1035934 | LINGUISTICA GENERALE | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi A) Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente avrà acquisito una conoscenza basilare dei principi e dei meccanismi che regolano il funzionamento e lo sviluppo delle lingue naturali e del linguaggio umano.
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere e analizzare in maniera critica i principali fenomeni linguistici riscontrabili nella pratica quotidiana dell'italiano e di altre lingue europee.
C) Autonomia di giudizio: Lo studente acquisirà le capacità analitiche e l'attenzione ai dettagli necessarie per una corretta comprensione dei meccanismi fondamentali operanti nelle lingue naturali.
D) Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di spiegare e comunicare gli aspetti fondamentali della disciplina, anche ad un pubblico non specialistico;
E) Capacità di apprendimento: lo studente avrà a disposizione le competenze necessarie per approfondire anche autonomamente lo studio della glottologia, interessandosi di fenomeni non più a carattere generale, ma proprie delle specifiche lingue.
|
10607395 | FILOSOFIE DELLA COMUNICAZIONE | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi A) Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti saranno in grado di presentare il dibattito contemporaneo in semiotica e sui rapporti tra segni, mondo e società.
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del percorso gli studenti dimostreranno capacità di affrontare lo studio dei temi e problemi in semiotica con un metodo rigoroso e che conduce a un'analisi critica e la capacità di delineare lo stato dell'arte in relazione allo studio dei segni e alle teorie del rapporto tra segni, mondo e società.
C) Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di valutare in modo adeguato e scientificamente fondato questioni epistemologiche centrali nella discussione relativa allo studio dei segni linguistici.
D) Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di spiegare e comunicare gli aspetti fondamentali della disciplina, partecipando in modo critico alla discussione sulla natura dei linguaggi;
E) Capacità di apprendimento: lo studente disporrà degli strumenti necessari per approfondire autonomamente la riflessione filosofica sul significato dei segni.
|
10607023 | SORDITA' COGNIZIONE E APPRENDIMENTO | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi A) Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito conoscenze di base sui molteplici aspetti, clinici e psicologici della sordità, sulla storia della comunità segnante e sulla storia della ricerca nel campo delle lingue dei segni..
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di comprendere e applicare nella sua professione, le conoscenze acquisite inerentemente agli aspetti socio-cognitivi della persona sorda, nel rispetto delle sue specificità e delle caratteristiche individuali.
C) Autonomia di giudizio: grazie alle conoscenze acquisite lo studente saprà prendere decisioni ponderate e supportate da studi e ricerche nelle di comportamento da tenere con la persona sorda a seconda delle diverse situazioni che si verranno a creare;
D) Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di spiegare e comunicare gli aspetti psicologici legati alla professione dell'interprete professionista e saprà argomentare le principali implicazioni dal punto di vista deontologico, adeguatamente declinate alla comunità sorda;
E) Capacità di apprendimento: lo studente disporrà degli strumenti necessari per approfondire ulteriormente gli aspetti psicologici e cognitivi della sordità.
|
10616097 | LINGUA DEI SEGNI ITALIANA E TRADUZIONE I | 1º | 12 | ITA |
Obiettivi formativi A) Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito competenze di base nella comprensione e produzione della lingua dei segni italiana. Dovrà essere in grado di comprendere i punti salienti di un discorso chiaro che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente sul lavoro, a scuola e nel tempo libero;
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: È in grado di applicare questa conoscenza per comunicare informazioni chiare su argomenti comuni relativi alla vita di tutti i giorni o al lavoro, riconoscendo sia il significato generale sia le informazioni specifiche, purché il discorso sia articolato con chiarezza in un varietà piuttosto familiare.
C) Autonomia di giudizio: nel confronto con altri segnanti, l’apprendente sarà in grado di misurare la propria competenza e di esplorare attraverso l’imitazione – che è uno dei presupposti di base dell’apprendimento linguistico – nuove capacità espressive.
D) Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di comunicare attraverso la LIS informazioni chiare su argomenti comuni relativi alla vita di tutti i giorni o al lavoro, riconoscendo sia il significato generale sia le informazioni specifiche.
E) Capacità di apprendimento: lo studente sarà in grado di migliorare anche autonomamente le proprie abilità espressive facendo riferimento in modo proficuo agli opportuni strumenti di consultazione.
|
LINGUA DEI SEGNI ITALIANA E TRADUZIONE I A | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi A) Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito competenze di base nella comprensione e produzione della lingua dei segni italiana. Dovrà essere in grado di comprendere i punti salienti di un discorso chiaro che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente sul lavoro, a scuola e nel tempo libero;
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: È in grado di applicare questa conoscenza per comunicare informazioni chiare su argomenti comuni relativi alla vita di tutti i giorni o al lavoro, riconoscendo sia il significato generale sia le informazioni specifiche, purché il discorso sia articolato con chiarezza in un varietà piuttosto familiare.
C) Autonomia di giudizio: nel confronto con altri segnanti, l’apprendente sarà in grado di misurare la propria competenza e di esplorare attraverso l’imitazione – che è uno dei presupposti di base dell’apprendimento linguistico – nuove capacità espressive.
D) Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di comunicare attraverso la LIS informazioni chiare su argomenti comuni relativi alla vita di tutti i giorni o al lavoro, riconoscendo sia il significato generale sia le informazioni specifiche.
E) Capacità di apprendimento: lo studente sarà in grado di migliorare anche autonomamente le proprie abilità espressive facendo riferimento in modo proficuo agli opportuni strumenti di consultazione.
|
10616059 | DESCRIZIONE E INSEGNAMENTO DELLE LINGUE SEGNATE E PARLATE | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi A) Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare di avere raggiunto adeguate conoscenze nella descrizione linguistica, glottodidattica e acquisizionale delle lingue parlate e segnate.
