STORIA E CULTURA DELLA MONGOLIA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: Il corso di Storia e cultura della Mongolia intende fornire allo studente un quadro complessivo della storia della Mongolia, partendo dall’emergere della potenza mongola fino alla nascita della Repubblica popolare, senza tralasciare una panoramica sulle popolazioni che precedettero i mongoli. Durante il corso verranno approfonditi aspetti della cultura e della società nomade con particolare enfasi ai risvolti socio-economici privilegiando un approccio interdisciplinare e l’utilizzo critico delle fonti. Particolare attenzione verrà rivolta ai rapporti storico-culturali con i paesi vicini, in particolare la Cina e altri paesi centro-asiatici, approfondendo le modalità di interazione e reciproca influenza. Una panoramica sulle realtà linguistiche e sui rapporti con l’Occidente consentiranno infine di meglio delineare i tratti essenziali della civiltà mongola. Oltre alle lezioni frontali, gli studenti saranno chiamati a produrre presentazioni (in ppt) o tesine su specifici argomenti concordati col docente col fine di approfondire temi e favorire la produzione e l’elaborazione delle nozioni acquisite. Obiettivi specifici: Al termine del corso lo studente ha acquisito la conoscenza dei tratti essenziali e fondanti della storia politica, economica, socio-culturale dei mongoli dal loro emergere fino alla nascita della Repubblica popolare di Mongolia, nonché delle interrelazioni e connessioni tra gli stessi e i paesi con cui vennero in contatto in modo da renderlo in grado di affrontare correttamente lo studio delle materie areali. Ha consapevolezza delle metodologie storiche e dei principali temi e problematiche della storia mongola. È in grado di affrontare temi storiografici e culturali relativi al paese trattato in modo originale e autonomo. Attraverso l’elaborazione di presentazioni (ppt) o tesine concordate e supervisionate dal docente sviluppa la capacità di esplicitare e comunicare i contenuti appresi e di formulare giudizi validi in campo storico.

Canale 1
DAVOR ANTONUCCI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il programma si articola in moduli che affrontano specifici periodi o temi della storia mongola: - Le società nomadi - Introduzione alla lingua mongola - L’ascesa dei mongoli: Genghis Khan - La creazione dell’Impero mongolo - I mongoli e la Cina - Il buddhismo mongolo - I mongoli dopo gli Yuan (epoche Ming e Qing) - Tentativi di autonomia Per ogni modulo verranno indicate letture integrative.
Testi di riferimento
- May, Timothy. The Mongol Empire. 2018. - Bold, Bat-Ochir. Mongolian Nomadic Society A Reconstruction of the 'Medieval' History of Mongolia. Routledge, 2013. - Adle, C., Irfan Habib, and K. M. Baĭpakov. History of Civilizations in Central Asia. V.5 Development in Contrast : from the Sixteenth to the Mid-Nineteenth Century New Delhi: Motilal Banarsidass Publications, 2008, pp. 141-172, 209-224. - Antonucci, D., “Antoine Thomas: A Historian of the Sino-Zunghar War”, in: The itinerary of Antoine Thomas S.J. (1644-1709), scientist and missionary from Namur in China. // Itinéraire d’Antoine Thomas S.J. (1644-1709), scientifique et missionnaire namurois en Chine, Michel Hermans & Isabelle Parmentier (eds.) / Pieter Ackerman, Carole Ledent & Carole Payen (co-eds.), Leuven /Louvain: Ferdinand Verbiest Institute, 2017, (Leuven Chinese Studies XXXIII), pp. 219-252.
Modalità di esame
La modalità di valutazione prevede una prova orale sugli argomenti dei moduli. Verranno valutate le conoscenze acquisite, come anche la capacità di formulare giudizi e analisi storiche, verranno valutati altresì elaborati in ppt, book reports, e book review (600 parole) presentati durante il corso.
Modalità di erogazione
L’insegnamento avverrà attraverso lezioni frontali, durante le quali gli studenti sono tenuti a partecipare tramite presentazioni (in ppt o con book review/report) di specifici argomenti relativi alle lezioni del corso concordati col docente.
DAVOR ANTONUCCI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il programma si articola in moduli che affrontano specifici periodi o temi della storia mongola: - Le società nomadi - Introduzione alla lingua mongola - L’ascesa dei mongoli: Genghis Khan - La creazione dell’Impero mongolo - I mongoli e la Cina - Il buddhismo mongolo - I mongoli dopo gli Yuan (epoche Ming e Qing) - Tentativi di autonomia Per ogni modulo verranno indicate letture integrative.
Testi di riferimento
- May, Timothy. The Mongol Empire. 2018. - Bold, Bat-Ochir. Mongolian Nomadic Society A Reconstruction of the 'Medieval' History of Mongolia. Routledge, 2013. - Adle, C., Irfan Habib, and K. M. Baĭpakov. History of Civilizations in Central Asia. V.5 Development in Contrast : from the Sixteenth to the Mid-Nineteenth Century New Delhi: Motilal Banarsidass Publications, 2008, pp. 141-172, 209-224. - Antonucci, D., “Antoine Thomas: A Historian of the Sino-Zunghar War”, in: The itinerary of Antoine Thomas S.J. (1644-1709), scientist and missionary from Namur in China. // Itinéraire d’Antoine Thomas S.J. (1644-1709), scientifique et missionnaire namurois en Chine, Michel Hermans & Isabelle Parmentier (eds.) / Pieter Ackerman, Carole Ledent & Carole Payen (co-eds.), Leuven /Louvain: Ferdinand Verbiest Institute, 2017, (Leuven Chinese Studies XXXIII), pp. 219-252.
Modalità di esame
La modalità di valutazione prevede una prova orale sugli argomenti dei moduli. Verranno valutate le conoscenze acquisite, come anche la capacità di formulare giudizi e analisi storiche, verranno valutati altresì elaborati in ppt, book reports, e book review (600 parole) presentati durante il corso.
Modalità di erogazione
L’insegnamento avverrà attraverso lezioni frontali, durante le quali gli studenti sono tenuti a partecipare tramite presentazioni (in ppt o con book review/report) di specifici argomenti relativi alle lezioni del corso concordati col docente.
  • Codice insegnamento10599935
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoLingue e Civiltà Orientali - Oriental Languages and Cultures
  • CurriculumLingua giapponese
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-OR/23
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative