PSYCHOMETRICS QUANTITATIVE RESEARCH AND DATA ANALYSIS

Obiettivi formativi

Obiettivi generali Il corso intende fornire agli studenti una solida formazione nelle tecniche di ricerca quantitativa e nell'analisi dei dati applicate al campo della psicologia dinamica e clinica. Gli studenti acquisiranno competenze avanzate in psicometria, essenziali per la progettazione e l'interpretazione di studi di ricerca e per la valutazione clinica basata su strumenti standardizzati. Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione Gli studenti acquisiranno: conoscenze approfondite sulle teorie e i modelli statistici utilizzati in psicometria; comprensione delle metodologie di ricerca quantitativa e delle tecniche di raccolta e analisi dati in psicologia; familiarità con i principali test psicometrici utilizzati nella valutazione clinica e nella ricerca. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti saranno in grado di: applicare metodi statistici per l'analisi dei dati raccolti in contesti clinici e di ricerca; utilizzare il software statistico Jamovi per l'elaborazione dei dati psicometrici; progettare studi di ricerca che includano la selezione, l'applicazione e l'interpretazione di test e scale psicometriche. Autonomia di giudizio Gli studenti svilupperanno: la capacità di valutare criticamente la letteratura di ricerca, discernendo la qualità e l'adeguatezza degli strumenti psicometrici utilizzati; l'autonomia nel formulare ipotesi basate su dati quantitativi e nello scegliere gli strumenti psicometrici più adatti per specifici contesti clinici e di ricerca. Abilità comunicative Gli studenti acquisiranno: la capacità di presentare risultati di ricerca, interpretazioni di dati e valutazioni psicometriche sia oralmente che per iscritto, con chiarezza e precisione; competenze per comunicare efficacemente con colleghi, clienti e stakeholder non specialisti, utilizzando appropriatamente il linguaggio tecnico. Capacità di apprendimento Gli studenti saranno in grado di: continuare ad apprendere in modo autonomo, approfondendo le proprie competenze psicometriche e di ricerca; aggiornarsi sulle innovazioni metodologiche e tecnologiche nel campo della ricerca quantitativa in psicologia. Prerequisiti Per un apprendimento ottimale, è consigliabile che gli studenti possiedano: una conoscenza di base della statistica descrittiva e inferenziale; familiarità con i concetti fondamentali di psicologia e, preferibilmente, di psicologia clinica; competenze informatiche di base, incluse le capacità di utilizzare software di elaborazione dati.

Canale 1
MARCO LAURIOLA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Definizione della domanda di ricerca, obiettivi e ipotesi della ricerca, variabili indipendenti e dipendenti, campionamento. Metodo sperimentale, metodi non sperimentali, metodi osservazionali, ricerca correlazionale. Affidabilità e va-lidità dei disegni di ricerca e degli strumenti di misura. Introduzione alla statistica inferenziale (teoria della probabili-tà, test di ipotesi, distribuzioni di campionamento). Statistica inferenziale parametrica (test t, ANOVA, correlazione e regressione); Statistica inferenziale non parametrica (test del chi-quadro, test U di Mann-Whitney, test di Kruskal-Wallis). Analisi fattoriale e modelli di risposta agli item; Meta-analisi; Software di analisi dei dati (Jamovi).
Prerequisiti
Per un apprendimento ottimale, è consigliabile che gli studenti possiedano: una conoscenza di base della statistica descrittiva e inferenziale; familiarità con i concetti fondamentali di psicologia e, preferibilmente, di psicologia clinica; competenze informatiche di base, incluse le capacità di utilizzare software di elaborazione dati.
Testi di riferimento
Searle, A. (1999). Introducing research and data in psychology: A guide to methods and analysis (1st ed.). Routledge. Richardson, P., & Machan, L. (2021). JAMOVI for psychologists. Red Globe Press.
Frequenza
La frequenza è fortemente raccomandata per le lezioni frontali e per i laboratori, secondo i tempi e le modalità stabilite dal Consiglio di Corso di Laurea.
Modalità di esame
L'esame è solo in forma scritta. L'esame si svolgerà in presenza utilizzando la piattaforma www.exam.net e comprende: 5 domande aperte su slide e argomenti dei libri di testo; 3 domande aperte sull'interpretazione e il commento di output Jamovi. Durata dell'esame: 1 ora. Ogni domanda è valutata da 0 a 4 punti in base della qualità della risposta.
Modalità di erogazione
Ogni argomento sarà affrontato sia dal punto di vista teorico che pratico. Le lezioni saranno quindi organizzate in modo da 1) introdurre i concetti teorici di base; 2) definire i disegni adatti allo studio in questione; 3) applicare le statistiche attraverso un software di elaborazione dati (Jamovi).
SARA MANGANELLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Definizione della domanda di ricerca, obiettivi e ipotesi della ricerca, variabili indipendenti e dipendenti, campionamento. Metodo sperimentale, metodi non sperimentali, metodi osservazionali, ricerca correlazionale. Affidabilità e validità dei disegni di ricerca e degli strumenti di misura. Introduzione alla statistica inferenziale (teoria della probabilità, test di ipotesi, distribuzioni di campionamento). Statistica inferenziale parametrica (test t, ANOVA, cor-relazione e regressione); Statistica inferenziale non parametrica (test del chi-quadro, test U di Mann-Whitney, test di Kruskal-Wallis). Analisi fattoriale e modelli di risposta agli item; Meta-analisi; Software di analisi dei dati (Jamovi).
Prerequisiti
Per un apprendimento ottimale, è consigliabile che gli studenti possiedano: una conoscenza di base della statistica descrittiva e inferenziale; familiarità con i concetti fondamentali di psicologia e, preferibilmente, di psicologia clinica; competenze informatiche di base, incluse le capacità di utilizzare software di elaborazione dati.
Testi di riferimento
Searle, A. (1999). Introducing research and data in psychology: A guide to methods and analysis (1st ed.). Routledge. Richardson, P., & Machan, L. (2021). JAMOVI for psychologists. Red Globe Press.
Frequenza
La frequenza è fortemente raccomandata per le lezioni frontali e per i laboratori, secondo i tempi e le modalità stabilite dal Consiglio di Corso di Laurea.
Modalità di esame
L'esame è solo in forma scritta. L'esame si svolgerà in presenza utilizzando la piattaforma www.exam.net e comprende: 5 domande aperte su slide e argomenti dei libri di testo; 3 domande aperte sull'interpretazione e il commento di output Jamovi. Durata dell'esame: 1 ora. Ogni domanda è valutata da 0 a 4 punti in base della qualità della risposta.
Modalità di erogazione
Ogni argomento sarà affrontato sia dal punto di vista teorico che pratico. Le lezioni saranno quindi organizzate in modo da 1) introdurre i concetti teorici di base; 2) definire i disegni adatti allo studio in questione; 3) applicare le statistiche attraverso un software di elaborazione dati (Jamovi)
  • Codice insegnamento10611903
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoApplied Dynamic and Clinical Psychology - Psicologia Dinamica e Clinica Applicata
  • CurriculumDevelopmental psychopathology
  • Anno1º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/03
  • CFU9
  • Ambito disciplinarePsicologia generale e fisiologica