Contattaci
Orientamento
Iscrizione
Prenotati e sostieni il test TOLC-SU tra gennaio 2024 e il 30 ottobre 2025
Registrati a Infostud e paga 10 euro dal 2 luglio 2025 al 30 ottobre 2025
Paga la prima rata delle tasse universitarie dal 1 settembre 2025 ed entro il 6 novembre 2025
Che cos’è il test TOLC-SU?
Il TOLC-SU, che prevede un contributo di € 35,00, (sostenibile anche in modalità TOLC@CASA) è un test obbligatorio (vedi il bando per i casi di esenzione) ma non selettivo, composto da 50 quesiti suddivisi in 3 sezioni.
Le sezioni sono: Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, Conoscenze e competenze acquisite negli studi, Ragionamento logico.
Sono ammessi a sostenere il TOLC-SU (anche in modalità TOLC@CASA) coloro che risultano iscritti al quarto o quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado o che hanno conseguito il diploma.
Se nella prova TOLC-SU ottieni un punteggio inferiore a 13/30 nella sezione COMPRENSIONE DEL TESTO E CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA devi assolvere gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) in Italiano utilizzando le apposite attività organizzate dalla Facoltà di Lettere e Filosofia o sostenendo (entro il primo anno) l’esame curriculare indicato nel bando per lo specifico Corso di Studio.
Il risultato ottenuto nel TOLC-SU in presenza è disponibile immediatamente dopo il termine della prova. Il test può essere ripetuto più volte al fine di ottenere un risultato almeno superiore alla soglia richiesta o evitare l’assegnazione di Obblighi formativi aggiuntivi (OFA), ma non più di una volta al mese.