Assicurazione della qualità (AQ)
Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS
Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.
Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.
Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.
La Commissione per la gestione e l'assicurazione della qualità (CGAQ), istituita in seno all'area didattica di Lettere Classiche, a cui afferisce il corso di laurea in Classics, provvede alla preparazione dei seguenti documenti:
1. la Scheda di monitoraggio annuale in cui si presentano e commentano gli indicatori sulle carriere delle studentesse e degli studenti e altri indicatori;
2. il Rapporto di Riesame ciclico con l'autovalutazione dell'andamento del CdS e l'indicazione dei problemi e delle proposte di soluzione da realizzare nel ciclo successivo.
Nello svolgimento dei suoi compiti, la CGAQ acquisisce e analizza la Relazione della Commissione paritetica docenti-studenti, i rapporti del nucleo di valutazione e le opinioni delle studentesse e degli studenti e dei docenti (questionari OPIS). Sulla base delle risultanze di questo e altro materiale informativo, approfondisce gli eventuali problemi del CdS, individuando le possibili azioni di miglioramento da adottare.
La CGAQ ha, altresì, il compito di promuovere gli incontri con le parti interessate, allo scopo soprattutto di valutare la coerenza tra il progetto formativo del CdS e la domanda di profili formativi da parte del mondo del lavoro. Tale valutazione viene anche effettuata mediante l'analisi di studi e rapporti disponibili sulla domanda di profili professionali da parte delle imprese e di altri enti.
Il corso di studio, attraverso il gruppo di gestione AQ, procederà, con riunioni periodiche, al monitoraggio delle azioni correttive indicate nel precedente Rapporto di Riesame; valuterà i risultati dell'adozione delle stesse, evidenziando i punti di forza emersi, le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verificherà l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del corso di studio; proporrà, dove necessario, le azioni correttive da introdurre nel successivo Rapporto di Riesame. Il calendario delle riunioni sarà fissato a valle del completamento degli adempimenti di Ateneo.
Consultazioni iniziali con le parti interessate
La consultazione con le parti interessate a proposito dell'attivazione del nuovo corso di studio triennale in lingua inglese in 'Classics' svoltasi in via telematica il 23 e 27 dicembre 2019 ha mostrato il notevole interesse suscitato nella proposta tra esponenti della cultura e delle istituzioni culturali ed educative italiane e straniere. Il progetto formativo è apparso rispondere all'attenzione sempre crescente per il mondo classico che si va registrando in ambito anglofono, e non solo nei paesi anglosassoni, in cui pure la cultura classica greco-latina ha un solido radicamento.
Il percorso prefigurato è apparso congruo, vario ed articolato ed adeguato con le necessità di una formazione di base nel campo della filologia classica che possa portare ad una solida preparazione che permetta di affrontare con sicurezza tutti gli aspetti riguardanti il mondo antico, grazie anche alla ricchezza e solidità della offerta formativa.
Particolarmente apprezzata è stata la scelta di dare un respiro internazionale al corso, grazie anche all'adozione della lingua inglese, che permette di trasmettere ad un pubblico più ampio i metodi e i contenuti di ambito classico ampiamente consolidati nella tradizione della formazione universitaria italiana.
Il giorno 8 gennaio 2020, si è tenuto l'incontro conclusivo, a livello di Ateneo, della consultazione con le le organizzazioni rappresentative della produzione di beni e servizi, delle professioni. Durante tale incontro sono stati acquisiti i pareri delle organizzazioni consultate, come riportato nel verbale allegato. L'Ateneo prevede incontri con le predette organizzazioni, con cadenza annuale.
Consultazioni successive con le parti interessate
Consultazione con le organizzazioni della produzione di beni e servizi, e delle professioni — Consultazioni successive Il giorno 12 novembre 2024 alle ore 15.00 il Comitato d'Indirizzo formato da Maria Letizia Caldelli (Presidente del CAD di Lettere Classiche), Francesco Ursini (Coordinatore del CdS in Classics), Angela Cinalli (Vice-Presidente del CAD di Lettere Classiche), Giorgio Piras (ex Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Antichità), Andrea Cucchiarelli (già Presidente del CAD di Lettere Classiche), Ilaria Morresi (Commissione Gestione Qualità per le SMA), ha incontrato le Parti Interessate invitate per email in data 22 ottobre 2024 per discutere i progetti formativi dei tre CdS, compresi nell'Area Didattica di Lettere Classiche, già attivi. Il Comitato d'Indirizzo aveva precedentemente individuato nella SUA e nella attuale Didattica erogata la fonte di informazione da utilizzare in fase di discussione e ne aveva inviato copia alle Parti Interessate che si erano dichiarate disponibili all'incontro. Sono stati consultati: scuole (licei classici), case editrici, musei, biblioteche, accademie, istituti di cultura, fondazioni. Hanno partecipato all'incontro Delegati del Preside (Scuole), Delegati dei Direttori di case editrici, Direttori di Musei, Direttori di Biblioteche o loro delegati, Presidenti di accademie, istituti di cultura, fondazioni. Ne è risultata l’importanza di incoraggiare i Tirocini, come potenziamento dell'attuale Offerta Formativa, in modo da acquisire i primi strumenti specifici di un futuro lavoro. È apparsa parimenti chiara l’importanza di inserire tra le AAF corsi di scrittura variamente strutturati. Dalla discussione è emerso che il corso di laurea in Classics costituisce un'importante opportunità, poiché risponde alle esigenze del mondo del lavoro e orienta le studentesse e gli studenti verso contesti internazionali. Per affacciarsi in specifici settori si possono segnalare tra gli esami a scelta quelli che indirizzano in specifiche direzioni (es. storia dell’editoria, storia del libro, etc.). Poiché nella nuova SUA esiste la possibilità di spiegare in modo articolato quali siano gli sbocchi lavorativi sarà compito dell'Area Didattica di Lettere Classiche farlo in modo esaustivo per raggiungere chi si appresta a scegliere un CdS ma anche chi ha già scelto, rispetto ai percorsi possibili da condurre in itinere [si veda Quadro A2].
Si ritiene opportuno convocare le Parti Interessate ogni tre anni, invitandole per email e sottoponendo loro preventivamente il progetto formativo del CdS, già attivo.
https://drive.google.com/file/d/12xZA42HkseA53WML4lvFYK1dKYJUlUi5/view?u...