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Curricula per l'anno 2025 - Scienze, culture e politiche gastronomiche per il benessere (33565)

Curriculum unico

1º anno

InsegnamentoSemestreCFUSSDLingua
10621819 | CHIMICA13CHIM/06, CHIM/03, CHIM/02ITA
CHIMICA GENERALE4CHIM/06ITA
CHIMICA ORGANICA4CHIM/03ITA
CHIMICA FISICA5CHIM/02ITA
10616611 | PRODUZIONE AGROALIMENTARE E SOSTENIBILITA'12AGR/04, AGR/19, AGR/03, AGR/02ITA

Obiettivi formativi

conoscenza dei principali sistemi produttivi agricoli e zootecnici, degli indicatori della qualità degli alimenti di origine vegetale e animale e dei criteri della sostenibilità delle produzione agro-zootecniche

QUALITA' E SICUREZZA ALIMENTAZIONE VEGETALE 31AGR/04ITA

Obiettivi formativi

conoscenza dei principali sistemi produttivi agricoli e zootecnici, degli indicatori della qualità degli alimenti di origine vegetale e animale e dei criteri della sostenibilità delle produzione agro-zootecniche

QUALITA' E SICUREZZA ALIMENTAZIONE ANIMALE6AGR/19ITA

Obiettivi formativi

conoscenza dei principali sistemi produttivi agricoli e zootecnici, degli indicatori della qualità degli alimenti di origine vegetale e animale e dei criteri della sostenibilità delle produzione agro-zootecniche

QUALITA' E SICUREZZA ALIMENTAZIONE VEGETALE 21AGR/03ITA

Obiettivi formativi

conoscenza dei principali sistemi produttivi agricoli e zootecnici, degli indicatori della qualità degli alimenti di origine vegetale e animale e dei criteri della sostenibilità delle produzione agro-zootecniche

QUALITA' E SICUREZZA ALIMENTAZIONE VEGETALE 14AGR/02ITA

Obiettivi formativi

conoscenza dei principali sistemi produttivi agricoli e zootecnici, degli indicatori della qualità degli alimenti di origine vegetale e animale e dei criteri della sostenibilità delle produzione agro-zootecniche

AAF1188 | PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA6ITA
AAF1924 | STAGE I2ITA

Obiettivi formativi

Acquisizione di competenze nel campo delle Scienze Gastronomiche

10612196 | ANTROPOLOGIA ED EPIDEMIOLOGIA APPLICATE ALLE SCIENZE GASTRONOMICHE11SECS-S/01, BIO/08, BIO/08ITA

Obiettivi formativi

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
Illustrare in modo approfondito l'evoluzione biologica e culturale della nostra specie, con particolare riferimento agli adattamenti evolutivi (bipedismo, encefalizzazione, modifiche metaboliche) e agli stili di vita dei nostri antenati.
Analizzare criticamente casi studio specifici su aspetti evolutivi, biologici e nutrizionali, valutando l’impatto di fattori ambientali, tecnologici e culturali sull’evoluzione della nutrizione umana, dalla dieta dei primati all’adozione dell’agricoltura.
Integrare prospettive biologiche, ecologiche e culturali.
Elaborare e presentare in modo chiaro e strutturato analisi di dati e casi studio relativi all’evoluzione umana.
Sviluppare un approccio critico e interdisciplinare per approfondire autonomamente le tematiche legate all’interazione tra biologia, ecologia e cultura nell’evoluzione umana in relazione all'evoluzione e alla storia dell'alimentazione.

STATISTICA4SECS-S/01ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza base della matematica. Collettivo e unità statistiche. Caratteri e scale di misura. Mutabili e variabili statistiche. Distribuzioni di frequenza. Rappresentazioni grafiche. Misure di posizione e di variabilità.
Mutabili e Variabili statistiche bivariate. Distribuzione di frequenze congiunte, marginali e condizionate. La covarianza e il rapporto di correlazione lineare.

ANTROPOLOGIA7BIO/08, BIO/08ITA

Obiettivi formativi

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
Illustrare in modo approfondito l'evoluzione biologica e culturale della nostra specie, con particolare riferimento agli adattamenti evolutivi (bipedismo, encefalizzazione, modifiche metaboliche) e agli stili di vita dei nostri antenati.
Analizzare criticamente casi studio specifici su aspetti evolutivi, biologici e nutrizionali, valutando l’impatto di fattori ambientali, tecnologici e culturali sull’evoluzione della nutrizione umana, dalla dieta dei primati all’adozione dell’agricoltura.
Integrare prospettive biologiche, ecologiche e culturali.
Elaborare e presentare in modo chiaro e strutturato analisi di dati e casi studio relativi all’evoluzione umana.
Sviluppare un approccio critico e interdisciplinare per approfondire autonomamente le tematiche legate all’interazione tra biologia, ecologia e cultura nell’evoluzione umana in relazione all'evoluzione e alla storia dell'alimentazione.

10621832 | STORIA E GEOGRAFIA DELL'ALIMENTAZIONE 11M-GGR/01, M-STO/04, M-STO/01, M-GGR/02ITA
GEOGRAFIA DELL'ALIMENTAZIONE E DELLA GASTRONOMIA3M-GGR/01ITA
STORIA CONTEMPORANEA DI ALIMENTAZIONE E GASTRONOMIA2M-STO/04ITA
STORIA ANTICA DI ALIMENTAZIONE E GASTRONOMIA3M-STO/01ITA
GEOGRAFIA ECONOMICO POLITICA3M-GGR/02ITA
AAF1925 | STAGE II2ITA

Obiettivi formativi

Acquisizione di competenze nel campo delle Scienze Gastronomiche

Attività laboratoriali

2º anno

InsegnamentoSemestreCFUSSDLingua
10591733 | TECNICHE E TECNOLOGIE GASTRONOMICHE6AGR/15ITA

Obiettivi formativi

Comprendere i concetti fondamentali delle industrie di trasformazione, inclusa la classificazione delle operazioni unitarie
Capacità di utilizzare grandezze fisiche e unità di misura internazionali, nonché tabelle di conversione.
Comprensione delle proprietà termiche dell'acqua e degli alimenti, inclusa la trasmissione del calore attraverso convezione, conduzione e irraggiamento.
Conoscenza dei principi e degli impianti per il riscaldamento e il raffreddamento dei prodotti alimentari.
Comprendere i processi termici industriali, come la pastorizzazione/sterilizzazione inclusi i concetti di cinetica di morte termica e letalità.
Capacità di valutare gli effetti chimico-fisici della cottura degli alimenti, nonché di identificare e applicare vari metodi di cottura tradizionali e innovativi.
Conoscenza delle caratteristiche e dei metodi di cottura specifici per la carne, il pesce, le verdure e la pasta.

10592471 | BIODIVERSITA' ALIMENTARI ED ECOLOGIA9BIO/01, BIO/05, BIO/07ITA

Obiettivi formativi

La parte botanica di questo insegnamento fornirà agli studenti conoscenze di base di chimica, di biologia e di tassonomia dei vegetali, con particolare riferimento alle piante a fiore (Angiospermae). Gli studenti sapranno descrivere la struttura delle parti eduli di piante di interesse agroalimentare, correlando struttura e funzione nella pianta con le loro qualità nutrizionali e/o nutraceutiche.

QUALITA' DELLA PRODUZIONE DI ALIMENTI DI ORIGINE VEGETALE3BIO/01ITA

Obiettivi formativi

La parte botanica di questo insegnamento fornirà agli studenti conoscenze di base di chimica, di biologia e di tassonomia dei vegetali, con particolare riferimento alle piante a fiore (Angiospermae). Gli studenti sapranno descrivere la struttura delle parti eduli di piante di interesse agroalimentare, correlando struttura e funzione nella pianta con le loro qualità nutrizionali e/o nutraceutiche.

