Profilo professionale

Addetto alla gestione di applicazioni di intelligenza artificiale
Funzioni • gestione di basi di dati e di programmazione;
• gestione delle applicazioni di intelligenza artificiale;
• valutazione delle implicazioni etiche delle applicazioni di intelligenza artificiale.
Competenze • capacità di configurare, utilizzare e gestire applicazioni di intelligenza artificiale;
• capacità di analizzare le implicazioni e le problematiche etiche, estetiche, sociali, politiche e culturali;
• capacità di descrivere in modo chiaro soluzioni e aspetti tecnici del proprio ambito di competenze.
Sbocchi lavorativi • enti ed istituti pubblici e privati;
• aziende e organizzazioni di consulenza.
Curatore editoriale
Funzioni • partecipa alle fasi di lavorazione e produzione di testi scritti, radiotelevisivi e digitali;
• collabora alla gestione dei rapporti con gli autori e alle relazioni tra autori e editori.
Competenze • padronanza della lingua italiana e di almeno un'altra lingua dell'Unione Europea;
• competenze multidisciplinari;
• capacità di comprensione, valutazione e revisione di documenti scritti, radiotelevisivi e digitali;
• capacità di gestione delle relazioni con differenti interlocutori;
• capacità di lavorare in gruppo.
Sbocchi lavorativi • editoria tradizionale, multimediale e radiotelevisiva;
• uffici stampa di istituzioni, enti territoriali, pubblica amministrazione e aziende;
• redazioni di periodici e altri organi d'informazione;
• redazioni di riviste scientifiche.
Promotore, informatore e divulgatore culturale
Funzioni • promuove eventi scientifici e culturali;
• promuove iniziative e progetti di valorizzazione dei beni ambientali e culturali;
• promuove attività formative volte al miglioramento e alla crescita personale;
• collabora alla comunicazione di notizie, eventi e attività;
• gestisce e classifica documentazione informativa;
• svolge attività di divulgazione scientifica e culturale.
Competenze • capacità di istituire e documentare collegamenti culturali e multidisciplinari;
• capacità di ricerca, selezione e organizzazione di informazioni e documenti da fonti specifiche e repertori, compresi motori di ricerca e database;
• capacità di comunicare e interagire in modo efficace e appropriato ai diversi contesti sociali e professionali;
• capacità di definire ed esporre proposte, iniziative e progetti;
• capacità di pianificare e organizzare eventi, convegni e altre manifestazioni scientifiche e culturali;
• capacità di favorire il dialogo interculturale e relativo alle questioni di genere.
Sbocchi lavorativi • istituzioni, enti territoriali e pubblica amministrazione;
• istituti e agenzie di ricerca;
• organizzazioni pubbliche, private e non profit;
• imprenditoria culturale;
• uffici stampa.