Programma
L'insegnamento è articolato in due parti:
- lezioni frontali della docente su argomenti di linguistica tedesca (Fonetica, fonologia e grafia; morfologia e lessico) che si terranno nel primo semestre per complessive 21 ore;
- esercitazioni pratiche di lingua tenute dai lettori madrelingua volte al raggiungimento del livello A1/2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue che si svolgeranno in entrambi i semestri per complessive 80 ore (per chi ha pre-conoscenze del tedesco: 40 ore).
Il corso Linguistica tedesca tenuto dalla docente mira ad introdurre le basi fonetiche, fonologiche, morfologiche e lessicali della lingua tedesca.
Nella prima parte del corso verrà fornito un inquadramento generale della lingua e della cultura tedesca, verranno presentati, anche in forma di esercitazioni pratiche, l'inventario dei suoni del tedesco (vocalismo e consonantismo), le principali regole fonologiche, le regole di trascrizione delle parole, il rapporto tra grafia e pronuncia.
Nella seconda parte del corso si affronterà la struttura morfologica e lessicale del tedesco, nello specifico la classificazione dei morfemi (per posizione e per funzione), la descrizione dei processi morfologici principali (flessione, composizione, derivazione, conversione) e la stratificazione del lessico.
Gli argomenti linguistici verranno presentati sempre in chiave contrastiva tedesco-italiano per avviare una riflessione metalinguistica che aiuti lo studente ad acquisire le caratteristiche formali della lingua tedesca.
Prerequisiti
Non sono necessari preconoscenze della lingua tedesca. È utile invece una buona conoscenza della grammatica italiana.
Testi di riferimento
parte linguistica: da definire
Per i frequentanti:
Maria Böhmer, Il nuovo tedesco scientifico. corso di lettura. Roma, Bulzoni, 2016.
Per i non frequentanti:
Un testo a scelta tra
1. Sabine E. Koesters Gensini, Fonetica e Fonologia del tedesco, Bari, Graphis. (Dato che il testo non è più in commercio, esso sarà fornito agli studenti gratuitamente in formato digitale.)
2. Sabine E. Koesters Gensini, Le parole del tedesco, Roma, Carocci.
3. Maria Böhmer, Il nuovo tedesco scientifico. Corso di lettura. Roma, Bulzoni, 2016.
4. Vanna Vannuccini; Francesca Predazzi, Piccolo viaggio nell'anima tedesca, Milano, Feltrinelli.
5. Di Meola, Claudio, La linguistica tedesca, Roma, Bulzoni, cap.0-3.
6. Paschke, Peter, Leggere il tedesco per gli studi umanistici. Principianti. Cafoscarina, 2007.
Modalità insegnamento
L'insegnamento combina lezioni frontali della docente ed esercitazioni del lettore madrelingua.
Le lezioni di Linguistica Tedesca della docente si svolgeranno attraverso lezioni frontali per agevolare l'apprendimento delle conoscenze teorico-formali necessarie per lo studio universitario della lingua tedesca, mentre le esercitazioni di lettorato svolte dai lettori madrelingua, che mirano all'apprendimento delle competenze linguistiche a livello A1/2, si svolgeranno attraverso diversi metodi didattici finalizzati all'acquisizione e la pratica delle competenze linguistiche: esercitazioni in aula e in laboratorio, autoapprendimento guidato, lavoro individuale e di gruppo, role play, vario utilizzo di supporti telematici.
La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata sia per le lezioni di didattica frontale del docente sia per le esercitazioni pratiche dei lettori madrelingua.
Frequenza
possibilmente in presenza
Modalità di esame
Per i frequentanti ci sarà un esonero sia alla fine del semestre invernale, sia alla fine del semestre estivo. Il superamento dell'esonero equivale all'esame stesso.
Inoltre, sia per i frequentanti, sia per i non frequentati si offre un esame scritto a tutti gli appelli.
Modalità di erogazione
L'insegnamento combina lezioni frontali della docente ed esercitazioni del lettore madrelingua.
Le lezioni di Linguistica Tedesca della docente si svolgeranno attraverso lezioni frontali e esercitazioni di gruppo per agevolare l'apprendimento delle conoscenze teorico-formali necessarie per lo studio universitario della lingua tedesca, mentre le esercitazioni di lettorato svolte dai lettori madrelingua, che mirano all'apprendimento delle competenze linguistiche almeno a livello A1/2, si svolgeranno attraverso diversi metodi didattici finalizzati all'acquisizione e la pratica delle competenze linguistiche: esercitazioni in aula e in laboratorio, autoapprendimento guidato, lavoro individuale e di gruppo, role play, vario utilizzo di supporti telematici.
La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata sia per le lezioni di didattica frontale del docente sia per le esercitazioni pratiche dei lettori madrelingua.