QUALITA' DELLA PRODUZIONE DI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE3BIO/05ITA

Obiettivi formativi

Chimica generale; Statistica; Produzione agroalimentare e sostenibilità

ECOSISTEMA E BIODIVERSITA' APPLICATE AL SETTORE AGROALIMENTARE3BIO/07ITA

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire allo studente gli strumenti per comprendere l’influenza delle componenti dei diversi sistemi di produzione sulla qualità delle produzioni degli alimenti di origine animale e vegetale, i concetti di biodiversità applicati ai settori agro-alimentare ed eno-gastronomico. Verranno anche fornite le basi dello studio scientifico delle relazioni tra organismi e ambiente, e tra i diversi organismi, nel contesto dell’ecosistema nelle sue
componenti viventi (biotiche) e fisiche (abiotiche). Si intende analizzare i principali temi sullo sviluppo sostenibile (Agenda ONU 2030), con particolare riguardo ai sistemi di produzione alimentare sostenibili, alla implementazione di pratiche agricole resilienti che aumentino la produttività e la produzione, la conservazione della biodiversità e dei processi alla base della fornitura dei Servizi Ecosistemici analizzando inoltre la capacità di adattamento ai
cambiamenti climatici.

10616604 | GESTIONE DELLA QUALITA E DELLA SOSTENIBILITA DEI SISTEMI AGROALIMENTARI14MED/07, SECS-P/13, SECS-P/13, VET/06, CHIM/11ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
I risultati definiti dal presente descrittore sono perseguiti attraverso lezioni frontali, laboratori didattici, visione dì materiale multimediale e seminari integrativi previsti nel corso di insegnamento. Lo studente acquisirà la conoscenza dell’uso dei microrganismi e dei fattori che ne influenzano lo sviluppo.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Quanto definito dal presente descrittore è realizzato attraverso lezioni frontali, laboratori didattici, visione di materiale multimediale e relazioni scritte nelle quali lo studente dovrà dimostrare di saper applicare le conoscenze generali a casi di studio specifici.

Autonomia di giudizio (making judgements)
Sulla base di quanto specificato dal seguente descrittore, il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari per poter essere in grado di analizzare ed interpretare risultati sperimentali e casi pratici inerenti la produzione dì alimenti e bevande fermentate, onde sviluppare un loro pensiero critico.

Abilità comunicative (communication skills)
L’abilità è sviluppata: in aula, mediante il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso relazioni scritte che consentono di valutare l’abilità comunicativa e la corretta proprietà di linguaggio scientifico; fuori dell’aula, attraverso l’interazione diretta con il docente, in presenza o via web.

Capacità di apprendere (learning skills)
Lo studente è coinvolto nella lettura di articoli tecnico-scientifici e nella visione dì filmati multimediali sui temi inerenti gli argomenti del programma per stimolarne la comprensione del testo e l’analisi critica del contenuto degli stessi.

MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA2MED/07ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza e capacità di interpretazione delle principali norme in campo di sicurezza alimentare e dei concetti e metodi della qualità e della sostenibilità nell’industria agro alimentare.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di applicare l’analisi del rischio e di utilizzare strumenti idonei per il controllo e la gestione della qualità e della sostenibilità nell’industria agro alimentare
Autonomia di giudizio: capacità di analizzare le diverse situazioni di un contesto produttivo e di programmare correttamente azioni e interventi per migliorare la qualità, la sicurezza e la sostenibilità della produzione nell’industria alimentare.
Abilità comunicative: capacità di comunicare a livello aziendale e a terzi le scelte tecniche operate in merito al mantenimento della qualità, della sicurezza e della sostenibilità nell’industria agro alimentare
Capacità di apprendere: capacità di approfondire e aggiornare le proprie conoscenze relative al mantenimento della qualità, della sicurezza e della sostenibilità nell’industria agro alimentare

GESTIONE DELLA QUALITA E SOSTENIBILITA5SECS-P/13, SECS-P/13ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza e capacità di interpretazione delle principali norme in campo di sicurezza alimentare e dei concetti e metodi della qualità e della sostenibilità nell’industria agro alimentare.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di applicare l’analisi del rischio e di utilizzare strumenti idonei per il controllo e la gestione della qualità e della sostenibilità nell’industria agro alimentare
Autonomia di giudizio: capacità di analizzare le diverse situazioni di un contesto produttivo e di programmare correttamente azioni e interventi per migliorare la qualità, la sicurezza e la sostenibilità della produzione nell’industria alimentare.
Abilità comunicative: capacità di comunicare a livello aziendale e a terzi le scelte tecniche operate in merito al mantenimento della qualità, della sicurezza e della sostenibilità nell’industria agro alimentare
Capacità di apprendere: capacità di approfondire e aggiornare le proprie conoscenze relative al mantenimento della qualità, della sicurezza e della sostenibilità nell’industria agro alimentare

