INFANT MENTAL HEALTH
Obiettivi formativi
Obiettivi generali. Il corso ha come obiettivi generali lo studio degli orientamenti teorici e diagnostici della salute mentale infantile, con particolare attenzione alle teorie psicodinamiche della psicopatologia dello sviluppo, ai dati empirici provenienti dall’Infant Research e agli attuali sistemi di classificazione diagnostica in campo internazionale. Partendo dagli studi sulla relazione bambino-caregiver (focus primario nell’assessment) e sui contesti di cura, verranno approfondite le linee guide della psicopatologia dello sviluppo, i principali sistemi diagnostici e gli specifici quadri clinici caratterizzanti la salute mentale infantile con particolare riferimento alla classificazione della salute mentale e dei disturbi dello sviluppo nella prima infanzia del PDM-2, i modelli di trattamento e presa in carico del bambino e del sistema familiare, il ruolo degli interventi clinici precoci nel prevenire o ridurre il rischio psicopatologico durante l’infanzia. Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione Le studentesse e gli studenti dovranno raggiungere le seguenti conoscenze e capacità di comprensione: - le linee guida della psicopatologia dello sviluppo; - il contributo dell’Infant Research alla comprensione della salute mentale infantile; - i processi coinvolti nell’interazione sintonizzata nel contesto di caregiving, a partire dal periodo prenatale; - il ruolo della cornice relazionale e del contesto di cura da una prospettiva transazionale dello sviluppo che sottolinea il ruolo dei fattori di rischio e di protezione (presenti nel nucleo familiare e nella rete sociale di appartenenza) nella de-finizione delle linee evolutive del bambino; - l’importanza delle esperienze precoci per lo sviluppo della persona; - l’impatto dei fattori di rischio e protettivi sulle traiettorie di sviluppo; - i perturbamenti e la psicopatologia nel campo della salute mentale infantile; - i più importanti manuali e le principali procedure diagnostiche, con particolare riferimento al Manuale Diagnostico Psicodinamico – seconda edizione (PDM-2); - i principali disturbi nella salute mentale infantile; - una comprensione multifattoriale dei disturbi, in linea con una comprensione biopsicosociale dei disturbi dello sviluppo e della psicopatologia; - i principali modelli di trattamento e presa in carico del bambino e del sistema familiare. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Ci si aspetta che le studentesse e gli studenti raggiungano le seguenti capacità: - utilizzare una prospettiva relazionale dello sviluppo nella valutazione e nella diagnosi nella prima infanzia; - tenere conto della molteplicità e multifattorialità dei disturbi psicopatologici e dei diversi percorsi evolutivi; - padroneggiare i principali sistemi diagnostici per l’età infantile; - riflettere criticamente sulle principali procedure diagnostiche per l’età infantile; - utilizzare strumenti di valutazione multi-assiale della relazione bambino-caregiver; - illustrare i profili di funzionamento emotivo adattivo del nucleo familiare che caratterizzano sia lo sviluppo adattivo sia il rischio psicopatologico durante l’infanzia; - riconoscere e distinguere i principali criteri che guidano la diagnosi dei disturbi dello sviluppo e della psicopatologia nella prima infanzia. Autonomia di giudizio Ci si aspetta che le studentesse e gli studenti raggiungano la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità dei fattori sui quali si delinea l’insorgenza psicopatologica durante l’infanzia, nonché di formulare ipotesi sulla comprensione dei percorsi di sviluppo tenendo in considerazione i processi evolutivi e contestuali alle origini e al decorso delle principali perturbazioni dello sviluppo e disturbi nella salute mentale infantile. Abilità comunicative Ci si aspetta che le studentesse e gli studenti acquisiscano il linguaggio specifico per la descrizione dei fenomeni psicopatologici e clinici di base nel campo della salute mentale infantile. Capacità di apprendimento Al termine del corso, le studentesse e gli studenti avranno acquisito una buona autonomia nella comprensione critica dei sistemi diagnostici riguardanti la salute mentale infantile e nella lettura dei principali fenomeni psicopatologici evolutivi. Prerequisiti Al fine di comprendere i differenti quadri diagnostici e i processi eziopatogenetici trattati nel corso è consigliabile una conoscenza preliminare delle teorie psicodinamiche dello sviluppo e della psicopatologia psicodinamica.
- Codice insegnamento10612481
- Anno accademico2025/2026
- CorsoApplied Dynamic and Clinical Psychology - Psicologia Dinamica e Clinica Applicata
- CurriculumDevelopmental psychopathology
- Anno2º anno
- Semestre1º semestre
- SSDM-PSI/08
- CFU6
- Ambito disciplinarePsicologia dinamica e clinica