LETTERATURA ITALIANA. METODI E PROBLEMI
Obiettivi formativi
A) Conoscenza e capacità di comprensione (Descrittore di Dublino 1) Potenziamento e integrazione delle conoscenze acquisite nel primo ciclo formativo. B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Descrittore di Dublino 2) Rafforzamento e affinamento delle competenze di analisi delle forme del testo letterario e dei suoi problemi. Capacità di inserire gli studi letterari, linguistici e critici in un panorama più ampio di conoscenze storiche, filosofiche e storico- artistiche. Capacità di analizzare l’opera letteraria nel suo contesto storico-culturale, italiano ed europeo. C) Autonomia di giudizio (Descrittore di Dublino 3) L’autonomia di giudizio sarà acquisita per mezzo di lezioni tenute in forma seminariale e con l’intervento di studiosi esterni. Le attività dello studente dovranno consentire una corretta interpretazione critica dei testi (forme e problemi) e delle fonti documentarie, attraverso lo quale lo studente sarà in grado di orientarsi correttamente, collegare tra loro i vari ambiti dei saperi letterari, linguistici e filologici. D) Abilità comunicative (Descrittore di Dublino 4) Gli studenti devono raggiungere un elevato livello di conoscenza e di comprensione dei testi letterari per poterne spiegare forme, senso e circolazione, sia oralmente sia per iscritto, mostrando autonomia di giudizio e adeguate competenze linguistiche. Tali abilità saranno verificate mediante la stesura di elaborati scritti (tesine, relazioni su aspetti particolari del corso ecc.) i cui risultati lo studente dovrà presentare oralmente alla classe, in modo chiaro ed efficace dal punto di vista comunicativo. E) Capacità di apprendimento (Descrittore di Dublino 5) In relazione al percorso di studio complessivo, l’acquisizione delle capacità di apprendimento avverrà stimolando gli studenti allo studio individuale, all’organizzazione del tempo di studio, alla ricerca bibliografica, allo studio critico di testi e fonti, alla partecipazione alle attività seminariali, all’attività di ricerca e di redazione di testi brevi (tesine). Alla fine del percorso formativo lo studente deve essere in grado di progettare autonomamente un proprio percorso di ricerca.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento10589518
- Anno accademico2025/2026
- CorsoFilologia moderna
- CurriculumFilologia moderna (percorso formativo valido anche per il conseguimento del doppio titolo italo-francese o italo-svizzero)
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDL-FIL-LET/10
- CFU6
- Ambito disciplinareLingua e Letteratura italiana