Programma
Il corso parte dalle basi della grammatica, del lessico e della sintassi della lingua inglese, sempre in ambito del settore Servizio Sociale, per poi proseguire ad analizzare un discorso più approfondito e specialistico. I testi trattati spaziano da elementi di base del Servizio Sociale alle ricerche internazionali più recenti del settore.Il corso consiste in 12 lezionidi 2 ore ciascuno, integrati da una componente in modalità e-learning(blendedlearning) con l’utilizzo di vari siti didattici interattivi gratuiti e da siti specifici del settore. Il tutto supportato dalla pagina “CLaSS English”, sulla piattaforma Moodle dell’Ateneo.
Prima Lezione
• Introduzione al corso, al tipo di esame e ad alcuni materiali didattici.
• Breve presentazione di alcuni siti utili per l'apprendimento della lingua inglese.
• Funzioni: salutare in maniera formale ed informale; presentarsi e presentare altre persone; chiedere scusa; parlare di luoghi, provenienza e cittadinanza; l'alfabeto e lo spelling.
• Grammatica: il Present Simple del verbo essere; i dimostrativi; gli articoli; il singolare e plurale dei sostantivi; gli aggettivi possessivi; i gruppi nominali.
• Introduzione ad alcuni termini tecnici del settore.
Secondalezione
• Funzioni: chiedere/rispondere per quanto riguarda la salute/lo stato d'animo (es.How are you? Fine.), lo stato civile (es.married, single), la professione, il colore preferito.
• Grammatica e lessico: i suffissi degli aggettivi e dei sostantivi, inclusa la forma-ing; il Present Simple del verbo avere e dei verbi "comuni" (non ausiliari); altri usi del verbo avere; il verbo do come ausiliare; differenze tra aggettivi (es. interesting/interested); i pronomi di oggetto (me, him, ecc.); il genitivo sassone; i colori.
• Breve presentazione dei simboli fonetici: Why are phoneticsimportant?
Terzalezione
• Funzioni: collegare concetti con pronomi relativi; fare domande e paragoni; esprimere abilità, pos-sibilità, obbligo e dubbio; chiedere e concedere il permesso; parlare del futuro o prendere decisioni che incidono sul futuro; impartire ordini e istruzioni; chiedere e comunicare un numero telefonico.
• Grammatica: i pronomi relativi (who, which, that, whose); il Future Simple(shall/will); l'imperativo; le forme passive del Future Simple e del Present Simple; i pronomi interrogativi (who, when, whyecc. ehowmuch/many); i comparativi e superlativi degli aggettivi (smaller, the smallest ecc.); i verbi modali (can, may, must ecc.) inclusi gli ausiliari del condizionale presente (would, could, should); numeri telefonici; la forma thereis/are.
Quartalezione
• Funzioni: parlare di quantità non specifiche; parlare di stati, condizioni e azioni nel passato; capire una breve biografia scientifica; parlare di ubicazione.
• Grammatica: ripasso dei verbi modali; i quantificatori (some/any/no, a little/little, a few/few, much/many, most, all, plenty, several, each/every, none); il Past Simple Tense; alcune forme av-verbiali (il suffisso -ly, le espressioni still/yet); le preposizioni di luogo (at, in, on, under, nearecc).
Quintalezione
• Funzioni: parlare di azioni passate (tempo indeterminato) o recenti; utilizzare il gerundio inglese in diversi contesti.
• Grammatica: il Present Perfect Simple (forme attive e passive); il gerundio inglese (uno degli usi della forma –ing del verbo).
•
Sestalezione
• Funzioni: chiedere e comunicare dati numerici; descrivere andamenti nei grafici; capire testi tecnici di indicatori numerici.
• Grammatica e lessico: i numeri cardinali; le frazioni; le parole (verbi, sostantivi, aggettivi e avverbi) per descrivere grafici.
Settima lezione
• Funzioni: sapere quando utilizzare i verbi make e do per indicare "fare"; parlare di routine ecc. uti-lizzando gli avverbi; parlare di azioni in atto nel momento in cui si parla o nel passato; conoscere e utilizzare le forme passive, la parola that, i prefissi delle parole, i pronomi riflessivi e il pronome "ze-ro"; parlare di due azioni passate, di cui una precede l'altra.
• Grammatica e lessico: la differenza tra make e do; gli avverbi di frequenza; il Present Progressi-ve/Continuous Tense e il Past Progressive/Continuous Tense nelle forme attive e passive; alcuni passivi "difficili"; prefissi dei contrari e di altro tipo; il Past Perfect Tense in forma attiva e passiva; i pronomi riflessivi; l'uso di that; il cosidetto pronome "zero".