PARASSITOLOGIA1VET/06ITA

Obiettivi formativi

I risultati di apprendimento al termine del corso saranno coerenti sia con la disciplina specifica (parassiti, agenti patogeni, loro controllo) sia con la finalità più ampia di qualità, sicurezza e sostenibilità agroalimentare. In particolare, gli studenti e le studentesse saranno in grado di
• conoscere e descrivere i principali parassiti di interesse agroalimentare, con particolare attenzione a quelli che possono compromettere la qualità e la sicurezza dei prodotti agricoli e zootecnici.
• comprendere i cicli biologici dei principali parassiti e i fattori ambientali che influenzano la loro diffusione nei sistemi agroalimentari.
• Valutare il rischio parassitario in funzione delle normative vigenti in materia di sicurezza alimentare

MICROBIOLOGIA DEGLI ALIMENTI6CHIM/11ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
I risultati definiti dal presente descrittore sono perseguiti attraverso lezioni frontali, laboratori didattici, visione dì materiale multimediale e seminari integrativi previsti nel corso di insegnamento. Lo studente acquisirà la conoscenza dell’uso dei microrganismi e dei fattori che ne influenzano lo sviluppo.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Quanto definito dal presente descrittore è realizzato attraverso lezioni frontali, laboratori didattici, visione di materiale multimediale e relazioni scritte nelle quali lo studente dovrà dimostrare di saper applicare le conoscenze generali a casi di studio specifici.

Autonomia di giudizio (making judgements)
Sulla base di quanto specificato dal seguente descrittore, il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari per poter essere in grado di analizzare ed interpretare risultati sperimentali e casi pratici inerenti la produzione dì alimenti e bevande fermentate, onde sviluppare un loro pensiero critico.

Abilità comunicative (communication skills)
L’abilità è sviluppata: in aula, mediante il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso relazioni scritte che consentono di valutare l’abilità comunicativa e la corretta proprietà di linguaggio scientifico; fuori dell’aula, attraverso l’interazione diretta con il docente, in presenza o via web.

Capacità di apprendere (learning skills)
Lo studente è coinvolto nella lettura di articoli tecnico-scientifici e nella visione dì filmati multimediali sui temi inerenti gli argomenti del programma per stimolarne la comprensione del testo e l’analisi critica del contenuto degli stessi.

AAF1926 | STAGE III3ITA

Obiettivi formativi

Acquisizione di conoscenze sui legami tra cibo, territorio, tecnologia e sana alimentazione.

A SCELTA DELLO STUDENTE12ITA
10621833 | CHIMICA DEGLI ALIMENTI E DELLE TRASFORMAZIONI GASTRONOMICHE 7CHIM/10, CHIM/11ITA
CHIMICA DEGLI ALIMENTI4CHIM/10ITA
CHIMICA E BIOTECNOLOGIE DELLE FERMENTAZIONI3CHIM/11ITA
10591739 | SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE6BIO/10, MED/49ITA

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire i principi di base della scienza dell’alimentazione: funzione e caratteristiche dei nutrienti e delle molecole bioattive, fabbisogno e metabolismo energetico e dei principali nutrienti, biodisponibilità, meccanismi fisiologici che regolano il rapporto fame/sazietà, interazione alimentazione/nutrizione con l’organismo umano, modelli alimentari e qualità nutrizionale.

The course aims to provide the basic principles of nutritional science: function and properties of nutrients and bioactive molecules, energy requirements and major nutrients, energy metabolism, bioavailability of nutrients, physiological mechanisms regulating the hunger/satiety balance, food/nutrition interaction with the human body, dietary patterns and dietary quality.

