SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi specifici: in applicazione dei descrittori di Dublino, il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

Canale 1
ASSUNTA VITERITTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Dopo aver sostenuto con successo l’esame la studentessa/lo studente avrà acquisito 1. Conoscenze e capacità di comprensione relativamente ai seguenti temi La scienza e la tecnica come eventi sociali e materiali Gli scenari tecnologici: controversie, non neutralità e flessibilità interpretativa La sostenibilità come etica della pratica scientifica e tecnologica La sostenibilità nel quadro delle scelte tecnologiche La produzione della conoscenza scientifica come sapere pratico: la sostenibilità in azione La sostenibilità nei processi di traduzione tecnoscientifica 2. Capacità di applicare le conoscenze acquisite Sviluppare una visione non naturalizzata dei fatti tecnici e scientifici; studiare studiare la scienza e la tecnica come forma del sociale; studiare le tensioni, le controversie e I processi di co-costruzione della scienza e della tecnica nella contemporaneità su scala locale e globale; studiare la sostenibilità come possibilità, criticità, opportunità tecnoscientifica; strutturare un’idea di sostenibilità che guarda insieme agli aspetti sociali, tecnici, culturali e scientifici 3. Capacità critiche e di giudizio Capacità di esprimere punti di vista personali e originali, ma scientificamente fondati, per alle scelte tecnologiche (energia, salute, ricerca scientifica, cambiamento climatico, pandemie, ecc) entro quadri interpretativi critici e riflessivi. 4. Capacità di comunicare Capacità di: - Scrivere degli abstract - Presentare articoli o capitoli di libri - Prendere parte a discussioni in aula - Redigere e presentare un progetto di ricerca 5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo Capacità di utilizzare gli strumenti per: condurre una ricerca bibliografica scrivere di una literature review
Prerequisiti
non sono previsti prerequisiti
Testi di riferimento
Testo obbligatorio Magaudda P., Neresini F. (2020) Manuale di Scienza, Tecnologia e Società, Il Mulino, Bologna Scegliere due testi negli elenchi che seguono: ELENCO 1) Approfondimento sugli studi della scienza e la tecnologia in sociologia Bruno Latour (2013) Cogitamus. Sei lettere sull'umanesimo scientifico, Il Mulino Assunta Viteritti (2012) Scienza in Formazione, Corpi, Materialità e Scrittura in Laboratorio, Guerini, Milano Alessandro Mongili (2007) Tecnologia e Società, Carocci, Roma Massimiano Bucchi (2010) Introduzione alla Sociologia della Scienza, Raffaello Cortina Pierre Bourdieu (2003) Il mestiere di scienziato, Feltrinelli Editore Max Weber (1997) La scienza come professione, Armando editore ELENCO 2) approfondire il rapporto tra politica e natura Bruno Latour (2020), Tracciare la rotta: come orientarsi in politica, Raffaello Cortina Editore Bruno Latour (2021), Lezioni di filosofia per un pianeta che cambia, Einaudi Turrini, M. (2011). Biocapitale: Vita e corpi nell’era del controllo biologico. Latour, B. (2021). Politiche del design: semiotica degli artefatti e forme della socialità. Mimesis Anna Lowenhaupt Tsing (2021), Il fungo alla fine del mondo, Keller (a cura di) Andrea Gherlfi (2022) Connessioni ecologiche. Per una politica della rigenerazione:leggendo Haraway, Stengers, Latour, Ombre Corte Elenco 3) approfondire il rapporto tra bio, natura e tecnica Karen Barad (2017), Performatività della natura. Quanto e queer, ETS Latour, B. (2020). La sfida di Gaia: Il nuovo regime climatico. Mimesis Crabu, S. (2017). Dalla molecola al paziente. La biomedicina nella società contemporanea (pp. 1-184). Società editrice il Mulino Donna Haraway (2019), Le promesse dei mostri, Derive e Approdi Federico Neresini (2020), Io e il mio DNA, il Mulino Roberta Raffaetà (2020), Antropologia dei microbi, CISU editore Rosi Braidotti (2014), Il postumano, Derive e approdi Donna Haraway (1995) Manifesto Cyborg, Interzone Donna Haraway (2020) Chthulucene. Sopravvivere in un pianeta infetto, Nero editore Balzano, A., Elisa, B., & Ilaria, S. (2022). Pinguini, conchiglie e staminali. Verso futuri transpecie. Elenco 4) approfondire il rapporto tra tecnica e società Leonelli, S. (2018). La Ricerca Scientifica Nell'era Dei Big Data, Meltemi Mariacristina Sciannamblo, (2018). La rivincita delle nerd: storie di donne, computer e sfida agli stereotipi, Mimesis Cristianini, N. (2023). La scorciatoia, Il Mulino Helga Nowotny (2022), Le macchine di Dio, Luiss Editore
Frequenza
in presenza
Modalità di esame
Per gli studenti frequentanti saranno realizzate prove scritte intermedie e un lavoro di gruppo finale. Per gli studenti non frequentanti sarà svolto un esame scritto e orale per verificare lo studio fatto sui testi d'esame.
Modalità di erogazione
Il corso è articolato in lezioni teoriche e esperienze didattiche di ricerca sperimentale. Gli studenti che frequenteranno il corso saranno impegnati in un lavoro di analisi della letteratura (anche in inglese) e potranno sperimentare metodologie di ricerca sul campo (di tipo qualitativo e quantitativo). Nella prima parte del corso ci saranno lezioni di tipo teorico sul rapporto tra processi di apprendimento e Studi sociali sulla scienza e la tecnologia. Saranno formati piccoli gruppi di lavoro che nella seconda parte del corso condurranno piccoli lavori di ricerca sul tema della conoscenza e della tecnologia nei processi organizzativi, professionali e sociali. Agli studenti frequentanti accanto alla lettura dei testi d'esame (parti selezionate) saranno forniti, durante il corso, altri materiali didattici (articoli e testi). Gli studenti non frequentanti dovranno attenersi allo studio approfondito e dettagliato dei testi indicati in tutte le loro parti. L'esame per gli studenti frequentanti sarà articolato in prove collettive e individuali (scritte e orali) di tipo laboratoriale che verteranno sui materiali didattici (libri, articoli, film, video, ppt) usati durante il corso. Saranno realizzate delle verifiche intermedie di tipo pratico (orali e scritte) durante il corso. L'esame per gli studenti non frequentanti sarà dedicato a prove relative a tutti i libri di testo da studiare in modo approfondito. La prova d'esame per gli studenti non frequentati sarà sia scritta e orale.
ASSUNTA VITERITTI Scheda docente

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Programma
Dopo aver sostenuto con successo l’esame la studentessa/lo studente avrà acquisito 1. Conoscenze e capacità di comprensione relativamente ai seguenti temi La scienza e la tecnica come eventi sociali e materiali Gli scenari tecnologici: controversie, non neutralità e flessibilità interpretativa La sostenibilità come etica della pratica scientifica e tecnologica La sostenibilità nel quadro delle scelte tecnologiche La produzione della conoscenza scientifica come sapere pratico: la sostenibilità in azione La sostenibilità nei processi di traduzione tecnoscientifica 2. Capacità di applicare le conoscenze acquisite Sviluppare una visione non naturalizzata dei fatti tecnici e scientifici; studiare studiare la scienza e la tecnica come forma del sociale; studiare le tensioni, le controversie e I processi di co-costruzione della scienza e della tecnica nella contemporaneità su scala locale e globale; studiare la sostenibilità come possibilità, criticità, opportunità tecnoscientifica; strutturare un’idea di sostenibilità che guarda insieme agli aspetti sociali, tecnici, culturali e scientifici 3. Capacità critiche e di giudizio Capacità di esprimere punti di vista personali e originali, ma scientificamente fondati, per alle scelte tecnologiche (energia, salute, ricerca scientifica, cambiamento climatico, pandemie, ecc) entro quadri interpretativi critici e riflessivi. 4. Capacità di comunicare Capacità di: - Scrivere degli abstract - Presentare articoli o capitoli di libri - Prendere parte a discussioni in aula - Redigere e presentare un progetto di ricerca 5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo Capacità di utilizzare gli strumenti per: condurre una ricerca bibliografica scrivere di una literature review
Prerequisiti
non sono previsti prerequisiti
Testi di riferimento
Testo obbligatorio Magaudda P., Neresini F. (2020) Manuale di Scienza, Tecnologia e Società, Il Mulino, Bologna Scegliere due testi negli elenchi che seguono: ELENCO 1) Approfondimento sugli studi della scienza e la tecnologia in sociologia Bruno Latour (2013) Cogitamus. Sei lettere sull'umanesimo scientifico, Il Mulino Assunta Viteritti (2012) Scienza in Formazione, Corpi, Materialità e Scrittura in Laboratorio, Guerini, Milano Alessandro Mongili (2007) Tecnologia e Società, Carocci, Roma Massimiano Bucchi (2010) Introduzione alla Sociologia della Scienza, Raffaello Cortina Pierre Bourdieu (2003) Il mestiere di