PSICOLOGIA DEL LAVORO

Obiettivi formativi

Obiettivi generali Il corso di Psicologia del Lavoro si propone di offrire agli studenti una panoramica aggiornata dei contenuti e delle principali linee di ricerca cha caratterizzano la disciplina a livello nazionale ed internazionale. A questo fine, il programma proposto comprende sia lezioni frontali, che esercitazioni pratiche attraverso le quali gli studenti potranno sperimentare le applicazioni dei contenuti studiati. Gli argomenti trattati nel corso si dividono in due grandi aree tematiche. Una prima serie di contenuti prende in esame “l’individuo al lavoro”, partendo dall’analisi delle caratteristiche individuali che ne favoriscono l’adattamento, il successo, e l’integrazione con il resto delle componenti organizzative. Una seconda serie di contenuti prende invece in esame “l’ambiente lavorativo” e la sua influenza sul comportamento organizzativo. Elementi trasversali a tutti i contenuti presentati è l’enfasi sulla natura e la specificità delle procedure di ricerca che hanno portato alla costruzione delle conoscenze fondanti la disciplina, e l’attenzione per l’applicabilità, e dunque l’utilizzabilità dei contenuti presentati all’interno dello scenario organizzativo contemporaneo. Le esercitazioni pratiche, di carattere laboratoriale, avranno l’obiettivo di permettere a ciascuno studente di sperimentare in prima persona l’utilizzo di alcuni contenuti selezionati presentati a lezione. Infine, agli studenti interessati, sarà permessa la partecipazione a specifiche iniziative di ricerca. Conoscenza e capacità di comprensione Alla fine del corso, gli studenti saranno in possesso delle categorie concettuali necessarie per interagire con i contenuti disciplinari che costituiscono la Psicologia del lavoro, anche nei suoi sviluppi più recenti. Gli studenti avranno inoltre conoscenza delle fonti più accreditate rispetto all’acquisizione dei saperi aggiornati della disciplina, e saranno capaci di interagire con contenuti avanzati rispetto alle diverse aree tematiche trattate nel corso. L’acquisizione dei modelli teorici presentati durante il corso, permetterà inoltre loro di formulare specifiche ipotesi relative alle cause di alcuni fenomeni organizzativi di occorrenza comune, quali stress, insoddisfazione, successo e desiderio di cambiare lavoro. La frequenza delle esercitazioni pratiche renderanno invece ciascuno studente capace di valutare in maniera critica l’utilizzo di alcune metodologie di intervento tipiche dello psicologo del lavoro. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti saranno capaci di individuare i modelli teorici che sottendono specifici costrutti in uso nella disciplina, enucleandone la natura, i limiti, e l’applicabilità concreta negli interventi organizzativi. Lo svolgimento delle attività laboratoriali fornirà loro, inoltre, le competenze necessarie per portare a termine semplici interventi di Job analysis, analisi dei profili, e valutazione del profilo di adattamento organizzativo. Autonomia di giudizio Il corso di Psicologia del Lavoro richiede la partecipazione attiva dello studente, attraverso interventi, ma anche rispondendo a specifici quesiti proposti dal docente al termine o durante le lezioni del corso. Tutto ciò è volto a promuovere nello studente la capacità di riflettere criticamente su importanti temi disciplinari, anche inserendoli all’interno del quadro sociale ed etico più ampio. Data la natura dei contenuti proposti, ed il continuo intrecciarsi di esigenze metodologiche (i.e., utilizzare i giusti strumenti), problemi etici (i.e., selezionare ma non discriminare), e sociali (i.e., promuovere la salute degli individui al lavoro), alla fine del corso lo studente è chiamato ad acquisire gli strumenti critici necessari per interagire appropriatamente con i saperi trasmessi. Abilità comunicative Alla fine del corso, gli studenti avranno acquisito le conoscenze teoriche e tecniche ed il necessario “lessico disciplinare” per comunicare ed interagire, rispetto a temi specifici, sia con i colleghi, sia con le diverse figure professionali attive nel settore. Queste competenze verranno sviluppate attraverso tutto il corso tramite l’utilizzo delle attività laboratoriali, al termine delle quali gli studenti, singolarmente o in piccoli gruppi, saranno via via chiamati a rendicontare alla classe ed al docente quanto realizzato, e riceveranno un feedback valutativo sia sull’attività che sulle modalità di presentazione della stessa. Capacità di apprendimento Alla fine del corso lo studente che avrà partecipato attivamente e svolto le attività laboratoriali, avrà acquisito le competenze teorico pratiche fondative della Psicologia del Lavoro, intesa non solo come disciplina teorica, ma come ambito di ricerca di base e applicata. L’esposizione degli argomenti mirerà all’analisi critica dell’origine di talune conoscenze che caratterizzano la disciplina in ambiti disciplinari diversi (spesso psicologia generale, della personalità, e sociale). La partecipazione attiva a lezione, e la riflessione critica sugli argomenti del corso, anche durante le esercitazioni, renderà lo studente capace di approfondire in maniera autonoma lo studio avanzato di talune conoscenze utili per la sua formazione psicologica più generale.

Canale 1
LAURA PETITTA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Prima parte (20 ore) - Significati del lavoro in diversi contesti disciplinari - La nascita della psicologia del lavoro. - Paradigmi teorici in psicologia del lavoro. - La relazione della persona con il contesto lavorativo: prestazione, abilità, valori, emozioni, contratto psicologico. Seconda parte (20 ore) - La relazione della persona con il ruolo e le relazioni interpersonali. - La relazione della persona con l‘organizzazione: obiettivi, struttura, tecnologia, cultura, processi. Terza parte (32 ore) - La gestione delle relazioni: comunicare, motivare, influenzare, delegare, negoziare, decidere, apprendere. - Soddisfazione lavorativa, infortuni, stress e salute organizzativa. - Ambiti di intervento e competenze dello psicologo.
Prerequisiti
Il corso presuppone la piena padronanza della lingua italiana.
Testi di riferimento
Il programma include un libro di testo (manuale): Avallone F., (2011). Psicologia del lavoro e delle organizzazioni; Costruire e gestire relazioni nei contesti pro-fessionali e sociali. Carocci, Roma. I materiali visivi (diapositive o simili) saranno resi disponibili sulla bacheca online del docente.
Modalità insegnamento
Il Modulo si basa su lezioni frontali, con frequenti richieste di partecipazione attiva degli studenti e momenti di esercitazione pratica in aula.
Frequenza
La frequenza è facoltativa ma fortemente raccomandata.
Modalità di esame
4.1 Obiettivo della prova L‘esame è scritto e prevede sia domande a risposta chiusa ed una domanda a risposta aperta. Obiettivo della prova è accertare la conoscenza acquisita. In particolare, la domanda a risposta aperta concorre sia all’accertamento delle conoscenze che alla valutazione della competenza dello studente nel comunicare contenuti relativi a teorie e paradigmi diversi e nel padroneggiarne la terminologia. 4.2 Numero delle prove e collocazione temporale La prova d’esame è prevista al termine dell’insegnamento. Sono previste prove intermedie facoltative i cui dettagli saranno comunicati all’avvio del corso. 4.3 Tipologia, durata e modalità di somministrazione L‘esame è scritto e prevede 28 domande a risposta chiusa ed una domanda a risposta aperta. La durata dell’esame è di 45 minuti. 4.4 Valutazione finale L‘esame prevede 28 domande a risposta chiusa, che nel complesso concorrono a raggiungere 28/30 punti ed una domanda a risposta aperta, che concorre a raggiungere altri 2/30 punti. In caso si renda necessario ricorrere allo svolgimento di esami a distanza, il docente si riserva la possibilità di svolgere tali esami anche in modalità orale.
Modalità di erogazione
Il Modulo si basa su lezioni frontali, con frequenti richieste di partecipazione attiva degli studenti e momenti di esercitazione pratica in aula.
VALENTINA SOMMOVIGO Scheda docente
  • Codice insegnamento1036159
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoPsicologia e Salute
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/06
  • CFU9
  • Ambito disciplinarePsicologia sociale e del lavoro