Avvisi
Si segnala il programma Erasmus BIP "Esperanto as an interdisciplinary field of transnational innovation", coordinato dall'Università di Tours, che è stato sviluppato da istituzioni di otto paesi (Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Spagna, Italia, Romania e Turchia) ed è completamente aperto a tutte le università che partecipano al programma Erasmus.
Tutte le informazioni nel file in PDF.
Aula 5 Federico Caffè – Facoltà di Economia
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, organizza un incontro di presentazione sulla riorganizzazione della Farnesina e la riforma del concorso diplomatico, avviata su impulso del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani.
La riforma mira ad arricchire la carriera diplomatica di competenze trasversali ed interdisciplinari, consentendo la partecipazione al concorso a tutti i laureati magistrali, indipendentemente dalla classe di laurea di afferenza. L’obiettivo è valorizzare competenze nuove e trasversali, rafforzando le professionalità necessarie a fronteggiare le sfide della diplomazia contemporanea, anche in ambiti economici, tecnologici e di sicurezza.
L’incontro si terrà mercoledì 23 ottobre alle ore 16.00 presso l’Aula 5 - Federico Caffè della Facoltà di Economia, via del Castro Laurenziano 9.
A partire da lunedì 20 ottobre 2025 sarà attiva la rilevazione delle Opinioni Studenti (OPIS) per il I semestre.
Tutti gli studenti sono invitati a compilare il questionario, nel corso della lezione, con il codice OPIS fornito dal docente stesso, dedicando 15 minuti della lezione alla compilazione.
E' disponibile, per gli studenti, il vademecum per studenti OPIS con le istruzioni per l’accesso guidato al questionario.
- richiesta di cambio ordinamento, rinuncia all'iscrizione e successivo reintegro della carriera, passaggio al tempo parziale;
Il corso da 12 cfu 10612319 - POLITICHE MUSEALI E DIDATTICA DEL PATRIMONIO, presente nel gruppo opzionale delle Discipline Metodologiche, è composto da due diversi moduli, da seguire entrambi , che saranno erogati nel I semestre dalla Professoressa Irene Baldriga:
- POLITICHE MUSEALI PATRIMONIO E CITTADINANZA
- DIDATTICA DEL MUSEO
Chi inserirà l'esame da 12 cfu nel percorso formativo NON potrà inserire contemporaneamente l'esame da 6 cfu di DIDATTICA DEL MUSEO.
Il corso di VALORIZZAZIONE E MANAGEMENT DEI BENI CULTURALI, tenuto dalla Prof.ssa Martina De Luca, comincerà martedì 14 ottobre p.v.
Le lezioni si svolgeranno tutti i martedì e i giovedì, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, sempre in Aula III Carlotta Nobile
Tirocinio presso il MLAC - Museo Laboratorio di Arte Contemporanea
Referente prof.ssa Ilaria Schiaffini.
A chi è rivolto
Il tirocinio è aperto agli studenti dei corsi triennale e magistrale di Storia dell’arte.
CFU
Da 1 a 6 CFU *
Periodo
ottobre 2025 – marzo 2026
Iscrizioni
Inviare la propria candidatura insieme al curriculum vitae, l’elenco esami sostenuti con voto e una lettera motivazionale agli indirizzi: mlac@uniroma1.it e ilaria.schiaffini@uniroma1.it entro il 3 ottobre 2025.
Attività previste
- Organizzazione delle attività promosse dal museo
- Allestimento e disallestimento delle opere in mostra
- Comunicazione: produzione di contenuti per i social e il blog del MLAC (questo tirocinio sarà assegnato previa prova scritta da parte dello studente)
- Grafica: impaginazione di materiale destinato alla comunicazione sia digitale che cartacea
- Visite didattiche e mediazione culturale da svolgersi nel museo
- Realizzazione di materiale documentario foto/video (il tirocinante deve avere esperienza pregressa)
*Durante i colloqui per la selezione dei tirocinanti sarà stabilito il numero di crediti formativi [CFU] per ogni studente in base alle attività e alle ore da svolgere durante il tirocinio.
Prospetto riepilogativo degli orari del primo anno, primo semestre.
Per gli insegnamenti fruiti da altri CdL si prega di verificare la sezione Orari al relativo sito web.
È indetto un concorso per il conferimento di n. 7 premi per tesi di laurea e/o laurea magistrale ERASMUS, sul tema della vulnerabilità. L’importo di ciascun premio è pari a € 500 al lordo degli oneri a carico del beneficiario.Saranno presi in considerazione studi teorici, metodologici e applicativi sul tema della vulnerabilità afferenti a tutti i settori scientifico-disciplinari afferenti al Dipartimento SARAS.Il presente bando è riservato a studenti/ex studenti del Dipartimento SARAS-Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo. Per la partecipazione al concorso il candidato deve avere discusso la tesi di laurea sul tema della vulnerabilità negli anni accademici 2023-24, 2024-25, 2025-26, non oltre il 28 febbraio 2026. La domanda dovrà pervenire inderogabilmente, a pena di esclusione dal concorso, entro il 31 marzo 2026.