Avvisi

Attività del Tutorato di Latino e Sportello Online
Si informano le studentesse e gli studenti che il servizio di Tutorato di Latino è attualmente attivo. L'attività proseguirà con le modalità correnti fino alla fine del mese di settembre (a partire da ottobre prenderà il via il nuovo ciclo di tutorato).
Per offrire un supporto continuativo, è stato inoltre attivato uno Sportello Online fisso, attivo ogni settimana nei seguenti giorni e orari:

  • Martedì: dalle ore 16:00 alle ore 19:00
  • Venerdì: dalle ore 16:00 alle ore 19:00

È possibile accedere al tutorato online direttamente tramite Google Meet al seguente link:
👉https://meet.google.com/qxp-cdoy-evo

Si informa la comunità studentesca che, durante la seduta del Consiglio di Dipartimento dello scorso 20 luglio (punto n. 8 all'ordine del giorno), si è provveduto alla nomina dei Referenti Dipartimentali per gli Studenti.
I Referenti rappresentano un canale diretto di ascolto e supporto per le studentesse e gli studenti del Dipartimento, con l'obiettivo di raccogliere segnalazioni, proposte ed esigenze, facilitando la comunicazione con i Corsi di Laurea e con gli organi dipartimentali.
Di seguito i riferimenti dei nominati:

Nota: Si precisa che i Referenti sopra indicati non forniscono assistenza per questioni relative a tasse, iscrizioni e carriere. Per tali esigenze occorre rivolgersi esclusivamente agli uffici competenti:

 

Se devi assolvere gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) per il tuo percorso di studi, ti invitiamo a consultare attentamente le indicazioni e le modalità di recupero alla pagina dedicata di Ateneo: Obblighi formativi aggiuntivi - OFA.
Calendario Prove d'Esame (A.A. 2026/2027)
Se decidi di assolvere l'OFA attraverso il test di Facoltà, potrai iscriverti a una delle seguenti prove:

  • 9 settembre 2026 (ore 10:00 - 12:00) – Aula XXII
  • 11 gennaio 2027 (ore 10:00 - 12:00) – Aula IV
  • 1 marzo 2027 (ore 10:00 - 12:00) – Aula IV
  • 7 giugno 2027 (ore 10:00 - 12:00) – Aula IV
  • 9 settembre 2027 (ore 10:00 - 12:00) – Aula Chabod

Esercitati prima del test!
Prima di presentarti alla prova, esercitati attraverso la piattaforma di autovalutazione SUL (Scuola e Università per Lettere), un servizio gratuito e innovativo pensato appositamente per rafforzare le tue conoscenze della lingua italiana.
Hai dei dubbi? Contatta il servizio di assistenza di Facoltà scrivendo a: orienta.lettere@uniroma1.it.

Gli studenti di Scienze Archeologiche (L-1) e Lettere Classiche (L-10) che devono verbalizzare le AAF1185 PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA, relativamente alle seguenti lingue: Inglese, Tedesco, Francese, possono rivolgersi al singolo docente per la verbalizzazione se sono in possesso di un certificato di lingua (Cambridge B2, Delf e simili).
Chi fosse sprovvisto di certificato deve rivolgersi alla Prof. Barni del CLA, dove potrà seguire un corso per ciascuna di queste lingue e a seguire sostenere la relativa prova di idoneità.
Per informazioni più dettagliate consultare il file pdf allegato.

  • (PDF)

In allegato il prospetto con l'orario delle lezioni del I anno di Lettere Classiche (L-10) per l'a.a. 2025/2026.
Si raccomanda di controllare saltuariamente gli orari presenti nel sito perché potrebbero subire modifiche.
Nel caso di dubbi contattare direttamente i docenti.
 

  • (PDF)

Pubblicati nel seguente sito 
Orientamento | Facoltà di Lettere e Filosofia

  • Welcome day Matricole
  • Calendario test OFA a.a. 2025/2026
  • Calendario riunioni CORET a.a. 2025/2026