STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE

Obiettivi formativi

Si vuole fornire una conoscenza della Storia moderna e contemporanea dell’Europa orientale in stretta correlazione con gli eventi coevi che hanno interessato il rimanente contesto europeo. Particolare attenzione sarà data al ruolo degli imperi sovranazionali dell'area (asburgico, ottomano, russo) fino alla loro dissoluzione, al ruolo avuto dagli stati successori nell’Europa dei totalitarismi, all’URSS di Stalin e al blocco comunista

Canale 1
FABIO GRASSI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Aspetti peculiari della storia dell'Europa orientale (6 ore); l'occidentalizzazione dell'Impero Zarista (4 ore); la modernizzazione dell'Impero Ottomano (4 ore) l'espansione russa e le sue conseguenze (6 ore); il moderno nazionalismo nei Balcani (4 ore); le rivoluzioni del 1905 e del 1908 negli imperi zarista e ottomano (4 ore); i due imperi in guerra, il metz yeghern, le rivoluzioni del 1917 in Russia, Brest-Litovsk e la fase finale della questione turca (6 ore); Repubblica di Turchia e URSS rispetto alla globalizzazione (4 ore); L'Europa Orientale nell'èra post-sovietica (4 ore). Parte non esigua del corso sarà dedicata ad aspetti metodologici, ossia al controllo della capacità degli studenti di recepire e organizzare correttamente le informazioni e al progresso di questa capacità. Considerata l'ampiezza temporale e spaziale di questo corso, la padronanza delle informazioni ha infatti un ruolo essenziale per il successo nell'esame.
Prerequisiti
Buona conoscenza della storia generale degli ultimi tre secoli.
Testi di riferimento
Fabio L. Grassi, La fine del potere ottomano, Bologna, Marietti, settembre 2024. Un qualunque libro generale di storia della Russia a partire da Pietro il Grande (incluso).
Modalità insegnamento
Lezioni tradizionali con ausilio di materiale audiovisivo e costante contatto con gli studenti tramite gruppo d'informazione.
Frequenza
Come principio generale, gli studenti saranno considerati frequentanti se saranno stati presenti ad almeno il 75% delle lezioni. Studenti lavoratori o impegnati in attività come stages e tirocini saranno considerati frequentanti se saranno stati presenti ad almeno il 50% delle lezioni, purché abbiano esibito documentazione ufficiale, chiara e dettagliata.
Modalità di esame
L'esame consisterà in una lunga e accurata verifica delle conoscenze acquisite, in particolare della capacità di collegarle correttamente in un'esposizione chiara e coerente. E' prevista la discussione di almeno cinque argomenti fino a un'ora per candidato. L'esame sarà superato con un punteggio di almeno 18/30. Tra 18/30 e 24/30 riceverà il candidato che in varia misura mostrerà di avere sufficienti conoscenze ma insufficiente capacità di collegarle e organizzarle. Tra 24/30 e 30/30 riceverà il candidato che in varia misura mostrerà complessiva padronanza della materia, con errori più o meno occasionali. 30/30 e la lode riceverà il candidato che mostrerà particolare autonomia, sicurezza e brillantezza nell'esposizione.
Bibliografia
Robert K. Massie, Pietro il Grande [Peter the Great], Milano, Rizzoli, 2001. Tiziano Terzani, Buonanotte Signor Lenin! [Goodnight mr. Lenin!], Milano, TEA, 2014. Bülent Gökay, Storia dell'Europa Orientale dal 1970 ad oggi [History of Eastern Europe since 1970 to present times], Bologna, Il Mulino, 2005. Ernest Gellner, Nazioni e nazionalismo [Nations and nationalism], Roma, Editori Riuniti, 1985.
Modalità di erogazione
Lezioni tradizionali con ausilio di materiale audiovisivo e costante contatto con gli studenti tramite gruppo d'informazione.
FABIO GRASSI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Aspetti peculiari della storia dell'Europa orientale (6 ore); l'occidentalizzazione dell'Impero Zarista (4 ore); la modernizzazione dell'Impero Ottomano (4 ore) l'espansione russa e le sue conseguenze (6 ore); il moderno nazionalismo nei Balcani (4 ore); le rivoluzioni del 1905 e del 1908 negli imperi zarista e ottomano (4 ore); i due imperi in guerra, il metz yeghern, le rivoluzioni del 1917 in Russia, Brest-Litovsk e la fase finale della questione turca (6 ore); Repubblica di Turchia e URSS rispetto alla globalizzazione (4 ore); L'Europa Orientale nell'èra post-sovietica (4 ore). Parte non esigua del corso sarà dedicata ad aspetti metodologici, ossia al controllo della capacità degli studenti di recepire e organizzare correttamente le informazioni e al progresso di questa capacità. Considerata l'ampiezza temporale e spaziale di questo corso, la padronanza delle informazioni ha infatti un ruolo essenziale per il successo nell'esame.
Prerequisiti
Buona conoscenza della storia generale degli ultimi tre secoli.
Testi di riferimento
Fabio L. Grassi, La fine del potere ottomano, Bologna, Marietti, settembre 2024. Un qualunque libro generale di storia della Russia a partire da Pietro il Grande (incluso).
Modalità insegnamento
Lezioni tradizionali con ausilio di materiale audiovisivo e costante contatto con gli studenti tramite gruppo d'informazione.
Frequenza
Come principio generale, gli studenti saranno considerati frequentanti se saranno stati presenti ad almeno il 75% delle lezioni. Studenti lavoratori o impegnati in attività come stages e tirocini saranno considerati frequentanti se saranno stati presenti ad almeno il 50% delle lezioni, purché abbiano esibito documentazione ufficiale, chiara e dettagliata.
Modalità di esame
L'esame consisterà in una lunga e accurata verifica delle conoscenze acquisite, in particolare della capacità di collegarle correttamente in un'esposizione chiara e coerente. E' prevista la discussione di almeno cinque argomenti fino a un'ora per candidato. L'esame sarà superato con un punteggio di almeno 18/30. Tra 18/30 e 24/30 riceverà il candidato che in varia misura mostrerà di avere sufficienti conoscenze ma insufficiente capacità di collegarle e organizzarle. Tra 24/30 e 30/30 riceverà il candidato che in varia misura mostrerà complessiva padronanza della materia, con errori più o meno occasionali. 30/30 e la lode riceverà il candidato che mostrerà particolare autonomia, sicurezza e brillantezza nell'esposizione.
Bibliografia
Robert K. Massie, Pietro il Grande [Peter the Great], Milano, Rizzoli, 2001. Tiziano Terzani, Buonanotte Signor Lenin! [Goodnight mr. Lenin!], Milano, TEA, 2014. Bülent Gökay, Storia dell'Europa Orientale dal 1970 ad oggi [History of Eastern Europe since 1970 to present times], Bologna, Il Mulino, 2005. Ernest Gellner, Nazioni e nazionalismo [Nations and nationalism], Roma, Editori Riuniti, 1985.
Modalità di erogazione
Lezioni tradizionali con ausilio di materiale audiovisivo e costante contatto con gli studenti tramite gruppo d'informazione.
  • Codice insegnamento1022572
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoLingue, Culture, Letterature, Traduzione
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-STO/03
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative