Il CdS è articolato in un curriculum unico.
• Gli insegnamenti, con l’indicazione dei settori scientifico-disciplinari di riferimento e i crediti loro assegnati sono pubblicati nel manifesto. Il CdS non prevede propedeuticità.
• Le attività a scelta della studentessa e dello studente e il relativo numero dei crediti sono pubblicati nel manifesto.
• Le modalità per l’eventuale passaggio e/o trasferimento da altri corsi di studio sono disciplinate dal Manifesto degli Studi di Ateneo dell’a.a. corrente.
• La modalità di svolgimento della didattica è convenzionale, salvo indicazione diversa.
• Le altre disposizioni su eventuali obblighi degli studenti sono riportate nella carta dei diritti e i doveri delle studentesse e degli studenti consultabile al seguente indirizzo:
https://www.uniroma1.it/it/documento/carta-dei-diritti-e-dei-doveri-dell....
• Il CdS prevede modalità di frequenza convenzionali. Il CdS non prevede modalità di frequenza specifiche per le studentesse e gli studenti part-time.
• Il CdS prevede il riconoscimento, a seguito di verifiche, dei crediti acquisiti in altri Corsi di studio di “Sapienza” o di altre Università, in conformità al proprio manifesto degli studi e con le modalità definite nel Manifesto degli studi di Ateneo dell’a.a. corrente.
• Le modalità di tutorato didattico sono finalizzate ad orientare ed assistere le studentesse e gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi.
• Ai fini dell'accesso al corso di laurea magistrale (requisiti di accesso), la candidata o il candidato deve:
I) essere in possesso di una laurea una laurea della Classe di Lettere (L-10) o della Classe di Lingue e culture moderne (L-11) o della Classe di Mediazione linguistica (L-12), ovvero una solida preparazione di base nei settori disciplinari linguistici, correlata con studi filologico-letterari, geografici, storici, storico-artistici, demoetnoantropologici acquisita in qualunque altra laurea triennale (o laurea almeno triennale, conseguita in Ateneo straniero, che possa esser dichiarata equipollente);
II) più specificamente, indipendentemente dalla classe di laurea di provenienza, essere in possesso di almeno 86 CFU, così ripartiti
- 18 CFU, dei quali 6 CFU su Glottologia e linguistica (L-LIN/01), 6 su Linguistica italiana (L-FIL-LET/12) e 6 su Letteratura italiana (L-FIL-LET/10);
- 18 CFU in discipline geografiche, storiche e demoetnoantropologiche (M-GGR/01 o M-GGR/02; L-ANT/02, L-ANT/03, M-STO/01-07, L-OR/01, L-OR/10, L-OR/14, L-OR/17 o L-OR/23; M-DEA/01);
- 50 CFU in discipline relative a: lingue, letterature e filologie del mondo classico, anche nelle fasi bizantina e medievale, come pure filologie romanza e germanica, linguistica e letteratura italiane, letterature comparate; glottologia e linguistica; didattica delle lingue moderne; lingue e letterature moderne; storia, archeologia, lingue e filologie del Vicino Oriente antico, dell’Asia e dell’Africa (L-FIL-LET/01-15; L-LIN/01-21, L-OR/01-23; M-DEA/01, M-FIL/02, M-FIL/05, SPS/08).
È inoltre necessaria la conoscenza perlomeno a un livello B2 di una lingua europea di larga circolazione ed è vivamente consigliata la conoscenza di almeno una seconda lingua straniera.
Il possesso delle conoscenze richieste viene verificato attraverso l’esame del curriculum studiorum della triennale, anche considerando eventuali equipollenze. Per la verifica della preparazione personale della studentessa o dello studente si deve prendere contatto con il docente all'uopo delegato, prof. Paolo Di Giovine (paolo.digiovine@uniroma1.it), per un colloquio individuale che permetta di accertare l'adeguatezza della preparazione conseguita nel triennio e individuare un possibile percorso di studi nel biennio magistrale.
• Nella fase di redazione dei piani di studio, studentesse e studenti riceveranno indicazioni per la compilazione di uno o più piani di studio consigliati.
• La verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà attraverso prove di esame e in itinere (redazione di tesine, preparazione di materiali ed elaborati a fini didattici, relazioni orali in forma individuale e di gruppo, stesura di ipotesi di ricerca) e la valutazione della prova finale.