STORIA MEDIEVALE V B

Obiettivi formativi

Il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

Canale 1
ANTONIO MUSARRA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso intende introdurre alle problematiche della più recente storiografia sulle crociate, con particolare riguardo ai fondamenti dell’idea di crociata, al suo sviluppo storico in età medievale e alla sua rielaborazione nella cultura moderna e contemporanea.
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia medievale
Testi di riferimento
In costruzione
Modalità insegnamento
Lezione frontale
Frequenza
La frequenza è consigliata
Modalità di esame
Per gli studenti frequentanti, il colloquio verterà sulle sintesi problematiche fornite nel corso delle lezioni. Gli studenti non frequentanti dovranno mostrare d’aver colto autonomamente i principali snodi problematici della disciplina suggeriti dalla bibliografia.
Bibliografia
In costruzione
Modalità di erogazione
Lezione frontale
  • Codice insegnamento1052087
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze storiche. Medioevo, età moderna, età contemporanea
  • CurriculumStoria Medievale e Paleografia (Percorso valido anche ai fini del rilascio del doppio titolo italo-francese)
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-STO/01
  • CFU6