Questa funzione ti consente di visualizzare il tuo percorso formativo, se la tua immatricolazione è avvenuta in anni precedenti

Curricula per l'anno 2025 - Editoria e scrittura (33546)

Curriculum unico

1º anno

InsegnamentoSemestreCFUSSDLingua
1055548 | Questioni di letteratura italiana contemporanea6L-FIL-LET/11ITA

Obiettivi formativi

il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

10621444 | MEDIAZIONE CULTURALE E CULTURA LETTERARIA12SPS/08ITA

Obiettivi formativi

Gli studenti e le studentesse saranno in grado di analizzare criticamente le dinamiche storiche, sociali e culturali legate all'editoria e alla canonizzazione letteraria. Comprenderanno come la mediazione dell'industria editoriale influenzi la circolazione del pensiero e la memoria letteraria collettiva. Valuteranno l'impatto delle collane di classici e dei tascabili nel Novecento sulla democratizzazione dell'accesso ai classici e sulla ridefinizione dei criteri di canonizzazione.

Le studentesse e gli studenti saranno anche in grado di discutere il ruolo della mediazione editoriale nella partecipazione dei lettori alla definizione di nuovi canoni letterari. Infine, comprenderanno l'importanza dei festival letterari nell'arricchire l'immaginario collettivo e promuovere la letteratura.

MEDIOLOGIA DELLA LETTERATURA, DELL'ARTE E DELLO SPETTACOLO6SPS/08ITA

Obiettivi formativi

Il corso si pone l'obiettivo di introdurre allo studio dei processi culturali e comunicativi nella società contemporanea, come frame teorico per lo studio della moda.
Più in particolare, il tema della moda verrà inquadrato all'interno della più ampia riflessione interdisciplinare sul concetto di cultura, così come teorizzata nell'ambito dei Cultural Studies: cultura come "stile di vita" sperimentato nel quotidiano come forma di negoziazione continua tra identità, rappresentazione e comunicazione.

CULTURA LETTERARIA6SPS/08ITA

Obiettivi formativi

Il corso si pone l'obiettivo di introdurre allo studio dei processi culturali e comunicativi nella società contemporanea, come frame teorico per lo studio della moda.
Più in particolare, il tema della moda verrà inquadrato all'interno della più ampia riflessione interdisciplinare sul concetto di cultura, così come teorizzata nell'ambito dei Cultural Studies: cultura come "stile di vita" sperimentato nel quotidiano come forma di negoziazione continua tra identità, rappresentazione e comunicazione.

GIORNALISMO, EDITORIA, CINEMA E AUDIOVISIVO
AFFINI
GRUPPO OPZIONALE - LINGUE, LETTERATURE, FILOSOFIA
GRUPPO OPZIONALE - STORIA, SOCIOLOGIA, ANTROPOLOGIA

2º anno

InsegnamentoSemestreCFUSSDLingua
1044802 | ERMENEUTICA DELLA SCRITTURA12M-STO/07ITA

Obiettivi formativi

il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

1025369 | STORIA CONTEMPORANEA12M-STO/04ITA

Obiettivi formativi

il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

A SCELTA DELLO STUDENTE12ITA

Obiettivi formativi

Gli studenti possono inserire gli esami rimanenti e che non hai potuto selezionare, oppure pososno inserire quelli fuori facoltà ai fini della tua carriera e/o a cui sei interessata;

AAF1160 | ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE2ITA

Obiettivi formativi

il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

AAF1786 | PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE-ENTI PUBBLICI O PRIVATI E ORDINI PROFESSIONALE4ITA

Obiettivi formativi

The course
 Provides students with knowledge and understanding of the methodological,
criticalproblematic, and applied aspects of the discipline (Descriptor 1):
o Understand the complexity of the newproduct development process by integrating
strategy, organizational structures, and advanced methodologies.
o Identify and categorize sources of innovation (technological, process,
businessmodel) for new markets and for the enhancement of existing businesses.
o Analyze the advantages, obstacles, and operational levers in the adoption of open
innovation throughout all its phases.
o Know and apply the principal innovationevaluation tools (e.g. real options,
scorecards, ROI) and assess the risks of collaborative projects within complex supply
chains.

 Develops the student’s independent ability to relate what has been learned to other
scientificdisciplinary sectors (SSD)—historical, literary, artistic, culturalheritage,
economic, political, religioushistorical, etc. (Descriptor 2):
o Systematize innovation models with historical phenomena of economic and social
transformation (e.g. industrial revolutions, ancient trade dynamics).
o Compare changemanagement approaches with cultural and artistic processes,
highlighting analogies between artistic creativity and business innovation.
o Integrate governance and policymaking concepts for innovation with studies in
political economy and culturalheritage law.

 Enables the student to use the acquired knowledge and specific terminology in view of
socalled “transversal skills” (autonomy of judgment, communication skills,
Descriptors 3–5):
o Exercise autonomy of judgment in selecting methodologies and tools to design and
manage innovation processes.
o Develop effective communication skills, both in presenting innovation plans
(pitches, reports, slides) and in critical discussion in class.
o Enhance selflearning capacity through the study of real cases and completion of
individual and group assignments.
o Work in multidisciplinary teams to simulate innovation projects and coordinate
diverse roles and responsibilities.

AAF1016 | PROVA FINALE18ITA

Obiettivi formativi

il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 12 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
1020914 | GIORNALISMO D'INCHIESTA6SPS/08ITA

Obiettivi formativi

il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

1025199 | GIORNALISMO CULTURALE6SPS/08ITA

Obiettivi formativi

il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

10589618 | GIORNALISMO RADIOFONICO6SPS/08ITA

Obiettivi formativi

il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

10589890 | COMUNICAZIONE E POLITICA6SPS/08ITA

Obiettivi formativi

il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

10606399 | STORIA DELL'EDITORIA PERIODICA6SPS/08ITA
10606937 | EDITORIA CROSSMEDIALE E TRANSMEDIALE6SPS/08ITA

Obiettivi formativi

Si perseguono tre obiettivi: a) acquisire strumenti utili all'interpretazione delle immagini mediali, della loro storia e della loro ricezione; b) raggiungere la capacità di ricostruire i legami di reciprocità tra rappresentazioni mediali e ambienti sociali; c) ideazione e scrittura di un testo critico su singoli argomenti trattati durante il corso.

10612359 | MEDIA SOCIETA' ISTITUZIONI6SPS/08ITA

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del corso sono:

- fornire allo studente gli strumenti metodologici per effettuare un’analisi dei principali fenomeni sociali, con riferimento alla società italiana nel contesto europeo e internazionale;

- accrescere le conoscenze relative alle principali variabili socio-economiche che caratterizzano il contesto italiano (la composizione demografica, la struttura economica, il mercato del lavoro, la dimensione politico-istituzionale, ecc.) nelle sue evoluzioni di lungo periodo e congiunturali, facendo anche riferimento ad alcuni classici della letteratura scientifica della materia;

- accrescere le conoscenze relative alle trasformazioni del sistema dei media e della domanda di informazione;

- sviluppare la capacità di scrittura, con particolare riferimento alle specificità dell’analisi sociale (lessico, dati e metodologie).

1044644 | AGENZIE E NUOVI MEDIA6SPS/08ITA

Obiettivi formativi

il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

10596541 | PROMOZIONE E MARKETING DELLO SPETTACOLO6L-ART/06ITA

Obiettivi formativi

Il corso fornisce un inquadramento della promozione per lo spettacolo cinematografico, televisivo e dal vivo, attraverso l’analisi dei principali strumenti operativi, analizzati nell’ottica dei production studies, a partire dai processi industriali, economici, strategici e progettuali. Nella corso il marketing dell’entertainment verrà messo in relazione con il design dell’advertising, nel quadro della convergenza tecnologica e culturale dei media: le forme tradizionali, dal trailer alla locandina, saranno messe in relazione con le opportunità attuali, dall’analisi algoritmica allo storytelling transmediale e lungo temi caratterizzanti, quali la socializzazione, l'ubiquità e la localizzazione, con attenzione alle criticità italiane alle strategie transnazionali.

