Programma
Il corso ha l'obiettivo di sviluppare le conoscenze di base dei principali aspetti teorici e metodologici della disciplina archivistica, dalla gestione documentale alle pratiche di selezione della documentazione, alle attività che accompagnano gli archivi nella fase di conservazione permanente. Intende inoltre fornire le conoscenze storiche relative sia all’evoluzione del concetto di archivio sia allo sviluppo della disciplina archivistica nel corso dei secoli fino a giungere all’attuale struttura dei sistemi archivistici nazionali e internazionali.
1. La gestione documentale:
Il concetto di documento, il documento archivistico e le tipologie documentarie
La natura dell’archivio
I soggetti produttori
Le fasi della gestione documentaria: protocollazione e fascicolatura
Gli strumenti per la tenuta degli archivi correnti: manuale di gestione, registro di protocollo e titolario
Gli archivi di deposito
Le operazioni di selezione e scarto e il massimario di conservazione
La legislazione sugli archivi
2. Gli archivi storici
Il riordinamento: metodo storico, metodo per materia, principio di provenienza e principio di pertinenza
Ordinamento e descrizione degli archivi storici
Gli standard internazionali di descrizione archivistica (ISAD, ISAAR, ISDIAH, ISDF, RIC)
I software di descrizione archivistica
Gli strumenti di ricerca tradizionali (inventari e guida)
Gli strumenti di ricerca online: Sistema guida generale, sistemi informativi (SAN, SIAS, SIUSA), portali tematici
La mappa della conservazione archivistica
Il MAB (Musei, Archivi, Biblioteche): nuovi modelli di comunicazione integrata?
Il pubblico degli archivi
Archivi e nuovi media: comunicare gli archivi nell’era di internet
Come si fa una ricerca archivistica
Storia degli archivi e dell’archivistica
Prerequisiti
Non previsti
Testi di riferimento
P. Carucci, M. Guercio, Manuale di archivistica, Roma, Carocci, 2021
F. Nemore, Cercando il bandolo della matassa: teorie, usi e prassi degli strumenti di ricerca archivistici, Roma, Bulzoni, 2023
F. Valacchi, La memoria dell'acqua, in Dimensioni archivistiche. Una piramide rovesciata, a cura di L. Pezzica, F. Valacchi, Milano, Editrice Bibliografica, 2021, pp. 223-242
A. Tomassetti, Archivi e archeologia: un dialogo possibile e necessario, in «Officina della Storia», 9 gennaio 2019, https://www.officinadellastoria.eu/it/2019/01/09/archivi-e-archeologia-un-dialogo-possibile-e-necessario/
Modalità insegnamento
L’insegnamento è articolato in:
- lezioni frontali che forniscono allo studente le nozioni sia di teoria archivistica sia di storia degli archivi necessarie per lo svolgimento dell’attività archivistica
- esercitazioni pratiche presso istituti archivistici pubblici e privati che consentiranno allo studente, attraverso un primo approccio con la documentazione d’archivio, di acquisire dimestichezza con gli aspetti pratici del lavoro di archivista
- Lezioni monografiche che forniscono allo studente un quadro di base sulle diverse tipologie di archivi che si possono incontrare nel corso del lavoro di archivista e/o di ricercatore. Lo studente avrà inoltre indicazioni di base su come si svolge una ricerca archivistica.
Frequenza
Facoltativa ma vivamente consigliata
Modalità di esame
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver appreso le principali teorie e prassi archivistiche, e la loro evoluzione nel corso dei secoli. Dovrà inoltre dimostrare di aver acquisito il vocabolario proprio della disciplina, e il modo di comunicarla tanto all’interno della comunità archivistica, quanto al pubblico degli archivi.
L’esame si svolgerà in forma orale al termine del corso.
Modalità di erogazione
L’insegnamento è articolato in:
- lezioni frontali che forniscono allo studente le nozioni sia di teoria archivistica sia di storia degli archivi necessarie per lo svolgimento dell’attività archivistica
- esercitazioni pratiche che consentiranno allo studente, attraverso un primo approccio con la documentazione d’archivio, di acquisire dimestichezza con gli aspetti pratici del lavoro di archivista
- Lezioni monografiche e seminari che forniscono allo studente approfondimenti su tematiche centrali per lo sviluppo della disciplina