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di comprendere e applicare nella sua professione, le conoscenze acquisite operando, nell'attività di interpretariato, scelte consapevoli frutto di una riflessione metalinguistica e di una approfondita conoscenza delle strategie che regolano la trasmissione, l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue, siano esse vocali o segnate.
C) Autonomia di giudizio: grazie alle conoscenze acquisite in ambito linguistico e glottodidattico lo studente saprà prendere decisioni, e scegliere in modo autonomo e consapevole le strategie comunicative più adatte a seconda dei diversi contesti e interlocutori.
D) Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di comunicare il perché di certe scelte linguistiche, stilistiche e di registro e di descrivere e argomentare in maniera adeguata le caratteristiche peculiari della lingua, parlata o segnata, che sta usando.
E) Capacità di apprendimento: lo studente disporrà degli strumenti necessari per approfondire gli aspetti linguistici e glottodidattici e per documentarsi aggiornarsi sulle più recenti ricerche nel campo della ricerca di stampo linguistico e glottodidattico.
|
10607024 | ASPETTI GIURIDICI E LEGGI COLLEGATE ALLA DISABILITA' E ALLA SORDITA' | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi A) Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare di avere conoscenze delle questioni giuridiche collegate alla lingua dei segni, alla sordità e alla sordocecità e capacità di comprensione di queste specifiche aree di studi, con il supporto della bibliografia più recente.
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di comprendere e applicare nella propria professione la normativa vigente e conoscerà i principali riferimenti legislativi legati alla sordità, alla sordocecità e alla LIS, nonché alle figure professionali che ruotano intorno alla persona sorda;
C) Autonomia di giudizio: lo studente saprà interpretare correttamente le norme previste dalla legge vigente e riflettere sui limiti e sulla deontologia della propria professione;
D) Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di spiegare e comunicare il contenuto delle norme legate alla sordità, alla sordocecità e alla LIS;
E) Capacità di apprendimento: lo studente avrà gli strumenti necessari per approfondire gli aspetti legislativi e lavorare autonomamente per tenersi in costante aggiornamento sulle più recenti modifiche alle norme di legge.
|
AAF2313 | DIZIONE | 2º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi A) Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito conoscenze nella articolazione della voce e migliorare la capacità di comunicazione verbale per la professione di interprete e mediatore.
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di comprendere e applicare nella sua professione, le conoscenze acquisite inerentemente all’impiego della voce.
C) Autonomia di giudizio: nel confronto con altri professionisti, l’apprendente sarà in grado di misurare la propria abilità e di gestire consapevolmente i diversi livelli di espressione della voce.
D) Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di spiegare e comunicare gli aspetti produttivi della voce, della respirazione, dei tempi di eloquio e dei turni di parola, legati alla professione dell'interprete professionista;
E) Capacità di apprendimento: lo studente disporrà degli strumenti necessari per approfondire anche in maniera autonoma gli aspetti timbrici, intonativi, ritmici e fonologici e del volume della voce.
|
10616097 | LINGUA DEI SEGNI ITALIANA E TRADUZIONE I | 2º | 12 | ITA |
Obiettivi formativi A) Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito competenze di base nella comprensione e produzione della lingua dei segni italiana. Dovrà essere in grado di comprendere i punti salienti di un discorso chiaro che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente sul lavoro, a scuola e nel tempo libero;
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: È in grado di applicare questa conoscenza per comunicare informazioni chiare su argomenti comuni relativi alla vita di tutti i giorni o al lavoro, riconoscendo sia il significato generale sia le informazioni specifiche, purché il discorso sia articolato con chiarezza in un varietà piuttosto familiare.
C) Autonomia di giudizio: nel confronto con altri segnanti, l’apprendente sarà in grado di misurare la propria competenza e di esplorare attraverso l’imitazione – che è uno dei presupposti di base dell’apprendimento linguistico – nuove capacità espressive.
D) Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di comunicare attraverso la LIS informazioni chiare su argomenti comuni relativi alla vita di tutti i giorni o al lavoro, riconoscendo sia il significato generale sia le informazioni specifiche.
E) Capacità di apprendimento: lo studente sarà in grado di migliorare anche autonomamente le proprie abilità espressive facendo riferimento in modo proficuo agli opportuni strumenti di consultazione.
|
LINGUA DEI SEGNI ITALIANA E TRADUZIONE I B | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi A) Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito competenze di base nella comprensione e produzione della lingua dei segni italiana. Dovrà essere in grado di comprendere i punti salienti di un discorso chiaro che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente sul lavoro, a scuola e nel tempo libero;
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: È in grado di applicare questa conoscenza per comunicare informazioni chiare su argomenti comuni relativi alla vita di tutti i giorni o al lavoro, riconoscendo sia il significato generale sia le informazioni specifiche, purché il discorso sia articolato con chiarezza in un varietà piuttosto familiare.
C) Autonomia di giudizio: nel confronto con altri segnanti, l’apprendente sarà in grado di misurare la propria competenza e di esplorare attraverso l’imitazione – che è uno dei presupposti di base dell’apprendimento linguistico – nuove capacità espressive.
D) Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di comunicare attraverso la LIS informazioni chiare su argomenti comuni relativi alla vita di tutti i giorni o al lavoro, riconoscendo sia il significato generale sia le informazioni specifiche.
E) Capacità di apprendimento: lo studente sarà in grado di migliorare anche autonomamente le proprie abilità espressive facendo riferimento in modo proficuo agli opportuni strumenti di consultazione.
|
A SCELTA DELLO STUDENTE | 2º | 6 | ITA |
Grammatica e traduzione | | | |