Ottavalezione
• Funzioni: saper parlare del tempo (atmosferico), di date e di periodi; saper chiedere e comunicare l'ora; saper descrivere le persone in maniera semplice.
• Grammatica e lessico: i giorni della settimana; i mesi dell'anno; le stagioni; il tempo meteorologico; il tempo cronologico; preposizioni di tempo; numeri ordinali; aggettivi per descrivere le persone.
Nonalezione
• Come preparare e fare una presentazione.
• Breve presentazione sul servizio sociale nel Regno Unito.
• Lavoro di gruppo: preparare ed eseguire una breve presentazione in inglese sul servizio sociale in Italia.
Decimalezione
• Grammatica, lessico e sintassi: le quattro forme del futuro (Future Simple, Present Progressi-ve/Continuouse come futuro programmato, la forma going to + infinito per il futuro intenzionale o per le previsioni, il Present Simple per itinerari e tabelle orarie ecc.); le forme condizionali con il co-sidettoZero Conditional e il First Conditional; ripasso dei pronomi interrogativi (what, where, how, ecc.).
Undicesimalezione
• Grammatica: i pronomi possessivi (mine, yours...); ripasso del Present Perfect Simple; il Present Perfect Progressive/Continuous (con sincee for); il Past Perfect Progressive/Continuous; il Second Conditionale Third Conditional, e confronti con il First Conditionale "Zero" Conditional; probabilità con l'espressione likely; gli usi della parola that.
• Funzioni: esprimere possesso con i pronomi possessivi; esprimere da quando o da quanto tempo si fa (o non si fa) qualcosa; parlare di azioni continuate ed interrotte nel passato; parlare di possibilità e di ipotesi.
Dodicesima lezione
• Ripasso delle strutture grammaticali basilari e della terminologia essenziale del settore.
• Simulazione della prova di esame.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti: il corso di lingua inglese parte da zero con le primissime nozioni grammaticali, lessicali e sintattiche della lingua (livello principiante o beginner).
Testi di riferimento
Non è richiesto lo studio di testi d’esame obbligatori. Saranno utilizzate delle dispense del docente,basate su testi in lingua inglese del settoredel Servizio Sociale, e del materiale disponibile gratuitamente su Internet. Le dispense si potranno reperire nella pagina e-learning a supporto dell’insegnamento, “CLaSS English” (sulla piattaforma Moodle dell’Ateneo), dove lo studente troverà anche le informazioni sulle lezioni svolte (le funzioni linguistiche trattate, le relative nozioni grammaticali e sintattiche, il lessico specifico, i link ai siti internet utili per approfondimenti ecc., e indicazioni sul lavoro da svolgere per la prossima lezione). Una parte importante del corso verrà espletata in modalità e-learning (blendedlearning)i. Si farà uso di corsi interattivi di lingua inglese, disponibili gratuitamente su internet, nonché di siti vari contenenti materiali didattici per la lingua inglese e/o testi specifici del settore del Servizio Sociale. Si consiglia l’utilizzo di un buon dizionario bilingue (es. Ragazzini, G., Dizionario Inglese-Italiano/Italiano-Inglese, Zanichelli, Bologna) e di un buon testo di grammatica della lingua inglese (es. R. Murphy, EssentialGrammar in Use, versione italiana, Cambridge University Press). Questi testi sono utili nella fase di apprendimento della lingua inglese, ma non si possono utilizzare durante l’esame.
Frequenza
Frequenza obbligatoria
Modalità di esame
La prova mira a valutare la conoscenza della grammatica, del lessico e della sintassi della lingua inglese, la capacità di ricavare delle informazioni specifiche da testi autentici del settore del Servizio Sociale,di tradurre brevi frasi dall’italiano all’inglese e di capire la pronuncia di termini specifici.
L’ esame consiste in una prova scrittadella durata di un’ora, il candidato dovrà completare dei semplici e-sercizi inerenti dei brani tratti da documenti autentici del settore specifico, stilati in lingua inglese. Gli esercizi sono a stimolo chiuso e risposta chiusa, e saggiano la comprensione testuale, la capacità di tradurre delle frasi semi-tecniche dall’italiano all’inglese sull’argomento trattato in uno dei brani, e la conoscenza della corretta pronuncia della terminologia specifica.
Modalità di erogazione
Il corso prevede una combinazione di metodi didattici. Oltre alla tradizionale lezione frontale sono previsti-delle esercitazioni individuali o in coppia, lavori di gruppo, simulazioni e giochi di ruolo, apprendimento auto-diretto (selfdirectedlearning) in aula, nonché l’uso di strumenti multimediali a casa a supporto delle lezioni in presenza (blendedlearning) e a beneficio degli studenti non-frequentanti.