CRITICAL METHODOLOGIES
Obiettivi formativi
Il corso è una introduzione alle maggiori scuole critiche della modernità contemporanea e ai teorici che hanno trasformato la critica letteraria in un campo di indagine dinamico e in evoluzione che abbraccia il pensiero che si genera intorno alla letteratura e alla relazione di quest'ultima con altre forme espressive, inclusa la visualità e i nuovi media. Il corso fornisce agli studenti gli strumenti necessari per sviluppare una consapevolezza dell'atto critico, guidandoli nell'interrogazione del suo significato, dei suoi fini, e della sua etica.
Canale 1
RICCARDO ANTONANGELI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
5/10 Introduzione al Corso
- Shklovsky, “Resurrection of the Word.” Concetti di straniamento, evoluzione letteraria, struttura, forma e contenuto, specificità del linguaggio poetico e artistico in generale rispetto a quello quotidiano.
6/10 12/10Shklovsky, "Teoria della prosa".
Lettura e analisi: William Faulkner, The Sound and the Fury (capitolo 1).
Modernità e alienazione: letteratura e marxismo
13/10 - Berman, “Marx, Modernism and Modernization” in “All That is Solid Melts into Air” pp. 87-129.
19/10- Lukács, “The Epic and the Novel” in “Theory of the Novel” pp. 56-69.
Visione e analisi: Fritz Lang, M. (selezione di scene e fotogrammi).
Carnevale, grottesco e dialogismo
20/10 - Bakhtin, “Introduzione” in “Rabelais e il suo mondo” pp. 1-57.
Miti e archetipi: New Criticism e Stilistica
26/10 27/10 - N. Frye, da "Anatomia della critica" e T.S. Eliot "Tradizione e talento universale"
02/11- 03/11 Auerbach, “The Brown Stocking” in “Mimesis.”
Close reading: da Virginia Woolf, "To the Lighthouse".
Strutturalismo e Narratologia
09/11 - Genette, “Focalization”, “Narrative Level” e “Person” in “Narrative Discourse” pp. 189-194; 227-231; 243-252.
- Barthes, “Reality Effect.”
Close reading: Mary Shelley, Frankenstein (selezione capitoli).
Visione e analisi: Douglas Sirk, Imitation of Life.
Psicanalisi e Letteratura: principio di piacere e di morte.
10/11 16/11 - Brooks, “Freud’s Masterplot: Questions of Narrative” in “Literature and Psychoanalysis.”
Close reading: Henry James, The Turn of the Screw (selezioni).
In-class clips: Brian De Palma, Sisters.
17/11 - Felman, “The Case of Poe: Applications/Implications of Psychoanalysis” in “Jacques Lacan and the Adventure of Insight” pp. 27-53.
Close reading: Edgar Allan Poe, The Purloined Letter.
Visione analisi: Alfred Hitchcock Vertigo.
Potere e linguaggio: Decostruzionismo e postmodernismo
23/11 - Jameson, “On Interpretation” in “The Political Unconscious. Narrative as a Socially Symbolic Act.”
24/11 - Jameson, “The Antinomies of Realism” pp. 1-44.
Close reading: Philip K. Dick, The Simulacra (estratti).
Identità e sessualità: studi gender e queer
30/11 e 01/12 - Butler, “Subjects of Sex/ Gender/ Desire” in “Gender Trouble” pp. 1-46.
Maggie Nelson, The Argonauts (excerpts).
World Literature e la critica postcoloniale
07/12 - 14/12 - Spivak, “Can the Subaltern Speak?” in “Marxism and the Interpretation of Culture” pp. 271-308.
- Said, “Knowing the Oriental” in “Orientalism” pp. 31-49.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Testi di riferimento
Barry, Beginning Theory. An Introduction to Literary and Cultural Theory, Manchester UP, Fourth Edition 2017. (Suggested reading)
- Shklovsky, “Resurrection of the Word.”
- Shklovsky, “Art as Device” in “Theory of Prose.”
- Lukács, “The Epic and the Novel” in “Theory of the Novel” pp. 56-69.
- Bakhtin, “Introduction” in “Rabelais and His World” pp. 1-57.
- Bakhtin, "Discourse and the Novel".
- T.S. Eliot, "Tradition and Individual Talent", "Hamlet", "Ulysses Order and Myth".
- Auerbach, “The Brown Stocking” in “Mimesis.”
- Genette, “Focalization”, “Narrative Level” and “Person” in “Narrative Discourse” pp. 189-194; 227-231; 243-252.
- Barthes, “Reality Effect.”
- Booth, “The Rhetoric of Fiction” (Showing vs. Telling).
- Todorov, “The Fantastic” (Definition, Intro).
- Brooks, “Freud’s Masterplot: Questions of Narrative” in “Literature and Psychoanalysis.”
- Felman, “The Case of Poe: Applications/Implications of Psychoanalysis” in “Jacques Lacan and the Adventure of Insight” pp. 27-53.
- Culler, “On Deconstruction” (Introduction).
- Foucault, Docile Bodies and Panopticism (selection).
- Zizek, Looking Awry. Introdoction to Jacques Lacan Through Pop Culture (selection).
- Butler, “Subjects of Sex/ Gender/ Desire” in “Gender Trouble” pp. 1-46.
- Sedgwick, “Epistemology of the Closet”. (Selection)
- Nault, "Queercore. Queer Punk Media Subculture" (Selection).
Frequenza
frequenza non obbligatoria
Modalità di esame
Gli studenti sono valutati in base ad una prova scritta (3 domande a risposta aperta)
Bibliografia
Barry, Beginning Theory. An Introduction to Literary and Cultural Theory, Manchester UP, Fourth Edition 2017.
Shklovsky, “Resurrection of the Word.”
Shklovsky, “Art as Device” in “Theory of Prose.”
Berman, “Marx, Modernism and Modernization” in “All That is Solid Melts into Air” pp. 87-129.
- Lukács, “The Epic and the Novel” in “Theory of the Novel” pp. 56-69.
- Bakhtin, “Introduction” in “Rabelais and His World” pp. 1-57.
- Frye, “Archetypical Criticism” in “The Anatomy of Criticism.”
- Auerbach, “The Brown Stocking” in “Mimesis.”
- Genette, “Focalization”, “Narrative Level” and “Person” in “Narrative Discourse” pp. 189-194; 227-231; 243-252.
- Barthes, “Reality Effect.”
- Brooks, “Freud’s Masterplot: Questions of Narrative” in “Literature and Psychoanalysis.”
- Felman, “The Case of Poe: Applications/Implications of Psychoanalysis” in “Jacques Lacan and the Adventure of Insight” pp. 27-53.
- Jameson, “On Interpretation” in “The Political Unconscious. Narrative as a Socially Symbolic Act.”
- Jameson, “The Antinomies of Realism” pp. 1-44.
- Butler, “Subjects of Sex/ Gender/ Desire” in “Gender Trouble” pp. 1-46.
- Spivak, “Can the Subaltern Speak?” in “Marxism and the Interpretation of Culture” pp. 271-308.
- Said, “Knowing the Oriental” in “Orientalism” pp. 31-49.
Modalità di erogazione
Le lezioni sono organizzate in due parti: lezione frontale con supporto di Slides esplicative e seconda parte condotta come un seminario, con partecipazione attiva degli studenti all'analisi e al commento di "case studies" proposti in classe.
- Codice insegnamento10593004
- Anno accademico2025/2026
- CorsoEnglish and Anglo-American Studies - Studi Inglesi e Anglo-Americani
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre1º semestre
- SSDL-LIN/10
- CFU6
- Ambito disciplinareLingue e Letterature moderne