Skip to main content
Uniroma 1

Catalogo dei corsi di studio

  • IT
  • EN
  • Il corso
  • Iscriversi
  • Frequentare
  • Contattaci
  • Sapienza per te
  • Il corso
  • Iscriversi
  • Frequentare
  • Contattaci
  • Sapienza per te

Archeologia

  1. Catalogo
  2. Corso
  3. Iscriversi

Avvisi in evidenza

05/10/2026 - INDIZIONE DELLE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI IN SENO AL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL’ANTICHITA’

Ai sensi dell’art. 9 del Regolamento del Dipartimento di Scienze dell’Antichità sono indette le elezioni per la rappresentanza degli studenti in seno al Consiglio di Dipartimento per il biennio 2026-2028.

La rappresentanza degli studenti in seno al Consiglio di Dipartimento è fissata in numero pari almeno al 15%, arrotondato per eccesso, del totale dei docenti e del personale equiparato, vale a dire n. 12 rappresentanti.

L'elettorato attivo e passivo è costituito da dottorandi, specializzandi e studenti iscritti alle lauree magistrali di pertinenza del Dipartimento.

Le elezioni danno luogo alla nomina del numero di rappresentanti previsti qualora ad esse partecipino almeno il 10% degli aventi diritto; in caso contrario il numero degli eletti si riduce in proporzione al numero degli effettivi votanti.

Sono pertanto convocati tutti gli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Archeologia (LM-2), in Filologia, letterature e storia del mondo antico (LM-15), in Cultural Heritage in the Near and Middle East, and in Africa (LM-2) e in Mediterranean Archaeology (LM-2), della Scuola di specializzazione in beni archeologici, della Scuola di dottorato in archeologia, del Dottorato in Filologia e storia del mondo antico, del Dottorato Nazionale in Heritage Science.

Le elezioni si svolgeranno il 13 ottobre 2026 dalle ore 09:00 alle ore 16:00 in modalità telematica. Seguirà il dettaglio della modalità di espressione del voto.

Le liste con gli aventi diritto al voto verranno pubblicate nel sito web del Dipartimento. Ogni votante avrà diritto a due preferenze.

Tutti coloro che fossero interessati a candidarsi come rappresentanti, sono pregati di inviare, entro il 05/10/2026, la propria candidatura a: segreteriadidattica_dssaa@uniroma1.it.  I nominativi dei candidati saranno pubblicati nel sito web del Dipartimento.
I rappresentanti eletti saranno successivamente convocati per le elezioni dei rappresentanti degli studenti in Giunta di Dipartimento.

22/09/2026 - AVVISO IMPORTANTE – Consultazione Orario delle Lezioni

AVVISO IMPORTANTE – Consultazione Orario delle Lezioni
Si informano gli studenti che gli orari delle lezioni, per l'a.a. 2026/2027, riportati nel Catalogo dei Corsi di Studio (importati dal sistema GOMP) presentano disallineamenti di sistema e non sono da ritenersi attendibili. Tali schede potrebbero riportare informazioni errate, sovrapposizioni o corsi relativi ad anni e curricula differenti.
Per evitare incomprensioni e problemi con la frequenza, si prega di verificare gli orari tenendo a portata di mano l'Offerta Formativa e consultando direttamente la pagina web di ciascun docente.
Qualora le informazioni relative alle lezioni non fossero presenti sulla pagina personale del docente, vi invitiamo a contattare la Segreteria Didattica.
 

10/09/2026 - Chiarimento sulla semestralizzazione dei corsi (CdL e CdLM Archeologia)

AVVISO IMPORTANTE: Chiarimento sulla semestralizzazione dei corsi (CdL e CdLM Archeologia)
Si informano gli studenti e gli interessati che, a causa di una limitazione tecnica del sistema di programmazione GOMP e del catalogo dei Corsi di Studio (CdS), le informazioni relative al semestre di erogazione degli insegnamenti non sono attualmente modificabili.
Essendo corsi a programmazione annuale, il sistema GOMP imposta automaticamente e per default la dicitura "1° semestre" (o "N/D") per tutti gli insegnamenti.
La problematica riguarda nello specifico i seguenti corsi:

  • L-1 Scienze Archeologiche (cod. 33521)
  • LM-2 Archeologia (cod. 33540)
  • LM-2 Cultural Heritage in the Near and Middle East, and in Africa (cod. 33541)

Le lezioni si terranno regolarmente sia nel I che nel II semestre. 

Come verificare il corretto calendario delle lezioni?

Per conoscere l'esatta collocazione temporale di ciascun insegnamento, è necessario consultare la pagina personale di ogni singolo docente, dove verrà specificato il semestre di effettivo svolgimento.

Come e quando iscriversi

Le informazioni necessarie per iscriverti al corso sono contenute nel bando che regola le procedure di accesso

  • Leggi il bando (PDF)

Hai bisogno di aiuto?

  • Contatta il CIAO - Centro informazioni accoglienza orientamento

Come fare per

  • Calcolare i costi di iscrizione
  • Avere esenzioni e agevolazioni
  • Chiedere lo status di studente-atleta
  • Attivare una carriera alias
  • Fare l'iscrizione al tempo parziale
  • Interrompere e riprendere gli studi
  • Rinunciare all'iscrizione
  • Cerca dalla A alla Z
© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002
DashboardArchivio corsi