Assicurazione della qualità (AQ)

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.


Il gruppo di assicurazione AQ del Corso di Laurea Magistrale in Linguistica è così composta: prof.ssa Flavia Pompeo (Presidente del Corso di Studio), prof. Paolo Di Giovine (docente del CdS e tutor), prof.ssa Gemma Donati (docente del CdS), prof. Vincenzo Faraoni (docente del CdS), dott.ssa Bruna Monaco (Rappresentante del Mondo del lavoro), dott.ssa Silvia Sonego (Funzionario amministrativo), dott.ssa Irene Micheli (Rappresentante degli studenti).
La AQ è organizzata, sotto il coordinamento del Presidente del CdLM, Flavia Pompeo, in modo tale da poter fornire indicazioni puntuali in ordine alla verifica della qualità degli insegnamenti erogati e della strutturazione dei corsi e alla soluzione di eventuali situazioni di criticità che venissero accertate nel periodo in esame.
I docenti, tutti con specifiche competenze linguistiche, agiscono in stretto raccordo con gli impiegati amministrativi della segreteria didattica del Dipartimento.
La AQ favorirà in particolare:
- regolari incontri periodici del Consiglio di CdS al fine di assicurare un corretto svolgimento delle attività formative, secondo i parametri di qualità prefissati, e un progressivo incremento dell'efficacia organizzativa e didattica (calendario delle lezioni, attività di tutorato, aggiornamento delle informazioni contenute sul sito, aggiornamenti relativi a risultati emersi dalla compilazione dei questionari OpiS ecc.);
- una incentivazione del coordinamento degli insegnamenti relativamente alla strutturazione dei singoli corsi affinché sia dedicato uno spazio adeguato alle conoscenze di base realizzando opportunamente attività didattiche integrative;
- un ampliamento della gamma di tirocini e di stage previsti tra le AAF, e rafforzamento del raccordo con le strutture del Dottorato;
- l'organizzazione degli incontri informativi per studentesse e studenti dedicati all'orientamento e al tutorato, alle AAF e ai tirocini, e all'internazionalizzazione, previsti dal CdS con cadenza annuale.
La programmazione dei lavori e le scadenze di attuazione delle iniziative per il Corso di Studio si basano sulle indicazioni che pervengono dall’“Area Offerta Formativa e Diritto allo Studio”, dal Team Qualità di Ateneo e, in generale, dall’Ateneo.
In aggiunta agli adempimenti previsti dall’Ateneo, i membri della CGAQ del CdS, con la sola esclusione della rappresentante del mondo del lavoro, si consultano all’inizio dell’anno accademico in vista della preparazione di un incontro informativo sul CdS con le matricole, prima della pausa natalizia per una consultazione relativa all'incontro informativo sulle AAF, e a fine gennaio-inizio febbraio allo scopo di organizzare incontri finalizzati a una più ampia diffusione tra le iscritte e gli iscritti al CdS delle informazioni relative alle possibilità di studio e di tesi all’Estero.

Consultazioni iniziali con le parti interessate

La Facoltà di Lettere e Filosofia ha convocato il 9.12.2008 numerose organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni coerenti con l'offerta formativa della Facoltà come, ad esempio: Accademia naz. di S. Cecilia, Altamoda, Ass. Italia nostra, Ass. ital. insegnanti di geografia, Casa ed. Laterza, Centro Informaz. Geocartografiche Aeron., Centro ric. fonetica sperimentale, Cgil scuola, Cisl scuola nazionale, Ediz. di storia e letteratura, Esri Italia, Fed. ital. editori giornali, Fed. naz. stampa ital., Fondaz. Teatro dell'Opera di Roma, IsIAO-Ministero degli aff. esteri, Istituto enciclop. italiana, Museo naz. d'arte orientale, Museo naz. preist. etnogr. L. Pigorini, Soc. Dante Alighieri, Società geogr. italiana, SIAE, Tavolo interreligioso, Uff. scol. reg. per il Lazio, Uil scuola segr. naz.. I delegati convenuti hanno esaminato, discusso e infine approvato l'off.f. della Facoltà e specificamente il Corso di laurea in oggetto.
Nell'incontro finale della consultazione a livello di Ateneo del 19 gennaio 2009, considerati i risultati della consultazione telematica che lo ha preceduto, le organizzazioni intervenute hanno valutato favorevolmente la razionalizzazione dell'Offerta Formativa della Sapienza, orientata, oltre che ad una riduzione del numero dei corsi, alla loro diversificazione nelle classi che mostrano un'attrattività elevata e per le quali vi è una copertura di docenti più che adeguata. Inoltre, dopo aver valutato nel dettaglio l'Offerta Formativa delle Facoltà, le organizzazioni stesse hanno espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi.

Consultazioni successive con le parti interessate

Per la consultazione delle parti interessate, i Corsi di Studio hanno trasmesso al Comitato di Indirizzo del Dipartimento di Lettere e Culture moderne, tra il 31 ottobre e il 15 novembre 2024, la propria offerta formativa. Del Comitato di indirizzo fanno parte istituzioni pubbliche e private (Accademia Musicale Chigiana di Siena; Archivio Storico Capitolino – Roma; Biblioteca Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini” – Bologna; Casa editrice Giulio Perrone; Casa Editrice NeoClassica; Centro di dialettologia e di etnografia – Bellinzona; CNR Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali; ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile; Teatro dell’Opera di Roma), esperti di alta qualificazione, docenti di ruolo, rappresentanze studentesche. A tutti è stato trasmesso un documento che descrive il percorso formativo (con obiettivi didattici e culturali, competenze e conoscenze acquisite dagli studenti) e, in vari casi, un commento alle valutazioni OPIS degli studenti frequentanti, per illustrare nella maniera più completa le evoluzioni dei Corsi.
In generale, l’offerta formativa di tutti i livelli di insegnamento è stata ritenuta di alto livello e articolata in aree formative di elevata importanza e qualità; anche per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi ideali presentati, il consenso è stato elevato. Viene osservato, in conclusione, che i Corsi di Studio dell’area umanistica in Sapienza confermano tutto l’impegno dell’Ateneo verso la qualità della formazione degli studenti, sia italiani che stranieri.
La Consultazione con le organizzazioni rappresentative avviene almeno una volta l’anno.
Inoltre, in occasione della redazione della SMA, Presidente e professori del gruppo AQ del CdS si confrontano annualmente con la Rappresentante del mondo del lavoro membro del gruppo AQ e con i rappresentanti degli studenti.

Link: https://lettere.web.uniroma1.it/it/consultazioni-parti-interessate-2025

Documenti AQ del CdS