PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Canale 1
LAURA CERROCCHI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
L’insegnamento di Pedagogia generale e sociale affronterà i seguenti contenuti: a livello di pedagogia generale, oggetto di studio e di intervento della pedagogia come sapere teorico-pratico (trinomio istruzione-educazione-formazione); pedagogia come sapere complesso e di sistema, connettore delle scienze dell’educazione che assume la formazione (multidimensionale/integrale del soggetto/persona) quale transazione fra soggetto bio-psicologico (in senso cognitive e affettivo), società e cultura; cinque trend del cambiamento socio-culturale e rispettive ricadute; età (infanzia, adolescenza, giovani, adulti, anziani) e luoghi (fisici, sociali e culturali; scolastici ed extrascolastici) di vita come età e luoghi di vita e di educazione nell’ottica dell’educazione per tutta la vita e del sistema formative integrato e del lavoro di rete; a livello di pedagogia sociale, progettazione e ruolo conoscitivo, progettuale e (tras)formativo delle professioni educative, pedagogiche e per il sociale; analisi e messa a punto di setting di comunità (con riguardo alla relazione duale e gruppale, al lavoro di équipe e alla supervisione); setting di prevenzione, educazione e recupero per il benessere individuale e di comunità (riferibili a: famiglia come ambiente/sistema educativo, sostegno alla famiglia e alla genitorialità, affido e adozione, comunità per minori; nido e servizi per l’infanzia e centri di aggregazione giovanile; carcere e carcere al femminile, strutture intermedie per l’Esecuzione Penale Esterna, SerD e Comunità Terapeutica; lavoro come attività umana, caporalato, crisi e attivazione di risorse e pratiche di Bilancio delle Competenze, Welfare Aziendale, inserimento lavorativo mirato; bande e bullismo, educativa di strada, interventi in contesti di accoglienza e di emergenza, gruppi di auto-muto aiuto, cooperazione internazionale; servizi residenziali per l'età senile e strutture abitatve intergenerazionali; servizi culturali per differenti pubblici ovvero literacy e museo); a livello di pedagogia interculturale, quadro teorico-fondativo e prospettiva pedagogico-interculturale che tiene conto dei fattori sociali, culturali e psicologici che segnano la migrazione, famiglia/e come osservatorio e progetto della migrazione, alfabetizzazione e lavoro, rete di servizi, agenzie e attori del territorio che forniscono strumenti conoscitivi e attivano strategie di integrazione e inclusione culturale e sociale; audizione in Commissione dei Richiedenti Protezione Internazionale, in una ricerca che ha coinvolto RPI accolti dalla Cooperativa sociale e di solidarietà "L'Ovile" di Reggio Emilia ai fini del progetto individuale e del progetto di comunità, ripensando la messa a punto di strumenti e di strategie pedagogicamente connotati e secondo un setting educativo che, da un lato, assume il viaggio (come viaggio) di formazione e, dall'altro, tratta la narrazione di gruppo della migrazione come (ricostruzione profonda dell') esperienza formativa; linee e terreni di progettualità educativa relativamente a promozione della cura educativa nei confronti di esistenze in fuga, legami familiari, alfabetizzazione, orientamento e/o lavoro e fruizione dei servizi del territorio, mediazione e volontariato, racconti di sole immagini come dispositivo autobiografico, narrazione in ambiente digitale e in funzione della formazione delle figure professionali.
Prerequisiti
L'insegnamento è di base e non sono richiesti prerequisiti di ambito pedagogico
Testi di riferimento
Bibliografia di studio su cui verterà l'esame 1. Pedagogia generale e sociale (Dispensa curata dalla docente per fornire concetti base di Pedagogia generale e sociale: verrà pubblicata sulla pagina moodle del corso) 2. Cerrocchi L., Dozza L. (2018) (a cura di), Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità, Franco Angeli, Milano 3. Cerrocchi L., Porcaro E.(2023) (a cura di), Minori Stranieri Non Accompagnati. Orientamenti e materiali, strumenti e strategie per l'inclusione scolastica, Franco Angeli, Milano (scaricabile in Open Acess al link https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/966).
Frequenza
La frequenza dell’insegnamento è obbligatoria secondo il regolamento del Corso di Studio.
Modalità di esame
L'esame finale sarà di tipo orale e verterà su tutta la bibliografia indicata per la preparazione dell'esame. Il voto sarà espresso in trentesimi e l'esame si intende superato con un punteggio minimo di 18/30; Nella valutazione della prova si terrà conto, complessivamente, dei seguenti indici generali di giudizio: esattezza della risposta; padronanza e organizzazione concettuale dei contenuti tematici; ampiezza tematica e organicità della trattazione; correttezza lessicale specialistica; livello di approfondimento e capacità di collegamento teorico; capacità di rielaborazione critica delle conoscenze; capacità di inferire le conoscenze teoriche del piano operativo in contesto professionale.
Bibliografia
-
Modalità di erogazione
La modalità di svolgimento dell’insegnamento di Pedagogia generale e sociale sarà in presenza (nelle lezioni frontali verranno inseriti itinerari di approfondimento anche in modalità interattiva). I materiali di supporto alle lezioni (slide) (che non sono in alcun modo da intendersi sostitutivi allo studio della bibliografia) verranno resi disponibili (anche) sulla pagina Moodle dell’insegnamento. Dopo Dicembre, studentesse e studenti potranno trovare nella pagina Moodle dell’insegnamento indicazioni su tematiche e linee guida per la stesura delle tesi di laurea.
  • Codice insegnamento1038697
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoServizio Sociale
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PED/01
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline storico-antropologiche-filosofico-pedagogiche