TIROCINIO II
Obiettivi formativi
1 Obiettivi formativi Il tirocinio è un’esperienzadi apprendimento guidata che consente allo studente di conoscere e sperimentare la professione dell’assistente sociale, sviluppando- contestualmente - conoscenze, competenze e abilità professionali a livello cognitivo, relazionale ed organizzativo, ad integrazione delle conoscenze teorico - normative apprese in aula. Obiettivi generali Attraverso il tirocinio lo studente impara a gestire il ruolo, le funzioni e i compiti dell’assistente sociale, sperimentando l’autonomia di giudizio per l’integrazione del mandato professionale, sociale e istituzionale. 1.1 Obiettivi specifici 1.1.1 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Attraverso il tirocinio lo studente impara a: - Comprendere la struttura e l’organizzazione dei servizio nel quale è inserito, nella sua complessità amministrativa, burocratica ed organizzativa - Conoscere le risorse del territorio e i servizi pubblici/privati - Conoscere la documentazione e gli strumenti specifici della professione - Comprendere le dinamiche lavorative e collaborative essenziali del lavoro dell’assistente sociale 1.1.2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applyingknowledge and understanding). Attraverso il tirocinio lo studente impara a: - Applicare le norme del codice deontologico dell’assistente sociale nel lavoro diretto con l’utenza e nelle attività di back office - Utilizzare, applicare e rispettare la normativa di settore - Utilizzare con coerenza ed efficacia gli strumenti e la documentazione del lavoro sociale - Attivare e collaborare con i servizi pubblici e privati del territorio, in un’ottica progettuale e di lavoro integrato - Utilizzare i modelli teorici del servizio sociale nell’analisi di bisogni e nella costruzione di processi di aiuto efficaci ed orientati all’autonomia dell’utente. 1.1.3 Autonomia di giudizio (makingjudgements). Lo studente sperimenta e sviluppa l’autonomia di giudizio propria dell’assistente sociale attraverso: il rapporto di supervisione, la stesura di relazioni e la progettazione/gestione in autonomia di singole attività/casi. L’autonomia di giudizio e di lavoro professionale viene stimolata e consolidata, anche, attraverso la partecipazione a laboratori didattici/esperienziali proposti dall’università, quali momenti protetti e guidati, in cui lo studente si sperimenta, in attività simulate, nella valutazione e nella costruzione di scelte operative coerenti con il bisogno/problema presentato, rispettando norme, regole organizzative e di contesto. 1.1.4 Abilità comunicative (communicationskills). Al termine del tirocinio gli studenti saranno in grado di interfacciarsi con le diverse figure professionali che compongono l’equipe di lavoro. 1.1.5 Capacità di apprendimento (learningskills). Lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per proseguire gli studi in lauree magistrali nell’ambito della cooperazione internazionale, oppure accedere all’esame di stato per l’iscrizione all’albo di tipo B.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Modalità insegnamento
Frequenza
Modalità di esame
Bibliografia
Modalità di erogazione
- Codice insegnamentoAAF1986
- Anno accademico2024/2025
- CorsoServizio Sociale
- CurriculumCurriculum unico
- Anno3º anno
- Semestre1º semestre
- CFU12
- Ambito disciplinareTirocini formativi e di orientamento