10606400 | MANAGEMENT DELL'EDITORIA PERIODICA6SPS/08ITA
10612267 | CINEMA E SCRITTURA CRITICA6L-ART/06ITA

Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre gli studenti alla teoria e alla pratica della critica cinematografica, prese in
esame come momenti fondamentale di costruzione del senso del film. Alla fine del corso gli
studenti apprenderanno, oltre alle conoscenze su che cosa sia la critica in generale, e la critica
cinematografica in particolare, anche a interpretare criticamente film ed autori.

10612363 | AUDIENCE RESEARCH6SPS/08ITA

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire le conoscenze necessarie allo sviluppo e all’analisi critica di ricerche
sui comportamenti di consumo del pubblico, con particolare attenzione ai fenomeni di
fandom, audience engagement e audience participation all’interno delle piattaforme
digitali. Gli studenti si confronteranno sul piano teorico con l’approccio dei Cultural
Studies, degli Audience e Fandom studies riflettendo in particolare su 1) i nuovi
comportamenti di consumo e produzione del pubblico multischermo; 2) comprensione,
inquadramento e analisi delle pratiche culturali che le audience esprimono sia in termini di
fandom (relativamente a specifici contenuti mediatici) che di partecipazione
(relativamente a fenomeni di campagne pubbliche/sociali/politiche, casi di attivismo in
rete e contenuti brandizzati rivolti a specifici segmenti di pubblico).
Dal punto di vista metodologico affronteranno il dibattito tra metodi qualitativi e
quantitativi, ricerche di mercato e ricerche accademiche. Sul piano operativo il corso
consentirà agli studenti di costruire e sviluppare un piccolo progetto di ricerca sulle
audience mediali.
Come risultato del project work, gli studenti saranno in grado di valutare criticamente le
scelte teoriche e metodologiche relative alla progettazione di un'osservazione scientifica e
orientata al marketing dei comportamenti del pubblico.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
1044645 | SCRITTURA E DECOSTRUZIONE6M-FIL/01ITA

Obiettivi formativi

il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

1023090 | FILOSOFIA DELL'INTERPRETAZIONE I A6M-FIL/01ITA

Obiettivi formativi

il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

1049665 | DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E D'AUTORE6IUS/01ITA

Obiettivi formativi

il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

1024005 | LETTERATURE COMPARATE6L-FIL-LET/14ITA

Obiettivi formativi

Acquisire la conoscenza, la metodologia, gli strumenti critici e le principali teorie degli studi sulle migrazioni, studi culturali, studi postcoloniali, e studi di genere, mostrando di conoscere le tematiche principali relative a questi campi del sapere, per poi comprendere in che modo tali studi cambiano il nostro approccio alla letteratura. Comprendere come tali teorie e tematiche siano rilevanti in ambito nazionale e internazionale e mettere queste in relazione con un contesto letterario, storico e culturale più ampio. Acquisire la capacità di creare un continuum fra i vari argomenti trattati nel corso, di strutturare un discorso critico autonomo, e di esporre con agio sulle tematiche affrontate (a tal fine, tra le attività del corso, saranno inserite presentazioni orali). Raggiungere una maturità scientifica che permetta di utilizzare in autonomia le conoscenze acquisite nell’ambito degli studi sulle migrazioni, postcoloniali e di genere come base per comprendere la contemporaneità e per ricollegare l’analisi dei contesti storici e sociali a quella più strettamente legata alle produzioni culturali.

