STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I B
Canale 1
ANTONELLA SBRILLI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Il corso "Intelligenze digitali" affronta alcuni aspetti dell'arte contemporanea in relazione alla diffusione del digitale, presentando le esperienze di artisti e artiste che affrontano creativamente e criticamente i temi del virtuale, delle interfacce, dell’uso dei dati, dell’Intelligenza artificiale.
Prerequisiti
Capacità di comprensione di testi critici, dimestichezza con l’osservazione e l’interpretazione delle immagini, buona conoscenza dell’arte dal XIX al XXI secolo, motivazione ad approfondire tematiche specifiche, anche trasversali, sia dallo studio su testi e risorse multimediali, sia dalla conoscenza diretta di opere, artisti, musei e collezioni.
Testi di riferimento
Per la preparazione del corso, si studino:
- i materiali delle lezioni pubblicati su Moodle Sapienza: Intelligenze digitali_ Sbrilli_magistrale 2024_25
e almeno due testi fra i seguenti:
- Alice Barale (a cura di), Arte e intelligenza artificiale, Jaca book, 2020
- Chiara Canali, Rebecca Pedrazzi, L’opera d’arte nell’epoca dell’Intelligenza artificiale, Jaca Book, 2024
- Rebecca Pedrazzi, Futuri possibili. Scenari d'arte e Intelligenza artificiale, Jaca Book, 2021
- Francesco D’Isa, La rivoluzione algoritmica delle immagini, Luca Sossella editore 2024
- Elena Giulia Rossi, Mind the Gap. La vita tra bioarte, arte ecologica e post-internet, postmedia books, 2020
Valentina Tanni, Exit Reality, Nero 2023
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno segnalate nel corso delle lezioni.
Frequenza
La frequenza è facoltativa.
Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti
Modalità di esame
La modalità di esame è orale con domande aperte basate sui libri di testo e sulle risorse web consigliate. Poiché studenti e studentesse sono tenuti a concordare un tema di approfondimento, l’elaborato - scritto e/o multimediale - sarà oggetto di discussione e valutazione in sede d’esame. Lo studente dovrà dimostrare di saper acquisire informazioni valide sul tema scelto, consultando fonti di diversa natura e di saperle organizzare in un elaborato chiaro e personale.
Caratteristiche dell’elaborato:
Elaborato scritto: tesina di 10.000/15.000 caratteri spazi inclusi, con bibliografia, immagini e didascalie
Elaborato multimediale: presentazione di 10/15 slide, accompagnata da un abstract word di 1000 caratteri e dalla bibliografia.
Bibliografia
L’approfondimento degli argomenti trattati si avvale dello studio combinato di testi, cataloghi di mostre, valide risorse web e buone pratiche nei musei.
I testi proposti offrono uno sfondo storico, alcune proposte metodologiche e una serie di esperienze innovative nel campo.
Modalità di erogazione
L’insegnamento presenta i temi in programma con l’ausilio di strumenti multimediali, di collegamenti web ai siti di musei, artisti, esperimenti in corso, con incontri – dal vivo od on line – con protagonisti ed esperti e con momenti di cooperazione interattiva. I materiali e le attività relative alle lezioni sono accessibili da Moodle Sapienza.
ANTONELLA SBRILLI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Il corso "Intelligenze digitali" affronta alcuni aspetti dell'arte contemporanea in relazione alla diffusione del digitale, presentando le esperienze di artisti e artiste che affrontano creativamente e criticamente i temi del virtuale, delle interfacce, dell’uso dei dati, dell’Intelligenza artificiale.
Prerequisiti
Capacità di comprensione di testi critici, dimestichezza con l’osservazione e l’interpretazione delle immagini, buona conoscenza dell’arte dal XIX al XXI secolo, motivazione ad approfondire tematiche specifiche, anche trasversali, sia dallo studio su testi e risorse multimediali, sia dalla conoscenza diretta di opere, artisti, musei e collezioni.
Testi di riferimento
Per la preparazione del corso, si studino:
- i materiali delle lezioni pubblicati su Moodle Sapienza: Intelligenze digitali_ Sbrilli_magistrale 2024_25
e almeno due testi fra i seguenti:
- Alice Barale (a cura di), Arte e intelligenza artificiale, Jaca book, 2020
- Chiara Canali, Rebecca Pedrazzi, L’opera d’arte nell’epoca dell’Intelligenza artificiale, Jaca Book, 2024
- Rebecca Pedrazzi, Futuri possibili. Scenari d'arte e Intelligenza artificiale, Jaca Book, 2021
- Francesco D’Isa, La rivoluzione algoritmica delle immagini, Luca Sossella editore 2024
- Elena Giulia Rossi, Mind the Gap. La vita tra bioarte, arte ecologica e post-internet, postmedia books, 2020
Valentina Tanni, Exit Reality, Nero 2023
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno segnalate nel corso delle lezioni.
Frequenza
La frequenza è facoltativa.
Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti
Modalità di esame
La modalità di esame è orale con domande aperte basate sui libri di testo e sulle risorse web consigliate. Poiché studenti e studentesse sono tenuti a concordare un tema di approfondimento, l’elaborato - scritto e/o multimediale - sarà oggetto di discussione e valutazione in sede d’esame. Lo studente dovrà dimostrare di saper acquisire informazioni valide sul tema scelto, consultando fonti di diversa natura e di saperle organizzare in un elaborato chiaro e personale.
Caratteristiche dell’elaborato:
Elaborato scritto: tesina di 10.000/15.000 caratteri spazi inclusi, con bibliografia, immagini e didascalie
Elaborato multimediale: presentazione di 10/15 slide, accompagnata da un abstract word di 1000 caratteri e dalla bibliografia.
Bibliografia
L’approfondimento degli argomenti trattati si avvale dello studio combinato di testi, cataloghi di mostre, valide risorse web e buone pratiche nei musei.
I testi proposti offrono uno sfondo storico, alcune proposte metodologiche e una serie di esperienze innovative nel campo.
Modalità di erogazione
L’insegnamento presenta i temi in programma con l’ausilio di strumenti multimediali, di collegamenti web ai siti di musei, artisti, esperimenti in corso, con incontri – dal vivo od on line – con protagonisti ed esperti e con momenti di cooperazione interattiva. I materiali e le attività relative alle lezioni sono accessibili da Moodle Sapienza.
- Codice insegnamento1024915
- Anno accademico2024/2025
- CorsoEditoria e scrittura
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDL-ART/03
- CFU6
- Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative