Profilo professionale

Gestione e sviluppo delle risorse umane
Funzioni • contribuisce alla progettazione di nuovi modelli organizzativi volti a favorire comunicazione, solidarietà e fiducia tra lavoratori;
• partecipa alla definizione dei fabbisogni del personale;
• promuove e coordina attività di formazione continua finalizzate allo sviluppo individuale e della comunità lavorativa di riferimento;
• concorre all'individuazione delle esigenze funzionali, connesse all'evoluzione degli assetti organizzativi, ai cambiamenti normativi e ai progressi culturali;
• concorre a promuovere e sostenere l'eliminazione di tutte le forme di discriminazione sociale, culturale, di genere, religiosa e di orientamento sessuale negli ambienti lavorativi;
• promuove e coordina attività di formazione continua finalizzate allo sviluppo individuale, sociale e ambientale;
• offre consulenza per l'orientamento in ambito lavorativo o personale;
• programma il fabbisogno di personale di cui necessita l'organizzazione;
• gestisce le problematiche sindacali e le relazioni con i rappresentanti dei lavoratori e delle lavoratrici;
• individua attività di formazione e aggiornamento del personale.
Competenze • capacità di individuare esigenze formative e organizzative;
• capacità di sviluppare procedure e strumenti in grado di promuovere dialogo e integrazione nell'ambiente di lavoro;
• capacità di comunicare e interagire in modo efficace e appropriato ai diversi contesti sociali e professionali;
• capacità di sviluppare concetti e strumenti in grado di superare forme di disagio e discriminazione e di promuovere l'integrazione, applicando riflessioni etiche e morali;
• capacità critiche, relazionali e comunicative;
• capacità di gestire l'intero processo di gestione del personale con funzioni di direzione e coordinamento.
Sbocchi lavorativi • enti territoriali e pubblica amministrazione;
• istituzioni, organizzazioni, aziende pubbliche e private;
• fondazioni.
Curatore e direttore editoriale
Funzioni • partecipa alle fasi di lavorazione e produzione di testi scritti, radiotelevisivi e digitali;
• collabora alla gestione dei rapporti con gli autori e alle relazioni tra autori ed editori;
• individua le linee editoriali e individua gli strumenti adeguati alla loro implementazione;
• nella funzione di direttore editoriale, individua e dirige le altre figure professionali quali grafici, correttori di bozze, addetti stampa, agenti di vendita, promotori editoriali, tipografi;
• scopre e seleziona i testi meritevoli di pubblicazione.
Competenze • padronanza della lingua italiana e di almeno un'altra lingua dell'Unione Europea;
• competenze multidisciplinari;
• capacità di comprensione, valutazione critica e revisione di testi scritti, radiotelevisivi e digitali;
• capacità di gestione delle relazioni con differenti interlocutori;
• capacità di lavorare in gruppo;
• capacità di promozione culturale;
• capacità di analisi, di programmazione e pianificazione dei processi culturali;
• capacità di comprensione di altre culture e di promozione dello scambio interculturale.
Sbocchi lavorativi • editoria tradizionale, multimediale e radiotelevisiva;
• uffici stampa di istituzioni, enti territoriali, pubblica amministrazione e aziende;
• redazioni di quotidiani, periodici e altri organi d'informazione;
• redazioni di riviste scientifiche.
Counselor filosofico
Funzioni • capacità di fare uso degli strumenti conoscitivi, metodologici e d'intervento propri della filosofia, stabiliti nel codice deontologico del consulente filosofico depositato presso la Società Italiana di Counseling Filosofico;
• capacità di affrontare con atteggiamento filosofico dialoghi vertenti su problemi concreti e quotidiani, in presenza di dialoganti non-esperti di filosofia;
• capacità di accompagnare i propri interlocutori in una riflessione critica sul proprio modo di pensare la realtà, cercando di evidenziarne presupposti di significato e di valore, contraddizioni, incongruità rispetto al modo in cui essi vivono le vicende della loro vita.
Competenze • competenza o conoscenza filosofica, sotto forma di testi, filosofie, stili di pensiero;
• conoscenza di dottrine, metodi e strumenti da mettere a disposizione affinché gli altri ne possano usufruire nella risoluzione dei problemi;
• capacità di comunicazione, di relazione e di ascolto empatico;
• capacità di guidare ed orientare nei processi di pensiero;
• capacità di stimolare la ricerca filosofica individuale;
• capacità di dirigere verso il riconoscimento di significati, valori e senso.
Sbocchi lavorativi • pubbliche amministrazioni;
• attività professionale autonoma;
• aziende;
• ospedali;
• scuole;
• carceri.
Per poter lavorare come consulente filosofico riconosciuto è necessario acquisire ulteriori competenze tramite successivi percorsi di formazione, tirocini o corsi professionalizzanti.