PSICOLOGIA CLINICA

Canale 1
CATERINA LOMBARDO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Le lezioni potranno essere integrate da piccole attività pratiche cui gli studenti saranno chiamati a partecipar individualmente o in piccoli gruppi. La prima parte del corso (circa 12 ore) sarà dedicata alla descrizione dei principali approcci teorici e metodologici alla psicologia clinica, ai fattori di rischio biopsicosociali per la psicopatologia; alla valutazione clinica e ai principali sistemi di calssificazione della psicopatologia. La seconda parte del corso (circa 36 hours) presenterà le manifestazioni cliniche dei principali disturbi mentali e descriverà costrutti e prassi rilevanti per la figura dell'assistente sociale quali quello di burn-out, di effetto placebo-nocebo, di TSO.
Prerequisiti
Per comprendere e studiare con profitto gli argomenti d'esame la studentessa e lo studente dovranno possedere senso critico e capacità di comprensione di testi scritti e un buon livello di motivazione ad apprendere e a lavorare in gruppo.
Testi di riferimento
Il libro di testo principale è A.M. Kring, S.L. Johnson. Psicologia clinica. Zanichelli. 2023. oppure Verrocchio (a cura di): Manuale di Psicologia Clinica Casa editrice Piccin, Padova, 2023 Più altro materiale sarà fornito su e-learning.
Modalità insegnamento
Il corso adotterà essenzialmente modalità tradizionali di lezioni con supporto power-point e di eventuali esercitazioni pratiche come, p.e. lettura e analisi critica di articoli scientifici, descrizione di casi esemplificativi, osservazione, partecipazione a ricerche cliniche, ecc.
Frequenza
La frequenza è obbligatoria. Sono concesse al massimo il 25% di assenze. La frequenza verrà verificata dal docente.
Modalità di esame
L'esame è scritto e comprende 2 domande a scelta multipla sul manuale più due domande aperte. Tutte le domande saranno relative sia ai temi affrontati a lezione e disponibili su e-learning sia a contenuti presenti esclusivamente sul manuale. Per la prova d'esame gli studenti avranno a disposizione 50 minuti. Il voto sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle domande chiuse (1 punto per ogni risposta corretta, nessuna penalità per gli errori) e in quelle aperte (0-3 per ciascuna). La somma, che è superiore a 30, permette di ridurre l'impatto degli errori e di garantirsi anche il 30 e lode rispondendo correttamente a tutte le domande. Il compito valuterà le capacità di ragionamento critico che lo studente avrà acquisito durante il corso e le conoscenze relative agli argomenti affrontati.
Modalità di erogazione
Il corso adotterà essenzialmente modalità tradizionali di lezioni con supporto power-point e di eventuali esercitazioni pratiche come, p.e. lettura e analisi critica di articoli scientifici, descrizione di casi esemplificativi, osservazione, partecipazione a ricerche cliniche, ecc.
  • Codice insegnamento1010540
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoServizio Sociale
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PSI/08
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative