PSICOLOGIA SOCIALE:TEORIE E METODI

Obiettivi formativi

L'obiettivo principale di questo corso è quello di introdurre gli studenti alle principali teorie, concetti e metodi di ricerca rilevanti per la psicologia sociale. Durante questo corso gli studenti potranno conoscere le ricerche classiche ed attuali di psicologia sociale. Questo corso aiuterà gli studenti ad applicare le teorie e ricerche di psicologia sociale alle esperienze e situazioni della vita di tutti i giorni. Il corso si propone in particolare di evidenziare alcune delle principali risposte che la psicologia sociale ha fornito rispetto ai seguenti interrogativi: - Come le persone si formano un giudizio sui fenomeni sociali? (processi automatici, schemi, atteggiamenti); - Come si formano l'impressione degli altri e spiegano il loro comportamento? (percezione sociale, attribuzione causale, stereotipi); - Come ci formiamo un’immagine di noi stessi? (concetto di sé, autostima e autoefficacia); - Come le persone rappresentano se stesse e gli altri in quanto parte di categorie e gruppi sociali? (identità sociale); - Come cambiano opinioni e giudizi? (persuasione, influenza sociale, polarizzazione); - Come il comportamento si modifica in presenza degli altri? (processi all'interno dei gruppi, relazioni tra i gruppi, conflitto e cooperazione, pregiudizio, il comportamento pro-sociale e anti-sociale); - Come possiamo comprendere alcuni dei fenomeni sociali classici e contemporanei, come la migrazione, la devianza, il terrorismo, il conflitto? Conoscenza e capacità di comprensione l primo obiettivo del corso è quello di far acquisire agli studenti conoscenze e capacità di comprensione delle principali teorie e dei metodi di ricerca di questa disciplina per arrivare a un’adeguata comprensione delle dinamiche (individuali, intersoggettive ed intergruppi) dell’agire sociale, considerate nella loro complessità ed articolazione. Al termine del corso ci si aspetta che gli studenti usino con padronanza il linguaggio specialistico della disciplina e che abbiano acquisito i principali presupposti metodologici alla base della ricerca psicosociale sia di base, sia applicata. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Il corso si propone inoltre di favorire negli studenti la capacità di applicare i concetti acquisiti a situazioni di vita reale. Gli studenti saranno in grado di analizzare le problematiche sociali, identificando i meccanismi e i fattori psicologici e sociali a questi sottostanti, che influenzano i comportamenti individuali e di gruppo. Inoltre, saranno in grado di progettare ricerche di tipo quantitativo e qualitativo, scegliendo e costruendo gli strumenti adatti, consultando la letteratura scientifica. Infine, gli studenti potranno prefigurare alcuni scenari di intervento dopo aver approfondito la conoscenza di specifiche realtà e situazioni utilizzando gli strumenti della ricerca psicosociale, agendo alla luce di una prospettiva scientifica chiaramente identificata. Autonomia di giudizio Il corso incoraggia un'acquisizione di conoscenze che va oltre il semplice apprendimento mnemonico, favorendo piuttosto la capacità di riflettere in modo critico sulle cause del comportamento sociale, e sui fenomeni e problemi sociali. Inoltre, il corso ha l’obiettivo di sviluppare la capacità di analizzare le ricerche scientifiche in psicologia sociale proposte in letteratura scientifica e dalle altre fonti (per es. video), ragionando in ottica critica sugli strumenti utilizzati, il disegno seguito, sui risultati ottenuti e sul rispetto dell’etica. Abilità comunicative Un ulteriore obiettivo è quello di sviluppare la capacità dello studente di descrivere, spiegare e commentare le teorie apprese ed i risultati di ricerche sperimentali e correlazionali tratte dalla letteratura di riferimento non soltanto in sede dell’esame ma durante tutto il corso e davanti ad un ampio pubblico. Capacità di apprendimento Il corso inoltre ha l’obiettivo di sviluppare la capacità dello studente di orientarsi autonomamente tra i modelli teorici di base della psicologia sociale, di reperire la letteratura di interesse, di leggere gli articoli scientifici, e di applicare in modo adeguato la metodologia di ricerca per misurare, analizzare e interpretare i processi sottostanti ai comportamenti ed ai fenomeni sociali.

Canale 1
MAURO GIACOMANTONIO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il programma include i principali orientamenti teorici e linee di ricerca in psicologia sociale. Processi di conoscenza sociale, rappresentazione e comunicazione. Processi di percezione interpersonale (formazione delle impressioni e inferenze automatiche di tratti, stereotipi, attribuzione causale). Il sé come oggetto di conoscenza e come fonte di regolazione della condotta. Struttura, e cambiamento degli atteggiamenti, relazione fra atteggiamento e comportamento. Influenza sociale nei gruppi e nelle relazioni diadiche; relazioni interpersonali: attrazione, aiuto, aggressività. I gruppi: struttura, evoluzione, presa di decisioni, cooperazione e conflitto. Le relazioni fra gruppi. Nella parte metodologica si approfondiranno caratteristiche e metodi delle principali strategie di ricerca usate nella disciplina: indagini sperimentali in laboratorio e sul campo e questionari. Introduzione alle tecniche di raccolta dati con focalizzazione sulla misura degli atteggiamenti
Prerequisiti
Il corso presuppone la padronanza della lingua italiana e capacità di comprendere e studiare testi di livello universitario. Il corso si avvale inoltre di conoscenze delle nozioni di base di psicologia generale, e la conoscenza dei metodi di ricerca bibliografica.
Testi di riferimento
1- Mannetti, L. Psicologia sociale, Roma, Carocci, 2002 2- Andrighetto, L., Riva, P. Psicologia Sociale. Fondamenti teorici ed empirici. Bologna, Mulino, 2020 3- Giacomantonio, M., Mannetti, L., Metodi di ricerca in psicologia sociale. Roma, Carocci,
Modalità insegnamento
Lo svolgimento dell’insegnamento prevede una combinazione di diversi modelli didattici. Le lezioni frontali saranno utilizzate soprattutto in riferimento alla parte teorica del corso che riguarda i principali temi della psicologia sociale e gli argomenti centrali della metodologia della ricerca psicosociale. Attività teorico-pratiche, da svolgere sia individualmente che in gruppo, caratterizzeranno invece la parte relativa al laboratorio. Più nello specifico le attività previste sono le seguenti 1) Partecipazione ad attività di ricerca del docente (attività individuale) 2) Analisi di video che descrivono ricerche (attività d’aula) 3) Resoconto e discussione di articoli (attività svolta in piccoli gruppi e discussa con tutta l’aula) 4) Progettazione, conduzione e resoconto di una ricerca sperimentale di psicologia sociale (attività svolta in gruppi e discussa con tutta l’aula
Frequenza
Si consiglia di seguire online sistematicamente ed in ordine prestabilito le lezioni. Inoltre, si consiglia ed incoraggia la partecipazione attiva negli laboratori.
Modalità di esame
La modalità di esame sarà scritta con 31 domande chiuse e si baserà sui libri di testo consigliati. Delle 31 domande, 7 domande verteranno sulla parte del programma che riguarda la metodologia della ricerca, mentre le altre domande verteranno sul resto del programma. Inoltre, la proficua partecipazione alle attività proposte durante il corso, come lettura critica di articoli scientifici, visione e valutazione di video sul tema della metodologia di ricerca e partecipazione a gruppi di ricerca, partecipazione alle attività di ricerca, contribuirà per massimo 1/5 del voto complessivo (6 punti). La prova scritta ha l’obiettivo di valutare la conoscenza delle teorie e degli argomenti più rilevanti della psicologia sociale e di comprendere i processi psicologici coinvolti nelle interazioni interpersonali, intergruppi e sociali in genere. La prova scritta ha una durata di 30 minuti. Le esercitazioni, se svolte proficuamente, hanno invece lo scopo do sviluppare il senso critico, la capacità di orientarsi nella lettura scientifica della psicologia sociale, di progettare e condurre ricerche di base, di consolidare la capacità di comunicare i risultati della ricerca e, più in generale, di comunicazione in pubblico. Le esercitazioni con le rispettive valutazioni sono distribuite durante tutto il corso, alle conoscenze fornite attraverso le lezioni frontali utili per una proficua partecipazione. Affinché la partecipazione alle esercitazioni sia considerata ai fini della valutazione finale, gli studenti dovranno dimostrare di aver partecipato attivamente, di aver eseguito il compito con dedizione e senso critico. E' possibile che, assieme allo scritto, il docente possa richiedere un approfondimento della preparazione dello studente tramite un esame orale
Modalità di erogazione
Lo svolgimento dell’insegnamento prevede una combinazione di diversi modelli didattici. Le lezioni frontali saranno utilizzate soprattutto in riferimento alla parte teorica del corso che riguarda i principali temi della psicologia sociale e gli argomenti centrali della metodologia della ricerca psicosociale. Attività teorico-pratiche, da svolgere sia individualmente che in gruppo, caratterizzeranno invece la parte relativa al laboratorio. Più nello specifico le attività previste sono le seguenti 1) Partecipazione ad attività di ricerca del docente (attività individuale) 2) Analisi di video che descrivono ricerche (attività d’aula) 3) Resoconto e discussione di articoli (attività svolta in piccoli gruppi e discussa con tutta l’aula) 4) Progettazione, conduzione e resoconto di una ricerca sperimentale di psicologia sociale (attività svolta in gruppi e discussa con tutta l’aula
  • Codice insegnamento1036166
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoPsicologia e Salute
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PSI/05
  • CFU9
  • Ambito disciplinarePsicologia sociale e del lavoro