjQ1?cjc=btdqhnk

 

  • laurea MAGISTRALE  -  a.a. 2024-25  -  semestre II
    Le lezioni iniziano il 25 febbraio 2025 e si svolgono con il seguente calendario:
    -  Martedì, ore 16.00-18.00 - aula II (Villa Mirafiori, piano terra)
    -  Giovedì, ore 14.00-16.00 - aula II (Villa Mirafiori, piano terra)
    -  Venerdì, ore 13.00-16.00 - aula II (Villa Mirafiori, piano terra)
    Le informazioni sul corso pubblicate nel sito della Facoltà sono riportate anche nella pagina Classroom:
    https://classroom.google.com/c/NzA5NjI4MjE0NDQ2?cjc=le6w4pk

 

 

TIROCINIO I - AAF1431

corso Triennale in Filosofia e Intelligenza Artificiale

 

 

ESAMI

 

 

RICEVIMENTO STUDENTI e TESI DI LAUREA

 

 

Curriculum

Dottorato in Filosofia presso la Sapienza Università di Roma, è Professore Associato di Estetica (M-FIL/04) presso il Dipartimento di Filosofia. Attualmente è Presidente del Consiglio di Area Didattica (CAD) di Filosofia, nonché membro della Giunta del Dipartimento di Filosofia e membro della Giunta di Facoltà di Lettere e Filosofia. Socio fondatore della Società Italiana d'Estetica (SIE), della quale è stato membro del Consiglio Direttivo, è stato anche membro del Consiglio Scientifico del Museo Laboratorio di Arte Contemporanea (MLAC) della Sapienza Università di Roma. Membro del Comitato editoriale della rivista Studi di estetica, e membro del Comitato Scientifico di Filosofie (Mimesis), Eterotopie (Mimesis) e Figure dell’estetica (AlboVersorio). Si occupa del rapporto tra estetica, scienze cognitive e arte, con particolare attenzione al pensiero angloamericano sullo statuto dell'arte contemporanea e sul rapporto tra percezione, emozione e cognizione. Tra le sue pubblicazioni: Arte ed estetica in Nelson Goodman (2006); Oltre l’immagine. Rappresentazione e filosofia in Wittgenstein e Rorty (2009); Oggetti semi-opachi. Sulla filosofia dell’arte di Arthur C. Danto (2009); L’oggetto nella pratica artistica (2010); Il corpo dell’immagine. Percezione e rappresentazione in Wittgenstein e Wollheim (2012); Aura (2013); Tra il sensibile e le arti. Trent’anni di estetica (2014); Contemporaneo: Arti visive, musica, architettura (2016); L’estetica e le arti (2016); Il futuro dell’arte. Hans Belting e Peter Osborne (2018).