LINGUA E LETTERATURA EBRAICA

Obiettivi formativi

In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

Canale 1
FABRIZIO LELLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Introduzione alla lingua ebraica biblica e contemporanea. L’alfabeto; elementi di morfologia; rudimenti di sintassi. Lettura e traduzione di selezioni di brani ebraici vocalizzati. Esercizi di conversazione in ebraico israeliano standard. Che cos’è l’ebraismo. Aspetti caratterizzanti della cultura ebraica. Storia della cultura ebraica a confronto con altre culture. Cenni di letteratura ebraica dall'antichità ad oggi.
Prerequisiti
Nessun prerequisito.
Testi di riferimento
Carrozzini, A. 1966. Grammatica della lingua ebraica. Casale Monferrato: Marietti (varie ristampe). Filoramo, G. (a cura di) 1999. Ebraismo, Roma-Bari: Laterza. Mittler, D. 2000. Grammatica ebraica. Bologna: Zanichelli. Durand, O. 2001. La lingua ebraica. Profilo storico-strutturale. Brescia: Paideia. Michelini Tocci, F. 2007 (ristampa). La letteratura ebraica. Milano: Accademia. Shaked, G. 2011. Narrativa ebraica moderna. Una letteratura nonostante tutto. Milano: Edizioni Terra Santa. Altri materiali saranno distribuiti in classe o resi accessibili su Classroom.
Frequenza
Frequenza in classe.
Modalità di esame
Prova orale.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali con uso di materiali audiovisivi. Discussioni in classe su materiali letti. Presenza eventuale di docenti ospiti madrelingua.
FABRIZIO LELLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Introduzione alla lingua ebraica biblica e contemporanea. L’alfabeto; elementi di morfologia; rudimenti di sintassi. Lettura e traduzione di selezioni di brani ebraici vocalizzati. Esercizi di conversazione in ebraico israeliano standard. Che cos’è l’ebraismo. Aspetti caratterizzanti della cultura ebraica. Storia della cultura ebraica a confronto con altre culture. Cenni di letteratura ebraica dall'antichità ad oggi.
Prerequisiti
Nessun prerequisito.
Testi di riferimento
Carrozzini, A. 1966. Grammatica della lingua ebraica. Casale Monferrato: Marietti (varie ristampe). Filoramo, G. (a cura di) 1999. Ebraismo, Roma-Bari: Laterza. Mittler, D. 2000. Grammatica ebraica. Bologna: Zanichelli. Durand, O. 2001. La lingua ebraica. Profilo storico-strutturale. Brescia: Paideia. Michelini Tocci, F. 2007 (ristampa). La letteratura ebraica. Milano: Accademia. Shaked, G. 2011. Narrativa ebraica moderna. Una letteratura nonostante tutto. Milano: Edizioni Terra Santa. Altri materiali saranno distribuiti in classe o resi accessibili su Classroom.
Frequenza
Frequenza in classe.
Modalità di esame
Prova orale.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali con uso di materiali audiovisivi. Discussioni in classe su materiali letti. Presenza eventuale di docenti ospiti madrelingua.
  • Codice insegnamento1025274
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoStoria, Antropologia, Religioni
  • CurriculumStoria moderna e contemporanea
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDL-OR/08
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative