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Curricula per l'anno 2025 - Antropologia Culturale ed Etnologia (33539)

Curriculum unico

1º anno

InsegnamentoSemestreCFUSSDLingua
10620752 | ANTROPOLOGIA POLITICA ED ECONOMICA6M-DEA/01ITA

Obiettivi formativi

Il corso permette a studenti e studentesse di:
- conoscere e comprendere i concetti fondamentali, le teorie chiave e i metodi
di ricerca dell'antropologia economica e politica; di comprendere i temi della
‘diversità’ culturale e sociale, delle dinamiche interculturali e le prospettive
emiche ed etiche nell'analisi antropologica (descrittore 1);
- essere in grado di applicare concetti e teorie antropologiche per l’analisi di
fenomeni culturali e sociali specifici (descrittore 2);
- sviluppare una consapevolezza critica autonoma delle proprie categorie
culturali e dei potenziali pregiudizi nell'analisi di altre culture (descrittore 3).

10620738 | METODOLOGIE DELLA RICERCA6M-DEA/01ITA

Obiettivi formativi

Il corso fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti teorici, metodologici e applicativi della Disciplina; propone prospettive areali e tematiche nelle quali è possibile sviluppare attivare progetti di ricerca etnografica; mostra la variabilità degli ambiti sociali cui si applicano le competenze disciplinari (descrittore 1);

- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di combinare le metodologie di ricerca etnografica con quelle di altri SSD: storici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in condizione di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso in vista delle cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

10621490 | TEORIE DELL'ANTROPOLOGIA12M-DEA/01ITA

Obiettivi formativi

Il corso offre una panoramica concettuale sui principali paradigmi teorici dell’antropologia,
tra cui il funzionalismo, lo strutturalismo, l’interazionismo, il marxismo, la socioecologia e il
postmodernismo. Il corso fornisce pertanto allo studente conoscenza e comprensione critica

degli aspetti teorici, metodologici e applicativi dell’etnografia; propone prospettive areali e
settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti
all’antropologia; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare
le competenze disciplinari; sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione
quanto appreso con altri settori disciplinari; mette lo studente in grado di utilizzare le
conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze
trasversali”.

LINGUE E CIVILTÀ
ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITÀ
ANTROPOLOGIA CULTURALE I
DISCIPLINE STORICHE, FILOSOFICHE E GEOGRAFICHE E PROCESSI CULTURALI
ANTROPOLOGIA CULTURALE II

2º anno

InsegnamentoSemestreCFUSSDLingua
10620743 | ETNOLOGIA AREALE6M-DEA/01ITA

Obiettivi formativi

Il corso fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti teorici, metodologici e applicativi della Disciplina; propone la disamina approfondita di specifiche aree geografiche nelle quali sono stati svolti ed è possibile sviluppare attivare progetti di ricerca etnografica; mostra la variabilità degli ambiti sociali cui si applicano le competenze disciplinari (descrittore 1);

- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di combinare le metodologie di ricerca etnografica con quelle di altri SSD: storici, geografici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in condizione di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso in vista delle cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

A SCELTA DELLO STUDENTE12ITA

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, le studentesse e gli studenti dispongono di crediti formativi a scelta libera per ampliare le opportunità di conoscenza, aprendo a insegnamenti sia curriculari, offerti dai vari gruppi opzionali del CdS, che extracurriculari allo scopo di approfondire le competenze acquisite, applicandole a temi e problemi afferenti ad ambiti disciplinari diversi.

AAF1152 | altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro6ITA

Obiettivi formativi

L'attività di tirocinio pone lo studente in contatto con realtà occupazionali coerenti con il proprio indirizzo formativo. Questa parte del percorso può essere declinata secondo le modalità adottate dal CdS, attingendo alle opportunità offerte dalla piattaforma Sapienza, oppure tramite convenzioni e accordi con interlocutori istituzionali e privati; in ogni caso, l'attività coniuga le competenze acquisite con la loro applicazione pratica.

AAF1028 | PROVA FINALE30ITA

Obiettivi formativi

La prova finale consiste in un elaborato scritto redigendo il quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito competenze coerenti con un titolo di studio universitario di secondo livello per quanto attiene i contenuti, la metodologia, il lessico e gli strumenti analitici attinenti alla disciplina oggetto di dissertazione. Deve inoltre dimostrare di essere in grado di proporre approcci personali, più o meno innovativi ma innervati di pensiero critico, al tema prescelto.

AFFINI

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
1026815 | STORIA DELL'ASIA ORIENTALE E SUD-ORIENTALE6L-OR/23ITA

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di descrivere in forma scritta e orale i
principali avvenimenti che caratterizzano la storia cinese attraverso una suddivisione
cronologica per dinastie. L'approccio problem-based, adottato nelle discussioni in classe,
permetterà loro di individuare, descrivere, analizzare problemi politici e sociali ricorrenti e
determinanti: invasioni di popolazioni centro-asiatiche, governi non cinesi, rapporti con
l'esterno, espansione del territorio, problemi fiscali, amministrazione dello stato, corruzione
della burocrazia e relativo controllo, tra gli altri. Il rilievo conferito all'analisi dei problemi
derivanti da un'impostazione storico-scientifica e un'attenzione allo sviluppo delle tecniche,
favorisce la capacità di analizzare, sia in forma scritta sia in forma orale, alcuni aspetti
propri dell'agricoltura, gestione del territorio, manifatture e commerci in Cina attraverso i
secoli e da una prospettiva globale.
Il manuale proposto presenta una particolare esposizione dei contenuti storici che pone
l'accento sullo sviluppo delle tecniche e delle tecnologie, da quelle agricole a quelle tessili
e cartarie sino a quelle belliche, al fine di sfatare alcuni miti relativi al supposto isolamento
e sottosviluppo scientifico della Cina pre-moderna. Lo studente dimostrerà
consapevolezza delle principali tematiche affrontate nel manuale e sarà in grado di
tracciare significative connessioni con l'altro testo proposto in bibliografia, nonché con le
tematiche affrontate nello studio della storia medievale, moderna e contemporanea.
Egli/ella sarà consapevole del ruolo che la Cina riveste nella storia globale e sarà in grado
di elaborare una propria visione critica dell';eurocentrismo tuttora presente in molta
storiografia contemporanea. Sarà altresì in grado di proseguire autonomamente lo studio
avendo acquisito gli strumenti necessari per procedere in tal senso.

10621513 | STORIA INTELLETTUALE DEL MONDO ARABO, IRANICO, ISLAMICO (SEC. VIII-XV)6L-OR/10ITA

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della STORIA INTELLETTUALE DEL MONDO ARABO, IRANICO, ISLAMICO (vii-xv SECOLO), conoscenze e capacità di comprensione che da un lato completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi di Storia dei Paesi islamici, e dall'altro forniscono un'agevole introduzione a coloro che non hanno in precedenza affrontato in triennale questo esame. Il corso metterà lo studente in
grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i
processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. Attraverso i temi trattati a lezione, si vuole offrire agli
studenti una visione innovativadella storia e del pensiero islamici - inclusivi delle minoranze religiose che a quella storia e a quel pensiero hanno dato grandi contributi -, per molti versi fuori dagli usuali percorsi di studio della storia del mondo musulmano.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
10611760 | ANTROPOLOGIA DELLE RELIGIONI6M-DEA/01ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire conoscenze avanzate e strumenti critici per l’analisi antropologica dei fenomeni religiosi, con particolare attenzione agli sviluppi teorici contemporanei, comprese le più recenti tendenze nel campo della materialità e dell’interazione tra religione, corpo, ambiente, genere e salute. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le competenze per:

Analizzare e interpretare le religioni come pratiche culturali dinamiche e situate, anche nei contesti transnazionali e globali. Saranno inoltre in grado di comprendere criticamente il contributo dell’antropologia alla ricerca interdisciplinare, in particolare nel rapporto tra religione, salute e benessere.
Applicare metodi etnografici e prospettive teoriche a casi studio concreti, attraverso attività pratiche e laboratori.
Sviluppare autonomia di giudizio e capacità di analisi critica dei fenomeni religiosi e spirituali in contesti interculturali e interreligiosi.
Comunicare in modo efficace risultati e riflessioni, utilizzando un linguaggio specialistico appropriato della disciplina e argomentazioni coerenti.
Acquisire strumenti per l’approfondimento autonomo della letteratura scientifica e dei dibattiti recenti in ambito antropologico, anche in vista di percorsi di ricerca o professioni nei settori della cooperazione, della mediazione culturale e del dialogo interreligioso.

10620707 | ANTROPOLOGIA URBANA E DELLE MIGRAZIONI6M-DEA/01ITA

Obiettivi formativi

Il corso permette a studenti e studentesse di:

- conoscere e comprendere i concetti fondamentali, le teorie chiave e i metodi
di ricerca dell’antropologia urbana; di comprendere i temi delle migrazioni da
una prospettiva antropologica e delle implicazioni trasformative degli spazi in
relazione alla mobilità umana religioni (descrittore 1);
- essere in grado di applicare concetti e teorie antropologiche per l’analisi delle
migrazioni e dei fenomeni urbani (descrittore 2);
- sviluppare consapevolezza critica, autonoma di giudizio e d’analisi in rapporto
ai fenomeni migratori e urbani (descrittore 3);
- essere in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni in
modo chiaro ed efficace a interlocutori specialisti e non specialisti utilizzando
un linguaggio appropriato (descrittore 4).

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
10620742 | ANTROPOLOGIA DELL'ITALIA6M-DEA/01ITA

Obiettivi formativi

Il corso approfondisce la storia della antropologia italiana del secondo dopoguerra attraverso la disamina di alcuni nodi teorici (egemonia-subalternità; cultura popolare - cultura di massa) e di autori e libri emblematici di una fervida stagione di ricerche sul campo ispirate all'opera di Ernesto de Martino e al pensiero di Antonio Gramsci. L'obiettivo è quello di fornire agli studenti e alle studentesse una panoramica ampia e approfondita della antropologia italiana per evidenziarne le peculiarità rispetto agli sviluppi della antropologia contemporanea

10620740 | ANTROPOLOGIA DELLA MEMORIA E DEL PATRIMONIO6M-DEA/01ITA

Obiettivi formativi

Il corso fornisce a studenti e studentesse la possibilità di:
- conoscere e comprendere i concetti fondamentali, le teorie di base e avanzate e i
metodi di ricerca inerenti l’antropologia del patrimonio; di comprendere i temi del
patrimonio, e in particolare del patrimonio scomodo (difficult heritage) in una
prospettiva contemporanea, con un’attenzione particolare a casi di vulnerabilità del
patrimonio stesso;
- essere in grado di applicare concetti e teorie antropologiche rispetto all’uso
istituzionale e sociale dello spazio pubblico;
- sviluppare consapevolezza critica, autonoma di giudizio e d’analisi in rapporto
all’uso sociale e dal basso dello spazio pubblico;
- essere in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni in modo
chiaro ed efficace, utilizzando le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico in
vista delle “competenze trasversali”; di acquisire autonomia di giudizio e capacità
relazionale rispetto ad interlocutori, siano essi specialisti o meno, utilizzando un
linguaggio appropriato.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
1052201 | Storia economica avanzato6SECS-P/12ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è sviluppare le conoscenze relative a:
i) l’evoluzione dell’economia italiana e dei suoi divari regionali interni tra il XX e il XXI secolo
considerando anche i cambiamenti politici, sociali, istituzionali, nonché le interazioni con
l’economia internazionale e i paradigmi teorici di riferimento;
ii) i principali aspetti del più recente dibattito storiografico sull’evoluzione dell’economia italiana e
della “questione meridionale”;
iii) il comportamento dei soggetti economici e istituzionali (pubblici e privati, nazionali e
sovranazionali) nei mutamenti dell’economia italiana e della “questione meridionale”, dall’inizio
del Novecento agli anni più recenti.

1023731 | STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE6SPS/05ITA

Obiettivi formativi

L’insegnamento ambisce a:
- sviluppare una profonda conoscenza degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi
insiti nello studio della storia dell’America Latina in età coloniale (descrittore 1);
- familiarizzare gli studenti con i principali dibattiti storiografici nella disciplina latino-
americanistica nel corso degli ultimi decenni;
- sviluppare le capacità di concentrazione e studio individuale da parte degli studenti, favorendone
l’autonomia intellettuale in relazione con quanto appreso con altri SSD (descrittore 2);
- mettere lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso
per le competenze trasversali quali autonomia di giudizio, abilità comunicative (descrittori 3-5).

1023729 | STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA6SPS/13ITA

Obiettivi formativi

Il corso 
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-
problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono
attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi
di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore di Dublino
1); 
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD:
storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore
2); 
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso
per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori
3-5).

1027806 | FILOSOFIA TEORETICA I.II B6M-FIL/01ITA

Obiettivi formativi

Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo comuni al corso di laurea magistrale in filosofia, il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: Conoscenza e capacità di comprensione (descrittore di Dublino A): conoscenza dettagliata e articolata di un problema filosofico in prospettiva teoretica; conoscenza di concetti e termini chiave, anche molto specialistici, in prospettiva storica. Capacità applicative (descrittore B): capacità di comprensione ed ermeneutica di testi classici della disciplina, anche con consapevolezza dei problemi di traduzione; capacità di critica teorica matura ed originale di testi. Autonomia di giudizio (descrittore C): capacità di argomentazione e di guadagno di una prospettiva personale sul tema in oggetto (anche mediante la partecipazione attiva di natura seminariale). Abilità comunicative (descrittore D): capacità di servirsi di un lessico tecnico, anche molto specifico; capacità di argomentare con proprietà di linguaggio sui temi trattati. Capacità di apprendimento (descrittore E): capacità di approfondire le questioni in modo anche spiccatamente personale, autonomo ed originale (tramite ricerche bibliografiche personali, approfondimenti specifici etc…).

1036175 | STORIA CONTEMPORANEA IV6M-STO/04ITA

Obiettivi formativi

Il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

10600125 | RELIGIONI E GENDER6M-STO/06ITA

Obiettivi formativi

Il corso fornisce allo studente una formazione approfondita sui fenomeni religiosi, dall’antichità all’età contemporanea, in una prospettiva comparativa e storica, coerente con la tradizione italiana della disciplina. L’analisi si sviluppa in costante interazione con saperi affini (antropologia, filosofia, psicologia, semiotica, sociologia, geografia culturale). Il corso fornisce conoscenze aggiornate e strumenti metodologici per comprendere la varietà dei sistemi religiosi e la loro evoluzione storica. Presenta inoltre casi di studio areali e settoriali, introducendo lo studente a contesti in cui è possibile sviluppare progetti di ricerca coerenti con la disciplina. (Descrittore 1) Lo studente impara ad applicare i saperi storico-religiosi in dialogo con altri ambiti disciplinari (storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici), acquisendo la capacità di interpretare i fenomeni religiosi in modo critico e interdisciplinare. (Descrittore 2) Il corso promuove l’elaborazione autonoma di giudizi interpretativi su testi, pratiche e rappresentazioni religiose, anche in contesti complessi e trans-culturali. Viene incentivata la riflessione storiografica e metodologica sulla disciplina stessa. (Descrittore 3) Lo studente acquisisce familiarità con il lessico specialistico della disciplina e viene messo in grado di comunicarne in modo efficace contenuti e problematiche, sia a interlocutori specialisti sia a un pubblico più ampio. (Descrittore 4) L’insegnamento stimola l’attitudine alla ricerca autonoma, incoraggiando lo sviluppo di percorsi di studio personali e l’approfondimento critico, anche in vista di successivi livelli di formazione o di attività professionali e didattiche. (Descrittore 5) Rientrano nel corso anche tematiche relative alla metodologia, alla storiografia e alla didattica della Storia delle religioni, intesa come ambito di ricerca comparativa e di riflessione sulla pluralità religiosa nel tempo e nello spazio.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
10620711 | ANTROPOLOGIA DEL MONDO ANTICO6M-DEA/01ITA

Obiettivi formativi

Il corso fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi delle discipline antropologiche, con particolare riguardo all’esercizio della pratica etnografica; propone prospettive areali nelle quali si possono attivare progetti di ricerca uilizzando il metodo etnografico; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare tali competenze, con particolare riguardo alla pratica etnografica (descrittore 1);

- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri settori disciplinari, con particolare riguardo a storia, beni culturali, politica, religioni ecc. (descrittore 2);

- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” incoraggiando approfondimenti teorici sulle interpretazioni, le riproduzioni, le negoziazioni del multiculturalismo in contesti areali del Mediterraneo (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

1025439 | ANTROPOLOGIA DEL SUONO6M-DEA/01ITA

Obiettivi formativi

Il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi delle Discipline demoetnoantropologiche; propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca demoetnoantropologici; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze demoetnoantropologiche (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri settori disciplinari: storia, letteratura, cinema, teatro, arte, beni culturali, medicina, economia, giurisprudenza, politica, religioni ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

Lo studente deve acquisire 12 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
1036185 | STORIA MEDIEVALE IV6M-STO/01ITA

Obiettivi formativi

Il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

1036187 | STORIA MODERNA IV6M-STO/02ITA

Obiettivi formativi

Il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

1035823 | STORIA DEL CRISTIANESIMO6M-STO/07ITA

Obiettivi formativi

Il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

10621239 | ARTE E ARCHITETTURA DELL'AMERICA INDIGENA6ICAR/18ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare le produzioni architettoniche e artistiche delle
popolazioni maya precolombiane e di esplorarne la straordinaria varietà estetica e
formale. Le studentesse e gli studenti impareranno a riconoscere le qualità dello spazio
costruito, le funzioni dei programmi scultorei ad essi legati e la loro variazione nel
tempo. Il taglio cronologico e tematico nel quale si dettagliano le caratteristiche
politiche, sociali e religiose degli antichi maya fornirà alle studentesse e studenti gli
strumenti per riconoscere e interpretare criticamente la produzione e scambio di oggetti
artistici e l’importanza della loro materialità.

10600125 | RELIGIONI E GENDER6M-STO/06ITA

Obiettivi formativi

Il corso fornisce allo studente una formazione approfondita sui fenomeni religiosi, dall’antichità all’età contemporanea, in una prospettiva comparativa e storica, coerente con la tradizione italiana della disciplina. L’analisi si sviluppa in costante interazione con saperi affini (antropologia, filosofia, psicologia, semiotica, sociologia, geografia culturale). Il corso fornisce conoscenze aggiornate e strumenti metodologici per comprendere la varietà dei sistemi religiosi e la loro evoluzione storica. Presenta inoltre casi di studio areali e settoriali, introducendo lo studente a contesti in cui è possibile sviluppare progetti di ricerca coerenti con la disciplina. (Descrittore 1) Lo studente impara ad applicare i saperi storico-religiosi in dialogo con altri ambiti disciplinari (storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici), acquisendo la capacità di interpretare i fenomeni religiosi in modo critico e interdisciplinare. (Descrittore 2) Il corso promuove l’elaborazione autonoma di giudizi interpretativi su testi, pratiche e rappresentazioni religiose, anche in contesti complessi e trans-culturali. Viene incentivata la riflessione storiografica e metodologica sulla disciplina stessa. (Descrittore 3) Lo studente acquisisce familiarità con il lessico specialistico della disciplina e viene messo in grado di comunicarne in modo efficace contenuti e problematiche, sia a interlocutori specialisti sia a un pubblico più ampio. (Descrittore 4) L’insegnamento stimola l’attitudine alla ricerca autonoma, incoraggiando lo sviluppo di percorsi di studio personali e l’approfondimento critico, anche in vista di successivi livelli di formazione o di attività professionali e didattiche. (Descrittore 5) Rientrano nel corso anche tematiche relative alla metodologia, alla storiografia e alla didattica della Storia delle religioni, intesa come ambito di ricerca comparativa e di riflessione sulla pluralità religiosa nel tempo e nello spazio.

10611760 | ANTROPOLOGIA DELLE RELIGIONI6M-DEA/01ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire conoscenze avanzate e strumenti critici per l’analisi antropologica dei fenomeni religiosi, con particolare attenzione agli sviluppi teorici contemporanei, comprese le più recenti tendenze nel campo della materialità e dell’interazione tra religione, corpo, ambiente, genere e salute. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le competenze per:

Analizzare e interpretare le religioni come pratiche culturali dinamiche e situate, anche nei contesti transnazionali e globali. Saranno inoltre in grado di comprendere criticamente il contributo dell’antropologia alla ricerca interdisciplinare, in particolare nel rapporto tra religione, salute e benessere.
Applicare metodi etnografici e prospettive teoriche a casi studio concreti, attraverso attività pratiche e laboratori.
Sviluppare autonomia di giudizio e capacità di analisi critica dei fenomeni religiosi e spirituali in contesti interculturali e interreligiosi.
Comunicare in modo efficace risultati e riflessioni, utilizzando un linguaggio specialistico appropriato della disciplina e argomentazioni coerenti.
Acquisire strumenti per l’approfondimento autonomo della letteratura scientifica e dei dibattiti recenti in ambito antropologico, anche in vista di percorsi di ricerca o professioni nei settori della cooperazione, della mediazione culturale e del dialogo interreligioso.

10621513 | STORIA INTELLETTUALE DEL MONDO ARABO, IRANICO, ISLAMICO (SEC. VIII-XV)6L-OR/10ITA

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della STORIA INTELLETTUALE DEL MONDO ARABO, IRANICO, ISLAMICO (vii-xv SECOLO), conoscenze e capacità di comprensione che da un lato completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi di Storia dei Paesi islamici, e dall'altro forniscono un'agevole introduzione a coloro che non hanno in precedenza affrontato in triennale questo esame. Il corso metterà lo studente in
grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i
processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. Attraverso i temi trattati a lezione, si vuole offrire agli
studenti una visione innovativadella storia e del pensiero islamici - inclusivi delle minoranze religiose che a quella storia e a quel pensiero hanno dato grandi contributi -, per molti versi fuori dagli usuali percorsi di studio della storia del mondo musulmano.

1026937 | SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI6SPS/08ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire agli studenti e alle studentesse una comprensione
approfondita della scienza e della tecnologia come risorse fondamentali della società
contemporanea, non solo in termini di innovazione e progresso, ma anche come elementi
strettamente connessi ai contesti culturali, sociali, politici ed economici nei quali vengono
prodotti e utilizzati.
Il percorso formativo si sviluppa intorno a due obiettivi principali:
1. Indagare il ruolo della scienza e della tecnologia nella società
contemporanea, analizzando i modi in cui esse influenzano e sono influenzate
dalle dinamiche sociali, culturali e istituzionali.
2. Mettere in relazione scienza, tecnologia e sostenibilità, approfondendo le sfide
poste dall’Agenda 2030 e dalla transizione ecologica e digitale, con particolare
attenzione all'impatto delle scelte tecnoscientifiche sull’ambiente, sulle
disuguaglianze sociali e sui modelli di sviluppo.
Attraverso l’analisi di casi studio, letture teoriche e discussioni seminariali, gli studenti e le
studentesse saranno guidati a sviluppare una visione critica e culturale della scienza e
della tecnologia, che non le consideri come ambiti neutri o oggettivi, bensì come
costruzioni sociali e prodotti culturali. Il corso evidenzierà come le pratiche scientifiche
e tecnologiche siano plasmate da valori, interessi, rapporti di potere e rappresentazioni
culturali.
Verranno inoltre approfonditi temi quali:
 La formazione delle competenze scientifiche: come gli scienziati e gli esperti
acquisiscono conoscenze, abilità e credibilità all'interno delle comunità scientifiche
e professionali;
 La dimensione di genere nella scienza: come le rappresentazioni e le pratiche di
genere influenzano la produzione scientifica, l’organizzazione dei laboratori e
l’accesso alle carriere STEM;
;apprendimento della scienza e della tecnologia: come si apprendono sul
campo, nell'accademia, nelle scuole e nei contesti informali, attraverso dispositivi
educativi, pratiche collaborative e media digitali.
Il corso si basa su un approccio interdisciplinare, attingendo agli studi sociali della scienza
e della tecnologia (STS – Science and Technology Studies), alla sociologia della
conoscenza, all’antropologia dei saperi e ai gender studies. L’obiettivo finale è formare
cittadini e professionisti in grado di comprendere criticamente le implicazioni
sociali della scienza e della tecnologia e di partecipare attivamente alla costruzione di
una società più giusta, equa e sostenibile.

1047940 | STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE6M-STO/05ITA

Obiettivi formativi

Il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina; propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso in vista delle cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

1023828 | ETNOMUSICOLOGIA6L-ART/08ITA

Obiettivi formativi

Il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina; propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso in vista delle cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

10596129 | DALL'ORIENTALISMO AL POSTCOLONIALE6L-ART/03ITA

Obiettivi formativi

Conoscere il modo in cui le rappresentazioni dell’ “altro” si sono trasformate nell’arte contemporanea, dal XVIII al XXI secolo, in relazione ai contesti storici e alle prospettive critiche

10596589 | RELIGIONI HIMALAYANE6L-OR/17ITA

Obiettivi formativi

Il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina; propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso in vista delle cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
Il corso mira, in particolare, a proporre una analisi delle religioni dell'area himalayana basata su una prospettiva dinamica, che tenga conto del complesso sistema di interazioni tra culture, lingue, religioni e ambiente che, da un lato, ne consentono l'inquadramento, a grandi linee, entro i grandi sistemi filosofico-religiosi dell'induismo e del buddhismo, ma dall'altro ne indicano anche i limiti e le linee di fuga verso altri complessi religiosi poco noti (come per esempio le religioni indigene) o eterodossi.

10620741 | ANTROPOLOGIA DELL'AMBIENTE E DELLA TECNICA6M-DEA/01ITA

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di esaminare le diverse logiche dell’estrattivismo e le modalità di
trasformazione della società e dell’ambiente. A tal fine prende in considerazione alcuni casi
studio in contesti africani.
Il corso fornisce allo studente conoscenza e comprensione critica degli aspetti teorici,
metodologici e applicativi dell’etnografia; propone prospettive areali e settoriali nelle quali
sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti all’antropologia; mostra la
variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari;
sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri
settori disciplinari; mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il
linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali”.

10620742 | ANTROPOLOGIA DELL'ITALIA6M-DEA/01ITA

Obiettivi formativi

Il corso approfondisce la storia della antropologia italiana del secondo dopoguerra attraverso la disamina di alcuni nodi teorici (egemonia-subalternità; cultura popolare - cultura di massa) e di autori e libri emblematici di una fervida stagione di ricerche sul campo ispirate all'opera di Ernesto de Martino e al pensiero di Antonio Gramsci. L'obiettivo è quello di fornire agli studenti e alle studentesse una panoramica ampia e approfondita della antropologia italiana per evidenziarne le peculiarità rispetto agli sviluppi della antropologia contemporanea

1055628 | SCIENCE AND PRODUCTION OF KNOWLEDGE ABOUT CHINA IN EUROPE DURING THE EARLY MODERN AGE6L-OR/21ENG

Obiettivi formativi

Il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina; propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso in vista delle cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

10620740 | ANTROPOLOGIA DELLA MEMORIA E DEL PATRIMONIO6M-DEA/01ITA

Obiettivi formativi

Il corso fornisce a studenti e studentesse la possibilità di:
- conoscere e comprendere i concetti fondamentali, le teorie di base e avanzate e i
metodi di ricerca inerenti l’antropologia del patrimonio; di comprendere i temi del
patrimonio, e in particolare del patrimonio scomodo (difficult heritage) in una
prospettiva contemporanea, con un’attenzione particolare a casi di vulnerabilità del
patrimonio stesso;
- essere in grado di applicare concetti e teorie antropologiche rispetto all’uso
istituzionale e sociale dello spazio pubblico;
- sviluppare consapevolezza critica, autonoma di giudizio e d’analisi in rapporto
all’uso sociale e dal basso dello spazio pubblico;
- essere in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni in modo
chiaro ed efficace, utilizzando le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico in
vista delle “competenze trasversali”; di acquisire autonomia di giudizio e capacità
relazionale rispetto ad interlocutori, siano essi specialisti o meno, utilizzando un
linguaggio appropriato.