Skip to main content
Uniroma 1

Catalogo dei corsi di studio

  • IT
  • EN
  • Il corso
  • Iscriversi
  • Frequentare
  • Contattaci
  • Sapienza per te
  • Il corso
  • Iscriversi
  • Frequentare
  • Contattaci
  • Sapienza per te

Lingue e Civiltà Orientali - Oriental Languages and Cultures

  1. Catalogo
  2. Corso
  3. Frequentare
  4. Orario

Avvisi in evidenza

04/12/2025 - Elezioni suppletive dei rappresentanti degli studenti e delle studentesse presso il CAD in Lingue e civiltà orientali: elenco elettori

In allegato l'elenco degli iscritti al Corso di studi in Lingue e civiltà orientali (LM-36) che hanno titolo a votare, a condizione che non siano incorsi in una violazione accertata di regole di condotta previste dal Codice Etico.
Gli studenti che non trovano la propria matricola in elenco devono segnalarlo, scrivendo dal proprio indirizzo email istituzionale, all'indirizzo di posta certificata iso@cert.uniroma1.it, allegando copia del documento di identità, entro le 23:59 del 14/12/2025. In seguito alle segnalazioni pervenute saranno condotte delle verifiche e gli aventi diritto saranno reintegrati.

  • (PDF)

02/12/2025 - Elezioni suppletive dei rappresentanti degli studenti e delle studentesse presso il CAD in Lingue e civiltà orientali

A seguito della laurea della rappresentante Zoe Fokianos, sono indette le elezioni suppletive per eleggere un o una rappresentante degli studenti e delle studentesse presso il Consiglio di Area Didattica in Lingue e civiltà orientali, per la componente relativa alla laurea magistrale e per la parte residua del mandato, la cui scadenza è il 29/04/2027. 
Le elezioni si terranno in presenza il giorno 17/12/2025 dalle ore 09:00 alle ore 16:00 presso la stanza 315, terzo piano, Edificio Marco Polo, mentre le candidature dovranno pervenire per posta elettronica entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 10/12/2025.
In allegato il decreto con tutti i dettagli.
 

  • (PDF)

07/11/2025 - TEst sulle COmpetenze (TECO)

Ogni anno l'Agenzia Nazionale per la Valutazione dell'Università e della Ricerca (ANVUR) propone il TEst sulle COmpetenze (TECO), progetto finalizzato a misurare le competenze trasversali (TECO-T) e disciplinari (TECO-D) degli studenti universitari, con l’obiettivo di migliorare la qualità del processo formativo. Attraverso l’analisi degli esiti degli apprendimenti, il progetto promuove una didattica centrata sullo studente e supporta l’autovalutazione nel sistema accademico.

Il TECO si inserisce nel quadro europeo di riferimento per la qualità della formazione superiore e sostiene un approccio student-centered e learning-outcomes based, in piena coerenza con gli standard e le linee guida internazionali.
Il progetto si articola in due componenti complementari:
·      TECO-T (Trasversale), finalizzato alla rilevazione di competenze generali per tutti i percorsi di studio (comprensione della lettura, ragionamento logico-quantitativo, problem solving, cittadinanza e pensiero critico).
·      TECO-D (Disciplinare), volto alla misurazione delle competenze specifiche dei profili professionali/disciplinari, costruite su framework nazionali allineati ai descrittori europei dei risultati di apprendimento.
Le rilevazioni si svolgono a partire dal 15 ottobre fino al 19 dicembre 2025 da remoto su piattaforma CINECA con riconoscimento dei partecipanti e gestione di aule virtuali dedicate.
La partecipazione degli Atenei, dei Corsi di studio e di studentesse e studenti è su base volontaria. Sapienza aderisce dal 2017 al Progetto, quale strumento valutativo a supporto dei processi di Assicurazione della Qualità (AQ) e del miglioramento continuo dell’offerta formativa.
Studentesse e studenti possono reperire le istruzioni al link https://verificheonline.cineca.it/teco/login_studente.html.
Le informazioni operative sono pubblicate sulla pagina https://wiki.u-gov.it/confluence/display/ADM/Somministrazione+test+TECO%3A+Guida+operativa+studente
© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002
DashboardArchivio corsi