STORIA CONTEMPORANEA I

Obiettivi formativi

In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

Canale 1
EMANUELE BERNARDI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Storia contemporanea I - Storia d'Italia e "Questione meridionale" Il corso intende presentare e affrontare alcuni nodi della storia d'Italia tra Ottocento e Novecento, tra i quali la "Questione" meridionale. Si seguiranno le vicende storiche dell'Italia repubblicana, privilegiando tre livelli di analisi (locale, nazionale e internazionale), dal sociale all'economico al politico, al fine di evidenziare i nessi e le interdipendenze tra la storia nazionale e quella di altri paesi europei ed extraeuropei.
Prerequisiti
Nessuno
Testi di riferimento
1) G. Sabbatucci – V. Vidotto, Il mondo contemporaneo, Laterza, 2020 o edizioni successive 2) U. Gentiloni Silveri, Storia dell'Italia contemporanea 1943-2023, Il Mulino, 2024 [fino al cap. VII, compreso] 3) F. Sbrana, Nord contro Sud, Carocci, 2023 4) UNA LETTURA A SCELTA FRA: a) L. Sturzo, A. Gramsci, Il Mezzogiorno e l’Italia, Studium, 2012 (o successive) b) M. Rossi-Doria, Una vita per il Sud. Dialoghi epistolari, a cura di E. Bernardi, Donzelli, 2012
Frequenza
In presenza
Modalità di esame
Il candidato dovrà mostrare la conoscenza delle fasi e delle date principali della Storia Contemporanea; dovrà inoltre saper argomentare e riflettere criticamente sui grandi nodi del Novecento, in una chiave comparata, nazionale e internazionale. L'esame orale si articolerà in due parti: una relativa al manuale; l'altra invece dedicata alla parte monografica. Il voto della prova d'esame va da 18 a 30 e lode. Se inferiore al 18 sarà considerato insufficiente.
Modalità di erogazione
Il corso sarà svolto prevalentemente con lezioni frontali, ma vi saranno anche occasioni per una riflessione collettiva su tematiche attuali che abbiano radici nel Novecento. Le lezioni verranno svolte sollecitando continuamente gli studenti alla riflessione. Saranno anche utilizzate, in modo selettivo, slides, e presentate riproduzioni di documenti storici. Vi sarà inoltre la possibilità per gli studenti, su base volontaria, di approfondire alcune tematiche tramite tesina che verrà considerata in sede di esame finale.
  • Codice insegnamento1022728
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoLettere moderne
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-STO/04
  • CFU12
  • Ambito disciplinareStoria, archeologia e storia dell'arte