LETTERATURA GIAPPONESE: METODI E TESTI

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi Il corso mira a promuovere il pensiero critico su testi della letteratura giapponese, fornendo una conoscenza delle metodologie critiche più rilevanti attraverso dei casi di studio specifici. Basandosi sulle conoscenze già acquisite della storia letteraria giapponese, gli studenti impareranno a contestualizzare dal punto di vista culturale e storico autori e testi letterari. Inoltre, attraverso dei casi di studio, impareranno a identificare i temi principali di un testo letterario e a fare delle motivate affermazioni riguardo il loro significato sulla base della sua contestualizzazione. Questi temi e significati verranno analizzati in classe attraverso diversi approcci metodologici, con l’obiettivo di familiarizzare gli studenti con le principali metodologie critiche. Gli studenti verranno incoraggiati con frequenza regolare a confrontarsi con saggi critici e a produrre brevi testi che riassumano e discutano tali saggi. Questi testi verranno discussi a lezione per assicurare da una parte una corretta comprensione dei saggi e una corretta applicazione del pensiero critico, e dall’altra per incoraggiare la capacità di comunicazione orale riguardo l’analisi di testi letterari. Risultati di apprendimento Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di applicare la metodologia critica a testi letterari e di discutere la letteratura critica sia in forma orale sia in forma scritta.

Canale 1
STEFANO ROMAGNOLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
La parte monografica (26 ore) affronterà il tema della maternità – intesa sia come esperienza vissuta sia come istituzione, ovvero come costrutto ideologico e sociale – nel Giappone moderno e contemporaneo. Verrà esaminato un insieme di fonti letterarie in traduzione leggendole attraverso delle prospettive critiche fornite da fonti secondarie. Nel modulo laboratoriale (16 ore) verranno analizzate le caratteristiche della scrittura accademica con un approccio pratico. I partecipanti potranno utilizzare queste ore per impostare la tesina finale del corso.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti specifici, tuttavia è consigliabile avere delle coordinate di base di storia culturale e letteraria del Giappone moderno e contemporaneo. Le fonti primarie sono fornite in traduzione, ma per quanto riguarda gli aspetti rilevanti verranno confrontate con il testo originale. La conoscenza della lingua giapponese moderna non è indispensabile ma certamente utile.
Testi di riferimento
Fonti primarie Hayashi Fumiko, Narcissus [Suisen, 1949] in Mizuta Lippit, N., & Iriye Selden, K. (1991). Japanese Women Writers: Twentieth Century Short Fiction. Routledge. Hirabayashi Taiko, The Goddess Kishimo [Kishimojin, 1946] in Eubanks, C. (2001). Re-Writing The Myth Of Motherhood: Short Stories by Okamoto Kanoko and Hirabayashi Taiko. Critical Asian Studies, 33(2), 287–300. https://doi.org/10.1080/14672710122718 Kōno Taeko, Toddler-hunting [Yōjigari, 1961] in Kono, T. (2018). Toddler Hunting and Other Stories (L. North, Trad.; Revised edition). New Directions. Kurahashi Yumiko, La fine dell’estate [Natsu no owari, 1960] in Kurahashi, Y. La Marca, P. (trad)(2023). La fine dell’estate e altri racconti. Roma:Atmosphere Libri Murata Sayaka, Parti e omicidi e Un matrimonio pulito [Satsujin shussan e Seiketsuna kekkon, 2016] in Murata, S., Coci, G. (trad.)(2024). Parti e omicidi. Roma: Edizioni e/o. Ogawa Yōko, Diario di una gravidanza [Ninshin karendā, 1990] in Ogawa, Y., De Petra, M. (trad.) (2006). La casa della luce. Milano: Il Saggiatore. Tsushima Yūko, Il figlio della fortuna [Chōji, 1978] in Tsushima, Y, Orsi, M.T. (trad.) (2021). Il figlio della fortuna. Pordenone: Safarà Editore. Yagi Eimi, Il diario geniale della signorina Shibata [Kūshin techō, 2020] in Yagi, E., Specchio, A. (trad.)(2022). Il diario geniale della signorina Shibata. Milano: Mondadori Fonti secondarie Alzate, J. B. (2020). Embodiment and Its Violence in Kawakami Mieko’s Chichi to ran: Menstruation, Beauty Ideals, and Mothering. Japanese Language and Literature, 54(2), Articolo 2. https://doi.org/10.5195/jll.2020.96 Alzate, J. B., & Yoshio, H. (2022). Reimagining the Past, Present, and the Future of Reproductive Bodies in Contemporary Japanese Women’s Fiction: Mieko Kawakami’s Breasts and Eggs and Sayaka Murata’s Vanishing World. In B. W. Capo & L. Lazzari (a cura di), The Palgrave Handbook of Reproductive Justice and Literature (pp. 465–486). Springer International Publishing. https://doi.org/10.1007/978-3-030-99530-0_22 Fujimura-Fanselow, K. (1991). The Japanese Ideology of ‘Good Wives and Wise Mothers’: Trends in Contemporary Research. Gender & History, 3(3), 345–349. https://doi.org/10.1111/j.1468-0424.1991.tb00136.x Mack, A. N. (2018). Critical Approaches to Motherhood. In Oxford Research Encyclopedia of Communication. https://doi.org/10.1093/acrefore/9780190228613.013.579 Maxson, H. (2018). From “Motherhood in the Interest of the State” to Motherhood in the Interest of Mothers: Rethinking the First Mothers’ Congress. In J. C. Bullock, A. Kano, & J. Welker (a cura di), Rethinking Japanese Feminisms (pp. 34–49). Univ of Hawaii Pr. Niwa, A., & Yoda, T. (1993). The Formation of the Myth of Motherhood in Japan. U.S.-Japan Women’s Journal. English Supplement, 4, 70–82. Sautto, C. (2022). Gender and Reproduction in the Dystopian Works of Sayaka Murata. In S. Vint & S. Buran (a cura di), Technologies of Feminist Speculative Fiction: Gender, Artificial Life, and the Politics of Reproduction (pp. 157–172). Springer International Publishing. https://doi.org/10.1007/978-3-030-96192-3_8 Seaman, A. C. (2016). Hey, You, Get Out of My Womb!: Pregnancy As Invasion. In Writing Pregnancy in Low-Fertility Japan. University of Hawaii Press. Tomida, H. (2004). The Controversy over the Protection of Motherhood and its Impact upon the Japanese Women’s Movement. European Journal of East Asian Studies, 3(2), 243–271. https://doi.org/10.1163/1570061042780883 Uno, K. (2005). Womanhood, War, and Empire: Transmutations of «Good Wife, Wise Mother» before 1931. In B. Molony & K. Uno (a cura di), Gendering Modern Japanese History (pp. 493–519). Harvard University Asia Center.
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria, sebbene consigliata. Trattandosi di un corso di tipo seminariale, i frequentanti sono tenuti a leggere preventivamente il materiale che verrà discusso a lezione e a partecipare attivamente alla discussione.
Modalità di esame
La modalità d’esame è orale. Solo chi ha frequentato il corso (modulo monografico + laboratorio di scrittura) può optare in alternativa per la redazione di una tesina, le cui caratteristiche saranno illustrate durante la parte di laboratorio.
Modalità di erogazione
La didattica non sarà di tipo frontale bensì seminariale: i testi proposti verranno forniti in anticipo e la lezione diventerà l’occasione di discuterli e approfondirne gli aspetti ritenuti più interessanti dall’aula.
  • Codice insegnamento10599932
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoLingue e Civiltà Orientali - Oriental Languages and Cultures
  • CurriculumLingua giapponese
  • Anno1º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-OR/22
  • CFU6
  • Ambito disciplinareLingue dell'Africa e dell'Asia