1036176 | STORIA DELLA MUSICA6L-ART/07ITA

Obiettivi formativi

Al termine del corso, che si concentra ogni anno su più casi di studio, gli studenti acquisiranno le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per poter analizzare le trasformazioni estetiche e drammaturgiche del teatro d’opera nel suo incontro con la scena e i media; per poter comprendere le caratteristiche materiali e tecnologiche dei diversi media di cui si serve il teatro musicale; e per approfondire alcuni momenti fondamentali nella storia recente del teatro musicale.

1025504 | FILOLOGIA DEL TESTO6L-FIL-LET/13ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenze e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione che rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo del percorso formativo e che permettono di elaborare idee originali nel campo della critica del testo.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve mostrare di essere in grado di risolvere nuove problematiche nell'ambito della critica del testo con riferimento a contesti interdisciplinari.
3. Autonomia di giudizio: Lo studente deve saper integrare le conoscenze acquisite e gestire la complessità dei problemi scientifici connessi al metodo di restituzione del testo, sapere formulare giudizi autonomi con attenzione alle problematiche sociali collegate all'edizione critica di un testo.
4. Abilità comunicative: Lo studente deve saper comunicare le informazioni acquisite e spiegare i procedimenti che ne hanno permesso l'acquisizione in modo che possano essere compresi in ambito specialistico e non specialistico.
5. Capacità di apprendimento: Lo studente deve mostrare di saper studiare in modo autonomo nel campo della filologia e critica dei testi della letteratura italiana.

1023473 | Storia delle relazioni internazionali6SPS/06ITA

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire agli studenti una dettagliata conoscenza della storia globale e dell'evoluzione del concetto di "diritti umani", nelle sue diverse accezioni. Si tratta di un percorso di "lunga durata" che è stato a lungo caratterizzato da un'ottica eurocentrica. Da questo punto di vista, si cercherò di fornire agli studenti adeguate chiavi interpretative per comprendere il secolare rapporto tra Europa e "Altro", colonialismo e decolonizzazione, istituzioni nazionali e internazionali, concentrando l'attenzione in particolare sui temi umanitari in epoca contemporanea

1025531 | STORIA MODERNA A6M-STO/02ITA

Obiettivi formativi

il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

10612364 | SCRITTURA ALFABETISMO E SOCIETA'6M-STO/09ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di trattare il significato dello scrivere (o del non scrivere o dello scrivere delegato) nella realtà sociale, attraverso la comprensione storico-paleografica delle sue realizzazioni (siano esse testimonianze scritte residuali o testi strutturati, inquadrabili in sistemi di generi) e delle sue manifestazioni.
L’obiettivo viene perseguito sia in diacronia e per momenti storici diversi sulla lunga durata, sia in sincronia con approfondimenti sulle pratiche dello scrivere (e anche del leggere) in una determinata società, con il fine di comprendere storicamente sia le ‘agenzie’ di alfabetizzazione (scuole, gruppi sociali) sia le discriminazioni (fra classi sociali e culture, generazioni e generi, luoghi e professioni) che la pratica dello scrivere ha da sempre implicato.

1025155 | DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA6M-GGR/01ITA

Obiettivi formativi

Il corso di didattica della geografia, affrontando i principali temi riguardanti i processi di apprendimento/insegnamento della geografia, evidenzia le relazioni esistenti tra ricerca e didattica disciplinare e individua metodologie e strumenti didattici in grado di promuovere negli studenti un uso appropriato del lessico e delle categorie interpretative della disciplina al fine di saper comprendere e contestualizzare le caratteristiche ambientali e antropiche del territorio.
Temi del corso: le competenze geografiche e i presupposti del curricolo verticale di geografia; le unità di apprendimento; le prassi didattiche; l'osservazione diretta; l'osservazione indiretta e gli strumenti della geo-graficità (gli strumenti iconici, gli strumenti letterario-linguistici; gli strumenti ludiformi); spazio e tempo; le geotecnologie; i valori nell'educazione geografica.

1044673 | DIRITTO COSTITUZIONALE6IUS/08ITA

Obiettivi formativi

il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

1024950 | STORIA DELL'ARTE MODERNA I A6L-ART/02ITA

Obiettivi formativi

Il Corso si pone l’obiettivo di offrire agli studenti strumenti avanzati di analisi storico-critica dell’arte dal Quattrocento agli inizi dell’Ottocento, attraverso un taglio di carattere assieme tematico e cronologico, che metta gli allievi in grado di orientarsi nelle fonti e nella bibliografia, per sviluppare, nel tempo, personali capacità di lettura, interpretazione, collegamento fra le opere e le vicende storico-artistiche.

99710 | STORIA DELLA FILOSOFIA6M-FIL/06ITA

Obiettivi formativi

Fatta salva l'acquisizione di una serie di obiettivi di fondo comuni al corso di laurea in filosofia, il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi. Conoscenza e capacità di comprensione (descrittore di Dublino A): conoscenza di un problema filosofico in prospettiva storica; conoscenza di un periodo e contesto filosofico con attenzione alla lunga durata dei problemi trattati; conoscenza di concetti e termini chiave in prospettiva storica. Capacità applicative (descrittore B): capacità di comprensione e interpretazione di testi classici della disciplina; capacità di analisi dei testi oggetto di studio in chiave storica e critica. Autonomia di giudizio (descrittore C): capacità di ricostruire un contesto storico-filosofico; capacità di discutere il tema oggetto di studio (anche su sollecitazione del docente alla partecipazione attiva). Abilità comunicative (descrittore D): capacità di utilizzare un lessico tecnico; capacità di argomentare le questioni trattate. Capacità di apprendimento (descrittore E): capacità di approfondire questioni e problemi filosofici in modo anche personale (mediante l’apprendimento di un metodo, la ricerca di una bibliografia di riferimento, ecc.).

1024915 | STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I B6L-ART/03ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo principale: approfondire la conoscenza di alcuni aspetti dell’arte dal XIX secolo a oggi, con avanzati strumenti storico-critici e tecnologici.
Obiettivi specifici:
a) capacità di orientarsi nella letteratura critica e nella conoscenza diretta dei fenomeni affrontati;
b) capacità di analizzare i temi affrontati, anche in vista della produzione di elaborati personali;
c) acquisizione di una autonomia di giudizio e di selezione di fonti e risorse sui temi del corso.

Sia durante le lezioni frontali, sia durante le visite a mostre, musei, atelier d’artista, repertori digitali, si solleciterà il coinvolgimento attivo di allievi e allieve, al fine di costruire una conoscenza avanzata anche dei maggiori centri espositivi e di ricerca relativi ai temi del corso.
Gli argomenti dell’insegnamento, così come le competenze e le abilità che si intendono sviluppare, rientrano nei contenuti caratterizzanti il Corso di Laurea in Storia dell’arte.

10612361 | STORIA DELLA CULTURA LIBRARIA6M-STO/09ITA

Obiettivi formativi

Scopo del corso è portare gli studenti ad una comprensione approfondita del rapporto libri-lettori nell’evoluzione temporale e nei conseguenti risvolti sociologici, attraverso la materialità dell’oggetto libro, declinata in sinergia con gli aspetti immateriali dei differenti testi. Fondamentale la considerazione del fatto che differenti supporti e differenti forme di libro provochino tipologie di interazione e quindi tipologie di lettori molto variegate nel tempo e nello spazio.

10600105 | LIBRO E DOCUMENTO: ETÀ MODERNA E CONTEMPORANEA6M-STO/08ITA

Obiettivi formativi

Il corso intende affrontare la storia del libro e del documento in un periodo di sostanziali innovazioni tecnologiche (dall'invenzione della stampa a caratteri mobili, alle nuove tecnologie per la fabbricazione della carta, fino all'affermazione delle tecnologie informatiche e della rete Internet), di contenuto (editoria scientifico-accademica e universitaria, letteratura di intrattenimento, quotidiani e periodici), e del contesto sociale (diffusione dell'alfabetizzazione, miglioramento delle condizioni economico-sociali, forte domanda di tutela di diritti anche politici). Queste innovazioni comportano una radicale trasformazione nella fisionomia e nell'uso dei libri, dei documenti, e delle istituzioni che a vario titolo li producono, raccolgono, gestiscono.

