Profilo professionale
Addetto alla gestione di applicazioni di intelligenza artificiale | |
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Funzioni | • gestione di basi di dati e di programmazione; • gestione delle applicazioni di intelligenza artificiale; • valutazione delle implicazioni etiche delle applicazioni di intelligenza artificiale. |
Competenze | • capacità di configurare, utilizzare e gestire applicazioni di intelligenza artificiale; • capacità di analizzare le implicazioni e le problematiche etiche, estetiche, sociali, politiche e culturali; • capacità di descrivere in modo chiaro soluzioni e aspetti tecnici del proprio ambito di competenze. |
Sbocchi lavorativi | • enti ed istituti pubblici e privati; • aziende e organizzazioni di consulenza. |
Curatore editoriale | |
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Funzioni | • partecipa alle fasi di lavorazione e produzione di testi scritti, radiotelevisivi e digitali; • collabora alla gestione dei rapporti con gli autori e alle relazioni tra autori e editori. |
Competenze | • padronanza della lingua italiana e di almeno un'altra lingua dell'Unione Europea; • competenze multidisciplinari; • capacità di comprensione, valutazione e revisione di documenti scritti, radiotelevisivi e digitali; • capacità di gestione delle relazioni con differenti interlocutori; • capacità di lavorare in gruppo. |
Sbocchi lavorativi | • editoria tradizionale, multimediale e radiotelevisiva; • uffici stampa di istituzioni, enti territoriali, pubblica amministrazione e aziende; • redazioni di periodici e altri organi d'informazione; • redazioni di riviste scientifiche. |
Promotore, informatore e divulgatore culturale | |
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Funzioni | • promuove eventi scientifici e culturali; • promuove iniziative e progetti di valorizzazione dei beni ambientali e culturali; • promuove attività formative volte al miglioramento e alla crescita personale; • collabora alla comunicazione di notizie, eventi e attività; • gestisce e classifica documentazione informativa; • svolge attività di divulgazione scientifica e culturale. |
Competenze | • capacità di istituire e documentare collegamenti culturali e multidisciplinari; • capacità di ricerca, selezione e organizzazione di informazioni e documenti da fonti specifiche e repertori, compresi motori di ricerca e database; • capacità di comunicare e interagire in modo efficace e appropriato ai diversi contesti sociali e professionali; • capacità di definire ed esporre proposte, iniziative e progetti; • capacità di pianificare e organizzare eventi, convegni e altre manifestazioni scientifiche e culturali; • capacità di favorire il dialogo interculturale e relativo alle questioni di genere. |
Sbocchi lavorativi | • istituzioni, enti territoriali e pubblica amministrazione; • istituti e agenzie di ricerca; • organizzazioni pubbliche, private e non profit; • imprenditoria culturale; • uffici stampa. |