LINGUISTICA GENERALE III B

Obiettivi formativi

Acquisizione di una serie di obiettivi di fondo: conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo.

Canale 1
ARTEMIJ KEIDAN Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso consiste nell'analisi comparata delle grammatiche di alcune lingue tipologicamente distanti, dallo swahili al lituano, dal votico al coreano. La parte generale consisterà nella definizione dei concetti base della moderna grammatica multi-strato, con i vari livelli di rappresentazione, dai livelli segmentali (fonologia, ortografia) a livelli più alti (lessicale, flessionale, sintattico, ecc.). Nella parte pratica lo studente sarà portato alla lettura commentata di brevi testi in lingue diverse e alla loro analisi grammaticale.
Prerequisiti
Il prerequisito principale è una buona conoscenza dei concetti base nel campo di Linguistica generale e storica. Inoltre, è auspicabile un interesse per l'analisi formale del linguaggio e il campo della tipologia grammaticale.
Testi di riferimento
Tutto il materiale didattico sarà distribuito dal docente durante il corso. I testi adottati sono i seguenti. – Una selezione di problemi delle Olimpiadi di Linguistica (https://ioling.org). – Capitolo 8 da: A. K. Polivanova, "Old Church Slavonic. Grammar. Dictionaries", Firenze: FUP, 2022 (OpenAccess). – Dispense teoriche a cura del docente. Durante le lezioni saranno distribuite brevi grammatiche delle seguenti lingue: – Swahili – Votico – Lituano – Coreano
Modalità insegnamento
Il corso consiste in lezioni frontali svolte dal docente, più alcune esercitazioni pratiche svolte dal docente, nonché una serie di conferenze di approfondimento svolte da docenti invitati.
Frequenza
La frequenza del corso, seppur facoltativa, è fortemente raccomandata. Sono, infatti, trattati degli argomenti complessi e tecnici. Si volgono esercitazioni in classe.
Modalità di esame
L'esame consiste nel rispondere a delle domande che consistono nel commento grammaticale e traduzione di brevi brani in lingue analizzate durante il corso, nonché a semplici domande teoriche.
Bibliografia
Grammatiche di riferimento delle lingue prese in esame
Modalità di erogazione
Lezioni frontali. Esercitazioni autonome degli studenti in classe
ARTEMIJ KEIDAN Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso consiste nell'analisi comparata delle grammatiche di alcune lingue tipologicamente distanti, dallo swahili al lituano, dal votico al coreano. La parte generale consisterà nella definizione dei concetti base della moderna grammatica multi-strato, con i vari livelli di rappresentazione, dai livelli segmentali (fonologia, ortografia) a livelli più alti (lessicale, flessionale, sintattico, ecc.). Nella parte pratica lo studente sarà portato alla lettura commentata di brevi testi in lingue diverse e alla loro analisi grammaticale.
Prerequisiti
Il prerequisito principale è una buona conoscenza dei concetti base nel campo di Linguistica generale e storica. Inoltre, è auspicabile un interesse per l'analisi formale del linguaggio e il campo della tipologia grammaticale.
Testi di riferimento
Tutto il materiale didattico sarà distribuito dal docente durante il corso. I testi adottati sono i seguenti. – Una selezione di problemi delle Olimpiadi di Linguistica (https://ioling.org). – Capitolo 8 da: A. K. Polivanova, "Old Church Slavonic. Grammar. Dictionaries", Firenze: FUP, 2022 (OpenAccess). – Dispense teoriche a cura del docente. Durante le lezioni saranno distribuite brevi grammatiche delle seguenti lingue: – Swahili – Votico – Lituano – Coreano
Modalità insegnamento
Il corso consiste in lezioni frontali svolte dal docente, più alcune esercitazioni pratiche svolte dal docente, nonché una serie di conferenze di approfondimento svolte da docenti invitati.
Frequenza
La frequenza del corso, seppur facoltativa, è fortemente raccomandata. Sono, infatti, trattati degli argomenti complessi e tecnici. Si volgono esercitazioni in classe.
Modalità di esame
L'esame consiste nel rispondere a delle domande che consistono nel commento grammaticale e traduzione di brevi brani in lingue analizzate durante il corso, nonché a semplici domande teoriche.
Bibliografia
Grammatiche di riferimento delle lingue prese in esame
Modalità di erogazione
Lezioni frontali. Esercitazioni autonome degli studenti in classe
  • Codice insegnamento1024641
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoFilosofia
  • CurriculumFilosofia
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-LIN/01
  • CFU6