XIX AND XX CENTURY ART HISTORY

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire una conoscenza storica e teorica delle pratiche performative del XX secolo attraverso la prospettiva critica degli studi di genere. Nel corso verranno studiate le maggiori tendenze dell'arte performativa, a partire dalle avanguardie storiche di primo Novecento, il dibattito critico e le mostre dedicate alla Performance Art e alla Body Art. Il corso intende offrire una conoscenza delle prospettive storico-artistiche sviluppate nell’ambito dei Women’s Studies e dei Feminist Studies. Particolare attenzione verrà data al contributo della artiste nel campo della Performance. Al termine del corso, le studentesse e gli studenti saranno in grado di: Esaminare l’evoluzione storica della performance nel contesto più ampio delle pratiche visive e culturali del XX secolo. Conoscere le teorie femministe e di genere dedicate all’analisi delle pratiche performative. Identificare e interpretare criticamente opere e figure chiave della Performance Art e della Body Art. Analizzare il ruolo del genere, dell’identità e del corpo nella performance come forma di espressione artistica e di intervento politico. Sviluppare e presentare argomentazioni originali e basate sulla ricerca riguardanti le pratiche performative, attraverso metodologie interdisciplinari.

Canale 1
RAFFAELLA PERNA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso affronterà i seguenti argomenti: - Le origini della performance nelle prime avanguardie: le pratiche performative nel Futurismo, Dadaismo e Surrealismo. - La nascita dell'Happening - La performance nel Neodadaismo, nel Nouveau Réalisme e nella Pop Art -La performance nell'Arte Povera - La Body Art in Europa e in Nord-America - Le relazioni tra arte performativa e arte relazionale e arte pubblica.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici
Testi di riferimento
Studenti e studentesse dovranno studiare: RoseLee Goldberg, Performance Art: From Futurism to the Present, Thames & Hudson, 2001 (or other editions). Studenti e studentesse dovranno inoltre studiare le slide del corso presenti su Moodle nella pagina del corso.
Modalità di esame
Prova finale orale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
  • Codice insegnamento1049278
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoFashion theory and practices - Teoria e tecniche della moda
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-ART/03
  • CFU6