Frequentare

Altre attività formative che rilasciano crediti

Il calendario delle attività formative che rilasciano Cfu riconoscibili tra le AAF sarà pubblicato negli avvisi

Laurearsi

La prova finale consiste nella preparazione, nell'organizzazione e nella stesura, svolta sotto la guida di un docente, di un elaborato scritto che verrà valutato da una commissione di laurea. Con tale prova il laureando dovrà dimostrare di aver pienamente acquisito le capacità di applicare, trasmettere, valorizzare, le conoscenze, i metodi e le competenze acquisite.

La discussione avviene alla presenza di una commissione, eventualmente articolata in sottocomissioni, e verte sui temi e le questioni dell'elaborato. Il docente che ha seguito lo studente o la studentessa nella redazione dell'elaborato presenta il lavoro ai colleghi e rivolge quindi una domanda al/la candidato/a.
Ascoltata la risposta, gli altri docenti possono intervenire e rivolgere ulteriori domande al candidato o alla candidata. 
Al termine della discussione, la Commissione assegna il voto di tesi.

Il Corso di Studio, recependo le indicazioni della Commissione Didattica di Facoltà, prevede per la composizione del voto da assegnare alle prove finali fino a 5 punti, da aggiungersi al voto risultante dalla media ponderata calcolata da Infostud su tutti gli esami sostenuti nel curriculum formativo, arrotondato all’intero più vicino.
Il punteggio assegnato dalla commissione tiene in considerazione la valutazione del relatore sul percorso di ricerca svolto dal candidato e sulla qualità del risultato finale; tiene inoltre in considerazione l’esposizione dei risultati della ricerca e la difesa della propria tesi nel corso della discussione.
Un punteggio di 0 punti può essere assegnato a un lavoro del quale era stata fortemente sconsigliata la discussione; un punteggio di 5 punti per un lavoro considerato formalmente eccellente e contenutisticamente di ottimo livello.
Le lodi conseguite nel corso della carriera non contribuiscono alla formazione del voto complessivo, e non sono un requisito necessario per l’assegnazione del voto massimo.
Nel caso vengano assegnati il massimo dei punti disponibili, qualora il voto finale raggiunga i 110/110, su proposta del relatore, la commissione può all’unanimità dei suoi membri assegnare la lode a candidati particolarmente meritevoli.

Informazioni utili per chi presenta la domanda di laurea

Nel Promemoria per i laureandi relativo alla Facoltà di tuo interesse sono indicate le scadenze e le informazioni utili per presentare la domanda di laurea.
Il calendario delle sedute di laurea 2025-26 è disponibile al seguente link: https://lettere.web.uniroma1.it/it/calendario-delle-sedute-di-laurea-202....

Percorso di eccellenza

Il Corso di laurea triennale in Lettere moderne prevede un Percorso di Eccellenza. Il bando di ammissione viene pubblicato annualmente dalla Facoltà di Lettere e Filosofia

Orientamento al lavoro

Il Career Service di Sapienza supporta le studentesse, gli studenti, le laureate e i laureati nella delicata fase di transizione dal percorso universitario al mondo del lavoro, fornendo diversi servizi tra i quali:
- assistenza e informazione sui servizi erogati;
- consulenze individuali di orientamento al lavoro;
- revisione del CV;
- catalogo formativo per l'orientamento al lavoro e lo sviluppo dell'employability;
- stipula accordi di partnership con le imprese per la realizzazione di iniziative di placement e orientamento al lavoro;
- selezioni riservate;
- organizzazione di eventi di recruiting e orientamento;
- organizzazione di Career Day.

L'accompagnamento al lavoro si concretizza con specifiche attività organizzate dal Career Service e/o da Facoltà e altre strutture di Ateneo o in collaborazione con aziende, enti esterni pubblici o privati ed associazioni di categoria.
Le attività di orientamento al lavoro possono consistere in seminari, workshop ed eventi tematici sull'orientamento al lavoro, sulle competenze trasversali e su career management skills (ad es. soft skills, redazione del cv, strategie per la ricerca attiva di lavoro, video curriculum, social network, Employability Lab ecc.)
Per favorire l'incontro con le aziende e gli enti, vengono organizzati Recruiting day, Career Day, Testimonial day, Presentazioni aziendali, visite aziendali, Assessment, Business Game, programmi di mentoring o altre iniziative inerenti al placement, comprensive di quelle con gli Alumni e le mentorship aziendali. Tali eventi possono essere realizzati sia online che in presenza e sono finalizzati alla ricerca dei profili più idonei per le opportunità professionali offerte dalle imprese.
Sono a disposizione di studentesse e studenti, laureate e laureati anche seminari, workshop ed eventi tematici dedicati al placement (ad es. innovazione, start-up, incubazione di impresa, focus sulle professioni, Innovation Camp, ecc.).

Studentesse e studenti, laureate e laureati hanno a disposizione la piattaforma informatica JobTeaser Sapienza per:
• creare e personalizzare il proprio CV;
• candidarsi alle opportunità di lavoro in linea con il proprio profilo curriculare;
• consultare l'elenco delle aziende e delle associazioni registrate in piattaforma per contattarli autonomamente;
• prenotarsi agli eventi di recruiting, alle presentazioni aziendali e ai Career Day in programma.

Ogni anno il Career Service organizza il Career Day di Ateneo, dedicato a studentesse e studenti, laureate e laureati di tutte le undici Facoltà della Sapienza, nonché diversi Career Day di Area tematica o di Facoltà quali ad esempio: Career Day Scienze Umane e Sociali; Career Day Scienze Economiche e Giuridiche; Career Day STEM.

I servizi, il calendario degli eventi e le opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati sono pubblicati sul sito di Ateneo alla seguente pagina: https://www.uniroma1.it/it/pagina/career-service-studenti-e-laureati
Il Career Service gestisce i propri canali social Facebook, X e LinkedIn su cui rilancia servizi, promuove bandi, concorsi e altre opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati.

Contatti: https://www.uniroma1.it/it/pagina/contatti-career-service