Programma
Dopo aver sostenuto con successo l’esame la studentessa/lo studente avrà acquisito
1. Conoscenze e capacità di comprensione relativamente ai seguenti temi
La scienza e la tecnica come eventi sociali e materiali
Gli scenari tecnologici: controversie, non neutralità e flessibilità interpretativa
La sostenibilità come etica della pratica scientifica e tecnologica
La sostenibilità nel quadro delle scelte tecnologiche
La produzione della conoscenza scientifica come sapere pratico: la sostenibilità in azione
La sostenibilità nei processi di traduzione tecnoscientifica
2. Capacità di applicare le conoscenze acquisite
Sviluppare una visione non naturalizzata dei fatti tecnici e scientifici;
studiare studiare la scienza e la tecnica come forma del sociale;
studiare le tensioni, le controversie e I processi di co-costruzione della scienza e della tecnica nella contemporaneità su scala locale e globale;
studiare la sostenibilità come possibilità, criticità, opportunità tecnoscientifica;
strutturare un’idea di sostenibilità che guarda insieme agli aspetti sociali, tecnici, culturali e scientifici
3. Capacità critiche e di giudizio
Capacità di esprimere punti di vista personali e originali, ma scientificamente fondati, per alle scelte tecnologiche (energia, salute, ricerca scientifica, cambiamento climatico, pandemie, ecc) entro quadri interpretativi critici e riflessivi.
4. Capacità di comunicare
Capacità di:
- Scrivere degli abstract
- Presentare articoli o capitoli di libri
- Prendere parte a discussioni in aula
- Redigere e presentare un progetto di ricerca
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo
Capacità di utilizzare gli strumenti per:
condurre una ricerca bibliografica
scrivere di una literature review
Prerequisiti
non sono previsti prerequisiti
Testi di riferimento
Testo obbligatorio
Magaudda P., Neresini F. (2020) Manuale di Scienza, Tecnologia e Società, Il Mulino, Bologna
Scegliere due testi negli elenchi che seguono:
ELENCO 1) Approfondimento sugli studi della scienza e la tecnologia in sociologia
Bruno Latour (2013) Cogitamus. Sei lettere sull'umanesimo scientifico, Il Mulino
Assunta Viteritti (2012) Scienza in Formazione, Corpi, Materialità e Scrittura in Laboratorio, Guerini, Milano
Alessandro Mongili (2007) Tecnologia e Società, Carocci, Roma
Massimiano Bucchi (2010) Introduzione alla Sociologia della Scienza, Raffaello Cortina
Pierre Bourdieu (2003) Il mestiere di scienziato, Feltrinelli Editore
Max Weber (1997) La scienza come professione, Armando editore
ELENCO 2) approfondire il rapporto tra politica e natura
Bruno Latour (2020), Tracciare la rotta: come orientarsi in politica, Raffaello Cortina Editore
Bruno Latour (2021), Lezioni di filosofia per un pianeta che cambia, Einaudi
Turrini, M. (2011). Biocapitale: Vita e corpi nell’era del controllo biologico.
Latour, B. (2021). Politiche del design: semiotica degli artefatti e forme della socialità. Mimesis
Anna Lowenhaupt Tsing (2021), Il fungo alla fine del mondo, Keller
(a cura di) Andrea Gherlfi (2022) Connessioni ecologiche. Per una politica della rigenerazione:leggendo Haraway, Stengers, Latour, Ombre Corte
Elenco 3) approfondire il rapporto tra bio, natura e tecnica
Karen Barad (2017), Performatività della natura. Quanto e queer, ETS
Latour, B. (2020). La sfida di Gaia: Il nuovo regime climatico. Mimesis
Crabu, S. (2017). Dalla molecola al paziente. La biomedicina nella società contemporanea (pp. 1-184). Società editrice il Mulino
Donna Haraway (2019), Le promesse dei mostri, Derive e Approdi
Federico Neresini (2020), Io e il mio DNA, il Mulino
Roberta Raffaetà (2020), Antropologia dei microbi, CISU editore
Rosi Braidotti (2014), Il postumano, Derive e approdi
Donna Haraway (1995) Manifesto Cyborg, Interzone
Donna Haraway (2020) Chthulucene. Sopravvivere in un pianeta infetto, Nero editore
Balzano, A., Elisa, B., & Ilaria, S. (2022). Pinguini, conchiglie e staminali. Verso futuri transpecie.
Elenco 4) approfondire il rapporto tra tecnica e società
Leonelli, S. (2018). La Ricerca Scientifica Nell'era Dei Big Data, Meltemi
Mariacristina Sciannamblo, (2018). La rivincita delle nerd: storie di donne, computer e sfida agli stereotipi, Mimesis
Cristianini, N. (2023). La scorciatoia, Il Mulino
Helga Nowotny (2022), Le macchine di Dio, Luiss Editore
Frequenza
in presenza
Modalità di esame
Per gli studenti frequentanti saranno realizzate prove scritte intermedie e un lavoro di gruppo finale. Per gli studenti non frequentanti sarà svolto un esame scritto e orale per verificare lo studio fatto sui testi d'esame.
Modalità di erogazione
Il corso è articolato in lezioni teoriche e esperienze didattiche di ricerca sperimentale. Gli studenti che frequenteranno il corso saranno impegnati in un lavoro di analisi della letteratura (anche in inglese) e potranno sperimentare metodologie di ricerca sul campo (di tipo qualitativo e quantitativo). Nella prima parte del corso ci saranno lezioni di tipo teorico sul rapporto tra processi di apprendimento e Studi sociali sulla scienza e la tecnologia. Saranno formati piccoli gruppi di lavoro che nella seconda parte del corso condurranno piccoli lavori di ricerca sul tema della conoscenza e della tecnologia nei processi organizzativi, professionali e sociali. Agli studenti frequentanti accanto alla lettura dei testi d'esame (parti selezionate) saranno forniti, durante il corso, altri materiali didattici (articoli e testi). Gli studenti non frequentanti dovranno attenersi allo studio approfondito e dettagliato dei testi indicati in tutte le loro parti. L'esame per gli studenti frequentanti sarà articolato in prove collettive e individuali (scritte e orali) di tipo laboratoriale che verteranno sui materiali didattici (libri, articoli, film, video, ppt) usati durante il corso. Saranno realizzate delle verifiche intermedie di tipo pratico (orali e scritte) durante il corso. L'esame per gli studenti non frequentanti sarà dedicato a prove relative a tutti i libri di testo da studiare in modo approfondito. La prova d'esame per gli studenti non frequentati sarà sia scritta e orale.