BIOCHIMICA3BIO/10ITA

Obiettivi formativi

Al termine dell’attività formativa ci si attende che lo studente abbia acquisito le conoscenze fondamentali della
biochimica di base e dimostri di saperle applicare in contesti minimamente complessi come il ciclo
nutrizione/digiuno. In particolare lo studente dovrà essere in grado di:
1) descrivere la funzione delle principali macromolecole biologiche e il meccanismo d’azione degli enzimi
(CONOSCENZA E COMPRENSIONE)
2) descrivere come carboidrati, lipidi e proteine vengono degradati e sintetizzati (CONOSCENZA E
COMPRENSIONE)
3) applicare le conoscenze di biochimica e metabolismo alla comprensione dei processi chimici coinvolti
nell’estrazione di energia dai nutrienti (CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE)
4) applicare le conoscenze di biochimica e metabolismo alla comprensione dei processi alla base dell’ottenimento
degli alimenti dalle fonti animali e vegetali (CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE)
5) esporre in modo organico e con un linguaggio che faccia uso dell’appropriata terminologia scientifica le
principali vie metaboliche e la loro integrazione (ABILITÀ COMUNICATIVE E CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO)

SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE3MED/49ITA

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire i principi di base della scienza dell’alimentazione: funzione e caratteristiche dei nutrienti e delle molecole bioattive, fabbisogno e metabolismo energetico e dei principali nutrienti, biodisponibilità, meccanismi fisiologici che regolano il rapporto fame/sazietà, interazione alimentazione/nutrizione con l’organismo umano, modelli alimentari e qualità nutrizionale.

The course aims to provide the basic principles of nutritional science: function and properties of nutrients and bioactive molecules, energy requirements and major nutrients, energy metabolism, bioavailability of nutrients, physiological mechanisms regulating the hunger/satiety balance, food/nutrition interaction with the human body, dietary patterns and dietary quality.

AAF1927 | STAGE IV4ITA

Obiettivi formativi

Gli studenti conosceranno alcuni aspetti della chimica degli alimenti relativi alla filiera su cui si baserà lo stage

Attività laboratoriali

3º anno

InsegnamentoSemestreCFUSSDLingua
10591741 | FISIOPATOLOGIA DELL'ALIMENTAZIONE E DELLE ALTERAZIONI DELLO STATO DI NUTRIZIONE15MED/09, MED/12, MED/28, MED/38, MED/13ITA

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali relative ai comportamenti alimentari, alla fisiopatologia delle malattie caratterizzate da un alterato stato di nutrizione, al ruolo che l’alimentazione (anche funzionale) può svolgere nella prevenzione delle malattie cronico-degenerative in tutte le fasce di età.

Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di orientarsi sulle principali tematiche mediche soprattutto per quanto riguarda la terminologia

MEDICINA INTERNA3MED/09ITA

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali relative ai comportamenti alimentari, alla fisiopatologia delle malattie caratterizzate da un alterato stato di nutrizione, al ruolo che l’alimentazione (anche funzionale) può svolgere nella prevenzione delle malattie cronico-degenerative in tutte le fasce di età.

Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di orientarsi sulle principali tematiche mediche soprattutto per quanto riguarda la terminologia

GASTROENTEROLOGIA3MED/12ITA

Obiettivi formativi

Conoscere le basi fisiopatologiche e la clinica delle principali patologie di interesse gastroenterologico

MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE3MED/28ITA

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze di base relative alla fisiologia dell’apparato oro-masticatorio compresi i fattori protettivi legati non solo alle proprietà biochimiche della saliva ma anche a quelle meccaniche di lubrificazione dei cibi e di clearance salivare. Verranno forniti gli strumenti relativi all’importanza di una corretta alimentazione nella prevenzione del rischio di carie e parodontopatie. Quindi, l’importanza di introdurre corrette abitudini alimentari sin dalla prima infanzia limitando il consumo di zuccheri e l’importanza di prevenire patologie legate ad abitudini non nutrizionali come la carie precoce della prima infanzia.
Infine l’obiettivo del corso è quello di trasmettere i principi che definiscono come una sana alimentazione durante l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta possa prevenire non solo l’insorgenza di patologie odontoiatriche ma soprattutto l’insorgenza di patologie croniche cardiovascolari, diabete ed obesità.

PEDIATRIA3MED/38ITA

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali relative alla relazione esistente tra gli aspetti di nutrizione, metabolismo energetico e comportamento alimentare e l’accrescimento in età pediatrica. Si valuterà in particolare il ruolo dell’alimentazione e degli alimenti funzionali nella prevenzione delle malattie dell’età pediatrica con particolare riguardo alle patologie carenziali di macro e micronutrienti.

ENDOCRINOLOGIA3MED/13ITA

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali relative ai comportamenti alimentari, alla fisiopatologia delle malattie caratterizzate da un alterato stato di nutrizione, al ruolo che l’alimentazione (anche funzionale) può svolgere nella prevenzione delle malattie cronico-degenerative in tutte le fasce di età.

10616605 | COMUNICAZIONE MARKETING ED ECONOMIA IN AMBITO AGROALIMENTARE E GASTRONOMICO10SECS-P/07, SPS/08, SECS-P/08ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le teorie di base sulla comunicazione in campo agroalimentare, con approfondimenti sull'etica della comunicazione anche nel marketing e sui social media. Gli studenti approfondiranno i formati della comunicazione fotografica e video in campo gastronomico, con particolare riferimento alle piattaforme web e social, ai problemi produttivi, alla formattazione efficace dei contenuti. Inoltre, Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie a comprendere gli aspetti economici relativi al sistema agro-alimentare dal punto di vista delle istituzioni nazionali ed internazionali, delle aziende, del mercato e del consumatore. Verranno anche affrontati gli aspetti relativi alle certificazioni della qualità.

ECONOMIA AZIENDALE3SECS-P/07ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le teorie di base sulla comunicazione in campo agroalimentare, con approfondimenti sull'etica della comunicazione anche nel marketing e sui social media. Gli studenti approfondiranno i formati della rappresentazione fotografica e video in campo gastronomico, con particolare riferimento alle piattaforme web e social, ai problemi produttivi, alla formattazione efficace dei contenuti, alla capacità di costruire narrazioni a partire dal patrimonio gastronomico del territorio.

COMUNICAZIONE4SPS/08ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le teorie di base sulla comunicazione in campo agroalimentare, con approfondimenti sull'etica della comunicazione anche nel marketing e sui social media. Gli studenti approfondiranno i formati della rappresentazione fotografica e video in campo gastronomico, con particolare riferimento alle piattaforme web e social, ai problemi produttivi, alla formattazione efficace dei contenuti, alla capacità di costruire narrazioni a partire dal patrimonio gastronomico del territorio.

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE3SECS-P/08ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le teorie di base sulla comunicazione in campo agroalimentare, con approfondimenti sull'etica della comunicazione anche nel marketing e sui social media. Gli studenti approfondiranno i formati della comunicazione fotografica e video in campo gastronomico, con particolare riferimento alle piattaforme web e social, ai problemi produttivi, alla formattazione efficace dei contenuti. Inoltre, Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie a comprendere gli aspetti economici relativi al sistema agro-alimentare dal punto di vista delle istituzioni nazionali ed internazionali, delle aziende, del mercato e del consumatore. Verranno anche affrontati gli aspetti relativi alle certificazioni della qualità.

AAF1928 | STAGE V3ITA

Obiettivi formativi

Acquisizione di competenze teoriche e pratiche nel campo delle Scienze Gastronomiche

10616607 | ANALISI SENSORIALE DEGLI ALIMENTI9M-PSI/02, AGR/15ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza della chimica relativa alla composizione degli alimenti ed alle principali trasformazioni enzimatiche e non enzimatiche

PSICOBIOLOGIA3M-PSI/02ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi: L’obiettivo del corso è quello di far conoscere allo studente i fattori coinvolti nella percezione sensoriale di un alimento, le varie tipologie di analisi sensoriale, le modalità corrette di svolgimento di test sensoriali e dell’analisi dei risultati. Inoltre, il corso si propone di illustrate l’importanza dell’analisi sensoriale nel controllo di qualità e di fornire i principi di base della consumer science.

PRINCIPI DI INDUSTRIE ALIMENTARI6AGR/15ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza della chimica relativa alla composizione degli alimenti ed alle principali trasformazioni enzimatiche e non enzimatiche

10621834 | EDUCAZIONE FORMAZIONE E DIRITTO IN AMBITO AGROALIMENTARE 11MED/49, IUS/03, M-PSI/04ITA
RISTORAZIONE COLLETTIVA3MED/49ITA
DIRITTO IN AMBITO AGROALIMENTARE4IUS/03ITA
EDUCAZIONE E FORMAZIONE IN AMBITO ALIMENTARE4M-PSI/04ITA
AAF1929 | STAGE VI4ITA

Obiettivi formativi

Comprensione delle problematiche legate alle filiere alimentari

AAF1002 | PROVA FINALE4ITA

Obiettivi formativi

La Laurea in “Scienze, culture e politiche gastronomiche per il benessere” si consegue con il superamento di una prova finale, consistente nella discussione di un elaborato scritto, redatto dallo studente sotto la guida di un docente Relatore, davanti ad una Commissione. L'elaborato dovrà riguardare un tema inerente una o più discipline del percorso di studio con l'intento di mettere a frutto l'esperienza maturata durante i tre anni del corso.
Verranno valutate, oltre all'elaborato, anche le capacità espositive e di illustrazione dell'argomento trattato e la discussione critica dello stesso.

Attività laboratoriali

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
AAF2474 | LE SCIENZE DELLA SOSTENIBILITA' IN MEDICINA E ODONTOIATRIA2ITA
AAF1931 | ANALISI SENSORIALE2ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza dei test sensoriali e delle procedure ufficiali.
Capacità di applicazione delle principali tecniche di analisi sensoriale per lo studio degli alimenti.
Abilità nell'organizzare studi di consumer science.

AAF1936 | CHIMICA FISICA DELLE PREPARAZIONI ALIMENTARI1ITA

Obiettivi formativi

Gli studenti apprenderanno tecniche analitiche-strumentali per la determinazione di parametri di qualità e sicurezza alimentare

AAF1933 | TECNICHE E TECNOLOGIE GASTRONOMICHE APPLICATE ALLA PRODUZIONE DEL VINO1ITA

Obiettivi formativi

Conoscere le basi della produzione del vino;
Conoscere la declinazione di enoturismo, viticoltura ed enologia
Esperienza di laboratorio aziendale di agricoltura biologica sostenibile- produzione vinicola a basso impatto ambientale

AAF1937 | LABORATORIO DI BIOTECNOLOGIE PER I PRODOTTI FERMENTATI2ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza di base sulla preparazione degli alimenti fermentati

AAF1935 | LABORATORIO PER LA SICUREZZA ALIMENTARE2ITA

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti e le studentesse avranno acquisito conoscenze competenze di base sui principali batteri e parassiti a trasmissione alimentare, sul sistema
H.A.C.C.P. (Hazard Analysis and Critical Control Points), sulle norme ISO, le buone pratiche di laboratorio e il laboratorio accreditato.

AAF1934 | QUALITA' E CERTIFICAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI2ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza e capacità di interpretazione dei concetti e metodi della qualità nell’industria agro alimentare.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità nell'uso consapevole e proficuo di tecniche analitiche, per la valutazione della qualità e sicurezza dei prodotti alimentari; capacità di applicare i concetti derivanti dall'analisi del rischio, di utilizzare idonei strumenti per il controllo e la gestione della qualità e sicurezza degli alimenti; capacità di operare coerentemente nell'ambito di un sistema di qualità di processo e certificazione.
Autonomia di giudizio: capacità di analizzare o interpretare articoli o risultati di prove svolte come come attività pratiche. Tale autonomia è stimolata mediante la presentazione di diverse interpretazioni dei risultati che poi gli studenti/le studentesse dovranno in autonomia elaborare e discutere con il docente.
Abilità comunicative: a seguito dell’insegnamento sono sollecitate mediante produzione di elaborati su domande aperte formulate dal docente in due momenti: durante il laboratorio ed in sede di relazione finale, in cui la capacità comunicativa sarà valutata contestualmente al laboratorio.
Capacità di apprendere: sono stimolate dalla partecipazione degli studenti/delle studentesse a sessioni pratiche in laboratorio riguardanti prove, esecuzione di protocolli e test (lavoro in gruppo), con successiva elaborazione di sintetici rapporti scritti.