scienziato, Feltrinelli Editore Max Weber (1997) La scienza come professione, Armando editore ELENCO 2) approfondire il rapporto tra politica e natura Bruno Latour (2020), Tracciare la rotta: come orientarsi in politica, Raffaello Cortina Editore Bruno Latour (2021), Lezioni di filosofia per un pianeta che cambia, Einaudi Turrini, M. (2011). Biocapitale: Vita e corpi nell’era del controllo biologico. Latour, B. (2021). Politiche del design: semiotica degli artefatti e forme della socialità. Mimesis Anna Lowenhaupt Tsing (2021), Il fungo alla fine del mondo, Keller (a cura di) Andrea Gherlfi (2022) Connessioni ecologiche. Per una politica della rigenerazione:leggendo Haraway, Stengers, Latour, Ombre Corte Elenco 3) approfondire il rapporto tra bio, natura e tecnica Karen Barad (2017), Performatività della natura. Quanto e queer, ETS Latour, B. (2020). La sfida di Gaia: Il nuovo regime climatico. Mimesis Crabu, S. (2017). Dalla molecola al paziente. La biomedicina nella società contemporanea (pp. 1-184). Società editrice il Mulino Donna Haraway (2019), Le promesse dei mostri, Derive e Approdi Federico Neresini (2020), Io e il mio DNA, il Mulino Roberta Raffaetà (2020), Antropologia dei microbi, CISU editore Rosi Braidotti (2014), Il postumano, Derive e approdi Donna Haraway (1995) Manifesto Cyborg, Interzone Donna Haraway (2020) Chthulucene. Sopravvivere in un pianeta infetto, Nero editore Balzano, A., Elisa, B., & Ilaria, S. (2022). Pinguini, conchiglie e staminali. Verso futuri transpecie. Elenco 4) approfondire il rapporto tra tecnica e società Leonelli, S. (2018). La Ricerca Scientifica Nell'era Dei Big Data, Meltemi Mariacristina Sciannamblo, (2018). La rivincita delle nerd: storie di donne, computer e sfida agli stereotipi, Mimesis Cristianini, N. (2023). La scorciatoia, Il Mulino Helga Nowotny (2022), Le macchine di Dio, Luiss Editore
Frequenza
in presenza
Modalità di esame
Per gli studenti frequentanti saranno realizzate prove scritte intermedie e un lavoro di gruppo finale. Per gli studenti non frequentanti sarà svolto un esame scritto e orale per verificare lo studio fatto sui testi d'esame.
Modalità di erogazione
Il corso è articolato in lezioni teoriche e esperienze didattiche di ricerca sperimentale. Gli studenti che frequenteranno il corso saranno impegnati in un lavoro di analisi della letteratura (anche in inglese) e potranno sperimentare metodologie di ricerca sul campo (di tipo qualitativo e quantitativo). Nella prima parte del corso ci saranno lezioni di tipo teorico sul rapporto tra processi di apprendimento e Studi sociali sulla scienza e la tecnologia. Saranno formati piccoli gruppi di lavoro che nella seconda parte del corso condurranno piccoli lavori di ricerca sul tema della conoscenza e della tecnologia nei processi organizzativi, professionali e sociali. Agli studenti frequentanti accanto alla lettura dei testi d'esame (parti selezionate) saranno forniti, durante il corso, altri materiali didattici (articoli e testi). Gli studenti non frequentanti dovranno attenersi allo studio approfondito e dettagliato dei testi indicati in tutte le loro parti. L'esame per gli studenti frequentanti sarà articolato in prove collettive e individuali (scritte e orali) di tipo laboratoriale che verteranno sui materiali didattici (libri, articoli, film, video, ppt) usati durante il corso. Saranno realizzate delle verifiche intermedie di tipo pratico (orali e scritte) durante il corso. L'esame per gli studenti non frequentanti sarà dedicato a prove relative a tutti i libri di testo da studiare in modo approfondito. La prova d'esame per gli studenti non frequentati sarà sia scritta e orale.
  • Codice insegnamento1026937
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoDiscipline Etno-Antropologiche
  • CurriculumDiscipline Etno-Antropologiche (Percorso valido anche anche ai fini del conseguimento del titolo italo-bulgaro)
  • Anno2º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSPS/08
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline sociologiche, statistiche e pedagogiche