Assicurazione della qualità (AQ)

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.


La AQ del Corso di Laurea in Letteratura musica spettacolo è composta dalla Presidente o dal Presidente del Corso di studio, da almeno altri due docenti del CdS, da un referente per la didattica dipartimentale e da due rappresentanti degli studenti.
Il gruppo di AQ considera le rilevazioni delle opinioni studenti e gli indicatori ANVUR, redige la Scheda di monitoraggio annuale e il Riesame ciclico, verifica l'attuazione delle azioni correttive introdotte nelle precedenti rilevazioni.
I docenti agiscono in stretto raccordo con la segreteria didattica del Dipartimento.

Il gruppo di AQ si riunirà periodicamente per procedere al monitoraggio delle azioni correttive indicate nel precedente Rapporto di Riesame e nella Scheda di monitoraggio annuale, alla valutazione dei risultati conseguiti e all'individuazione di eventuali nuove criticità o punti di forza del CdS. Verificherà così l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del corso di studio. Proporrà, ove necessario, le azioni correttive da introdurre nel successivo Rapporto di Riesame. Il calendario delle riunioni sarà fissato in seguito al completamento degli adempimenti di Ateneo.

Consultazioni iniziali con le parti interessate

La Facoltà di Lettere e Filosofia ha convocato il 9.12.2008 numerose organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni coerenti con l'offerta formativa della Facoltà come, ad esempio: Accademia naz. di S. Cecilia, Altamoda, Ass. Italia nostra, Ass. ital. insegnanti di geografia, Casa ed. Laterza, Centro Informaz. Geocartografiche Aeron., Centro ric. fonetica sperimentale, Cgil scuola, Cisl scuola nazionale, Ediz. di storia e letteratura, Esri Italia, Fed. ital. editori giornali, Fed. naz. stampa ital., Fondaz. Teatro dell'Opera di Roma, IsIAO-Ministero degli aff. esteri, Istituto enciclop. italiana, Museo naz. d'arte orientale, Museo naz. preist. etnogr. L. Pigorini, Soc. Dante Alighieri, Società geogr. italiana, SIAE, Tavolo interreligioso, Uff. scol. reg. per il Lazio, Uil scuola segr. naz.. I delegati convenuti hanno esaminato, discusso e infine approvato l'off.f. della Facoltà e specificamente il Corso di laurea in oggetto.
Nell'incontro finale della consultazione a livello di Ateneo del 19 gennaio 2009, considerati i risultati della consultazione telematica che lo ha preceduto, le organizzazioni intervenute hanno valutato favorevolmente la razionalizzazione dell'Offerta Formativa della Sapienza, orientata, oltre che ad una riduzione del numero dei corsi, alla loro diversificazione nelle classi che mostrano un'attrattività elevata e per le quali vi è una copertura di docenti più che adeguata. Inoltre, dopo aver valutato nel dettaglio l'Offerta Formativa delle Facoltà, le organizzazioni stesse hanno espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi.

Consultazioni successive con le parti interessate

Per la consultazione delle parti interessate, i Corsi di Studio del Dipartimento di Lettere e Culture moderne hanno trasmesso al Comitato di Indirizzo del Dipartimento, tra il 31 ottobre e il 15 novembre 2024, la propria offerta formativa. Del Comitato di indirizzo fanno parte istituzioni pubbliche e private (Accademia Musicale Chigiana di Siena; Archivio Storico Capitolino – Roma; Biblioteca Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini” – Bologna; Casa editrice Giulio Perrone; Casa Editrice NeoClassica; Centro di dialettologia e di etnografia – Bellinzona; CNR Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali; ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile; Teatro dell’Opera di Roma), esperti di alta qualificazione, docenti di ruolo, rappresentanze studentesche. A tutti è stato trasmesso un documento che descrive il percorso formativo (con obiettivi didattici e culturali, competenze e conoscenze acquisite da studentesse e studenti) e, nel caso di Letteratura Musica Spettacolo, un commento alle valutazioni OPIS delle studentesse e degli studenti frequentanti, per illustrare nella maniera più completa le evoluzioni dei Corsi.
In generale, l’offerta formativa di tutti i livelli di insegnamento è stata ritenuta di alto livello e articolata in aree formative di elevata importanza e qualità; anche per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi ideali presentati, il consenso è stato elevato. Viene osservato, in conclusione, che i Corsi di Studio dell’area umanistica in Sapienza confermano tutto l’impegno dell’Ateneo verso la qualità della formazione di studentesse e studenti, sia italiani che stranieri.

Documenti AQ del CdS