1054764 | DIGITAL HUMANITIES 6INF/01ITA

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato a offrire un'introduzione generale a quella che è la storia, la teoria e soprattutto l'applicazione delle scienze informatiche alle discipline umanistiche, con un particolare riguardo alla storia e l’archeologia. Nel nostro mondo contemporaneo dove lo strumento informatico è di così larga e capillare diffusione e ha apportato cambiamenti così importanti nella documentazione e l’indagine del mondo antico, fatto ancora più evidente nei recenti anni con la diffusione dell’intelligenza artificiale, non è fuori luogo un approfondimento sulla teoria e prassi delle metodologie più diffuse, finalizzato a un loro utilizzo più corretto, cosciente e proficuo.
In particolare verrano trattati in dettaglio, tra gli altri, i seguenti argomenti:
• Sistemi di codifica dell'informazione
• Sistemi di misurazione e documentazione grafica
• Sistemi informativi e banche dati relazionali (tradizionali e web based), linguaggi e strumenti
• Strutturazione e pubblicazione dei contenuti su supporti tradizionali e web-based
• Linguaggi di marcatura (markup): SGML, XML, HTML e web dinamico
• Free Libre and Open Source Software (FLOSS)
• Introduzione al Web semantico
• Dati aperti collegati (Linked open data, LOD)
• Cloud computing
• Intelligenza artificiale
• Editoria digitale e introduzione ai problemi del copyright

10621464 | PEDAGOGIA GENERALE E DEI GRUPPI6M-PED/01ITA

Obiettivi formativi

La studentessa e lo studente saranno in grado di conoscere, comprendere, applicare, giudicare, comunicare e
apprendere relativamente alle seguenti aree:
1. Conoscenza e capacità di comprensione:
riconoscere e descrivere i principali problemi, nuclei concettuali, sistemi d'ipotesi e scelte metodologiche come
indicati nel programma con riferimento agli obiettivi formativi.
La studentessa e lo studente potranno applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite per:
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
comprendere e interpretare i principali problemi, nuclei concettuali, sistemi d'ipotesi e scelte metodologiche
come indicati nel programma con riferimento agli obiettivi formativi.
3. Autonomia di giudizio:
Analizzare, rilevare e decostruire elementi relativi a:
• riorganizzare le conoscenze apprese ed implementare la propria capacità di valutazione critica ed
autonoma di quanto appreso.
• fare analisi, interpretazione, confronto e sintesi tra differenti correnti e prospettive pedagogiche, fini e
mezzi, sistemi d’ipotesi e cornici organizzative degli interventi nonché ricondurre i modelli e le strategie
operative alla loro dimensione valoriale, epistemologica e metodologica.
4. Abilità comunicative:
Studenti/esse potranno:
comunicare efficacemente concetti e modelli (anche attraverso l’appropriazione di un linguaggio di settore
tramite lo studio della bibliografia, le lezioni e gli incontri con i testimoni privilegiati) funzionali alla conoscenza
e alla comprensione, all’intervento nelle agenzie, nei contesti e con i soggetti in educazione, nonché con gli attori
parentali e professionali con cui entreranno in contatto attraverso il tirocinio e le occupazioni future.
- appropriarsi di un linguaggio di settore - tramite lo studio della bibliografia, le lezioni e gli incontri con i
testimoni privilegiati - funzionale alla conoscenza e alla comprensione ma anche all’intervento nelle agenzie, nei
contesti e con i soggetti in educazione nonché con gli attori parentali e professionali con cui si entrerà in contatto
attraverso il tirocinio facoltativo e la/le occupazione/i futura/e.
- orientarsi e accedere alle fonti e alla bibliografia internazionale e nazionale di settore, di aggiornare le proprie
conoscenze e competenze durante il percorso accademico e nella successiva formazione in servizio del
personale, saper lavorare in team docente e in équipe interdisciplinari e multi-professionali
Le abilità comunicative saranno funzionali al lavoro nell’ambito della ricerca educativa e del coordinamento
pedagogico nonché alla relazione educativa, all’alleanza educativa con le famiglie e alla sinergia con le realtà del
territorio, al saper lavorare in team e in équipe interdisciplinari e multi-professionali.
5. Capacità di apprendere:
Progettare, monitorare e verificare
• Derivare dai costrutti precedenti e strutturare in termini progettuali e critico-riflessivi processi originali
di analisi/monitoraggio/verifica e di progettazione/intervento su target (età della vita) e contesti (scolastici ed
extrascolastici), con particolare riferimento alla messa a punto del setting pedagogico (come sistema d’ipotesi e
cornice organizzativa degli interventi), nella ricorsività fra la teoria e la prassi pedagogica, i sistemi d’ipotesi e le
cornici organizzative degli interventi di istruzione ed educazione nell’ottica dell’educazione per tutta la vita e del
sistema formativo integrato e/o della rete dei servizi.

Lo studente deve acquisire 12 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
1026856 | FILOSOFIA MORALE6M-FIL/03ITA

Obiettivi formativi

il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

1044645 | SCRITTURA E DECOSTRUZIONE6M-FIL/01ITA

Obiettivi formativi

il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

1023090 | FILOSOFIA DELL'INTERPRETAZIONE I A6M-FIL/01ITA

Obiettivi formativi

il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

10592729 | FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO: TEORIA STORIA MODELLI6M-FIL/05ITA
1025297 | LINGUA E TRADUZIONE INGLESE I6L-LIN/12ITA

Obiettivi formativi

il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

1042076 | DIDATTICA DELL'ITALIANO - LINGUA E LETTERATURA6L-FIL-LET/12ITA

Obiettivi formativi

il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

1024002 | Letteratura italiana contemporanea6L-FIL-LET/11ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: il corso, erogato in lezioni frontali e attività seminariali, mette in grado lo studente di approfondire la materia teoricamente e storicamente (conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico letterario-musicale (competenze).

Obiettivi specifici: il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione di elementi approfonditi della disciplina “letteratura e musica” nel suo aspetto comparatistico e teorico e in sue declinazioni storiche da interpretare, soffermandosi su casi esemplari sia di carattere meta-disciplinare che di carattere testuale-musicale;
- ne sviluppa l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali, teatro, arte, contesti storico-politici, comparatistica fra le arti;
- lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative).

Lo studente deve acquisire 12 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
1025531 | STORIA MODERNA A6M-STO/02ITA

Obiettivi formativi

il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

10611760 | ANTROPOLOGIA DELLE RELIGIONI6M-DEA/01ITA

Obiettivi formativi

Il corso permette a studenti e studentesse di:
- conoscere e comprendere i concetti fondamentali, le teorie chiave e i metodi
di ricerca dell'antropologia delle religioni; di comprendere i temi della
‘diversità’ religiosa, delle dinamiche trasformative delle religioni (descrittore 1);
- essere in grado di applicare concetti e teorie antropologiche per l’analisi dei
fenomeni religiosi specifici (descrittore 2);
- sviluppare consapevolezza critica, autonoma di giudizio e d’analisi in rapporto
ai fenomeni religiosi (descrittore 3);
- dimostrare curiosità intellettuale e apertura verso nuove prospettive teoriche e
metodologiche (descrittore 5).

1026918 | SCIENZA POLITICA6SPS/04ITA

Obiettivi formativi

il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

1049664 | GESTIONE DELL'IMPRESA EDITORIALE6SECS-P/08ITA

Obiettivi formativi

il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).