10591741 | FISIOPATOLOGIA DELL'ALIMENTAZIONE E DELLE ALTERAZIONI DELLO STATO DI NUTRIZIONE | 1º | 15 | ITA |
Obiettivi formativi Il Corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali relative ai comportamenti alimentari, alla fisiopatologia delle malattie caratterizzate da un alterato stato di nutrizione, al ruolo che l’alimentazione (anche funzionale) può svolgere nella prevenzione delle malattie cronico-degenerative in tutte le fasce di età.
|
MEDICINA INTERNA | 1º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Il Corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali relative ai comportamenti alimentari, alla fisiopatologia delle malattie caratterizzate da un alterato stato di nutrizione, al ruolo che l’alimentazione (anche funzionale) può svolgere nella prevenzione delle malattie cronico-degenerative in tutte le fasce di età.
|
GASTROENTEROLOGIA | 1º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Il Corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali relative ai comportamenti alimentari, alla fisiopatologia delle malattie caratterizzate da un alterato stato di nutrizione, al ruolo che l’alimentazione (anche funzionale) può svolgere nella prevenzione delle malattie cronico-degenerative in tutte le fasce di età.
|
MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE | 1º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Il Corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali relative ai comportamenti alimentari, alla fisiopatologia delle malattie caratterizzate da un alterato stato di nutrizione, al ruolo che l’alimentazione (anche funzionale) può svolgere nella prevenzione delle malattie cronico-degenerative in tutte le fasce di età.
|
PEDIATRIA | 1º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Il Corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali relative ai comportamenti alimentari, alla fisiopatologia delle malattie caratterizzate da un alterato stato di nutrizione, al ruolo che l’alimentazione (anche funzionale) può svolgere nella prevenzione delle malattie cronico-degenerative in tutte le fasce di età.
|
ENDOCRINOLOGIA | 1º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Il Corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali relative ai comportamenti alimentari, alla fisiopatologia delle malattie caratterizzate da un alterato stato di nutrizione, al ruolo che l’alimentazione (anche funzionale) può svolgere nella prevenzione delle malattie cronico-degenerative in tutte le fasce di età.
|
10616605 | COMUNICAZIONE MARKETING ED ECONOMIA IN AMBITO AGROALIMENTARE E GASTRONOMICO | 1º | 10 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire agli studenti le teorie di base sulla comunicazione in campo agroalimentare, con approfondimenti sull'etica della comunicazione anche nel marketing e sui social media. Gli studenti approfondiranno i formati della rappresentazione fotografica e video in campo gastronomico, con particolare riferimento alle piattaforme web e social, ai problemi produttivi, alla formattazione efficace dei contenuti, alla capacità di costruire narrazioni a partire dal patrimonio gastronomico del territorio. Il corso di propone inoltre di fornire agli studenti le conoscenze necessarie a comprendere gli aspetti relativi al marketing nel settore agro-alimentare dal punto di vista in particolare delle aziende, del mercato e del consumatore.
|
ECONOMIA AZIENDALE | 1º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire agli studenti le teorie di base sulla comunicazione in campo agroalimentare, con approfondimenti sull'etica della comunicazione anche nel marketing e sui social media. Gli studenti approfondiranno i formati della rappresentazione fotografica e video in campo gastronomico, con particolare riferimento alle piattaforme web e social, ai problemi produttivi, alla formattazione efficace dei contenuti, alla capacità di costruire narrazioni a partire dal patrimonio gastronomico del territorio.
|
COMUNICAZIONE | 1º | 4 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire agli studenti le teorie di base sulla comunicazione in campo agroalimentare, con approfondimenti sull'etica della comunicazione anche nel marketing e sui social media. Gli studenti approfondiranno i formati della rappresentazione fotografica e video in campo gastronomico, con particolare riferimento alle piattaforme web e social, ai problemi produttivi, alla formattazione efficace dei contenuti, alla capacità di costruire narrazioni a partire dal patrimonio gastronomico del territorio.
|
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | 1º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire agli studenti le teorie di base sulla comunicazione in campo agroalimentare, con approfondimenti sull'etica della comunicazione anche nel marketing e sui social media. Gli studenti approfondiranno i formati della comunicazione fotografica e video in campo gastronomico, con particolare riferimento alle piattaforme web e social, ai problemi produttivi, alla formattazione efficace dei contenuti. Inoltre, Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie a comprendere gli aspetti economici relativi al sistema agro-alimentare dal punto di vista delle istituzioni nazionali ed internazionali, delle aziende, del mercato e del consumatore. Verranno anche affrontati gli aspetti relativi alle certificazioni della qualità.
|
AAF1928 | STAGE V | 1º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Acquisizione di competenze nel campo delle Scienze Gastronomiche
|
10616607 | ANALISI SENSORIALE DEGLI ALIMENTI | 2º | 9 | ITA |
Obiettivi formativi L’obiettivo del corso è quello di far conoscere allo studente i fattori coinvolti nella percezione sensoriale di un alimento, le varie tipologie di analisi sensoriale, le modalità corrette di svolgimento di test sensoriali e dell’analisi dei risultati. Inoltre, il corso si propone di illustrate l’importanza dell’analisi sensoriale nel controllo di qualità e di fornire i principi di base della consumer science.
|
PSICOBIOLOGIA | 2º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi L’obiettivo del corso è quello di far conoscere allo studente i fattori coinvolti nella percezione sensoriale di un alimento, le varie tipologie di analisi sensoriale, le modalità corrette di svolgimento di test sensoriali e dell’analisi dei risultati. Inoltre, il corso si propone di illustrate l’importanza dell’analisi sensoriale nel controllo di qualità e di fornire i principi di base della consumer science.
|
PRINCIPI DI INDUSTRIE ALIMENTARI | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi L’obiettivo del corso è quello di far conoscere allo studente i fattori coinvolti nella percezione sensoriale di un alimento, le varie tipologie di analisi sensoriale, le modalità corrette di svolgimento di test sensoriali e dell’analisi dei risultati. Inoltre, il corso si propone di illustrate l’importanza dell’analisi sensoriale nel controllo di qualità e di fornire i principi di base della consumer science.
|
10592467 | EDUCAZIONE FORMAZIONE E DIRITTO IN AMBITO AGROALIMENTARE | 2º | 12 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie a comprendere l’insieme delle norme inerenti ogni aspetto della produzione, trasformazione, conservazione e commercializzazione degli alimenti e delle sostanze ad uso alimentare relativamente a sicurezza alimentare, informazione al consumatore, pubblicità, etichettatura dei prodotti, certificazioni, ….. Verranno affrontate anche le problematiche relative alla governance nel sistema agroalimentare.
Inoltre, il Corso si propone di fornire agli studenti appropriati strumenti metodologici necessari a far sì che le informazioni ricevute e la professionalità acquisita durante il Corso di Laurea siano efficacemente trasferite all’utenza presso la quale il laureato in “Scienze, culture e politiche gastronomiche per il benessere” si troverà ad operare.
Il corso si propone altresì di formare gli studenti sulle tappe di sviluppo dell’uomo e su come le diverse abitudini alimentari possono impattare sullo sviluppo cerebrale a livello strutturale e cognitivo.
L’obiettivo del corso è anche quello di illustrare allo studente le problematiche e le potenzialità relative all’applicazione delle scienze gastronomiche alla ristorazione collettiva (scolastica, ospedaliera, aziendale, commerciale).
|
RISTORAZIONE COLLETTIVA | 2º | 4 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie a comprendere l’insieme delle norme inerenti ogni aspetto della produzione, trasformazione, conservazione e commercializzazione degli alimenti e delle sostanze ad uso alimentare relativamente a sicurezza alimentare, informazione al consumatore, pubblicità, etichettatura dei prodotti, certificazioni, ….. Verranno affrontate anche le problematiche relative alla governance nel sistema agroalimentare.
Inoltre, il Corso si propone di fornire agli studenti appropriati strumenti metodologici necessari a far sì che le informazioni ricevute e la professionalità acquisita durante il Corso di Laurea siano efficacemente trasferite all’utenza presso la quale il laureato in “Scienze, culture e politiche gastronomiche per il benessere” si troverà ad operare.
Il corso si propone altresì di formare gli studenti sulle tappe di sviluppo dell’uomo e su come le diverse abitudini alimentari possono impattare sullo sviluppo cerebrale a livello strutturale e cognitivo.
L’obiettivo del corso è anche quello di illustrare allo studente le problematiche e le potenzialità relative all’applicazione delle scienze gastronomiche alla ristorazione collettiva (scolastica, ospedaliera, aziendale, commerciale).
|
EDUCAZIONE E FORMAZIONE IN AMBITO ALIMENTARE | 2º | 4 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie a comprendere l’insieme delle norme inerenti ogni aspetto della produzione, trasformazione, conservazione e commercializzazione degli alimenti e delle sostanze ad uso alimentare relativamente a sicurezza alimentare, informazione al consumatore, pubblicità, etichettatura dei prodotti, certificazioni, ….. Verranno affrontate anche le problematiche relative alla governance nel sistema agroalimentare.
Inoltre, il Corso si propone di fornire agli studenti appropriati strumenti metodologici necessari a far sì che le informazioni ricevute e la professionalità acquisita durante il Corso di Laurea siano efficacemente trasferite all’utenza presso la quale il laureato in “Scienze, culture e politiche gastronomiche per il benessere” si troverà ad operare.
Il corso si propone altresì di formare gli studenti sulle tappe di sviluppo dell’uomo e su come le diverse abitudini alimentari possono impattare sullo sviluppo cerebrale a livello strutturale e cognitivo.
L’obiettivo del corso è anche quello di illustrare allo studente le problematiche e le potenzialità relative all’applicazione delle scienze gastronomiche alla ristorazione collettiva (scolastica, ospedaliera, aziendale, commerciale).
|
DIRITTO IN AMBITO AGROALIMENTARE | 2º | 4 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie a comprendere l’insieme delle norme inerenti ogni aspetto della produzione, trasformazione, conservazione e commercializzazione degli alimenti e delle sostanze ad uso alimentare relativamente a sicurezza alimentare, informazione al consumatore, pubblicità, etichettatura dei prodotti, certificazioni, ….. Verranno affrontate anche le problematiche relative alla governance nel sistema agroalimentare.
Inoltre, il Corso si propone di fornire agli studenti appropriati strumenti metodologici necessari a far sì che le informazioni ricevute e la professionalità acquisita durante il Corso di Laurea siano efficacemente trasferite all’utenza presso la quale il laureato in “Scienze, culture e politiche gastronomiche per il benessere” si troverà ad operare.
Il corso si propone altresì di formare gli studenti sulle tappe di sviluppo dell’uomo e su come le diverse abitudini alimentari possono impattare sullo sviluppo cerebrale a livello strutturale e cognitivo.
L’obiettivo del corso è anche quello di illustrare allo studente le problematiche e le potenzialità relative all’applicazione delle scienze gastronomiche alla ristorazione collettiva (scolastica, ospedaliera, aziendale, commerciale).
|
AAF1929 | STAGE VI | 2º | 4 | ITA |
Obiettivi formativi Acquisizione di competenze nel campo delle Scienze Gastronomiche
|
AAF1002 | PROVA FINALE | 2º | 4 | ITA |
Obiettivi formativi La Laurea in “Scienze, culture e politiche gastronomiche per il benessere” si consegue con il superamento di una prova finale, consistente nella discussione
di un elaborato scritto, redatto dallo studente sotto la guida di un docente Relatore, davanti ad una Commissione. L'elaborato dovrà riguardare un tema
inerente una o più discipline del percorso di studio con l'intento di mettere a frutto l'esperienza maturata durante i tre anni del corso.
Verranno valutate, oltre all'elaborato, anche le capacità espositive e di illustrazione dell'argomento trattato e la discussione critica dello stesso.
|
Attività laboratoriali | | | |