CLINICAL PSYCHOLOGY APPLIED TO THE HEALTH AND CARE CONTEXTS

Obiettivi formativi

Obiettivi generali. Gli Studenti approfondiranno tematiche inerenti i principali approcci in ambito psicosomatico con specifi-co riferimento ai principali contesti di lavoro psicologico-clinico in area sanitaria, sia nell’adulto che in età evolutiva. Verranno affrontate tematiche inerenti i principali quadri psicopatologici e come questi si asso-ciano alle patologie mediche. Verranno approfondite in modo più dettagliato tematiche inerenti l’effetto placebo, la compliance alle terapie mediche, la psicocardiologia, la psiconcologia, e altri contesti di lavoro ospedaliero in cui si può trovare a lavorare lo psicologo clinico. Si forniranno agli Studenti indicazioni evi-dence-based per la pianificazione e implementazione di interventi psicologico-clinici nei contesti sanitari. Al termine del corso gli Studenti dovranno essere in grado di effettuare una diagnosi e implementare un lavoro clinico per pianificare interventi psicologici. Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione - Conoscenza e comprensione dei contesti sanitari - Conoscenza dei principali quadri patologici e psicopatologici in cui lo psicologo si trova a lavorare nei setting sanitari - Conoscenza dei principali modelli di riferimento teorico per l’intervento psicologico nei setting sanitari Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Al termine del Corso gli Studenti dovranno essere in grado di fare una diagnosi clinica, anche selezionando i più adeguati strumenti diagnostici. Gli Studenti saranno in grado di scrivere una cartella clinica e orientare il paziente all’intervento psicologico più appropriato. Autonomia di giudizio Lo Studente dovrà essere in grado di orientare in autonomia il lavoro clinico. Abilità comunicative - Condurre un colloquio clinico - Scegliere e somministrare test psicodiagnostici - Comunicare con i pazienti e con gli altri operatori sanitari Capacità di apprendimento Sono richieste capacità di apprendimento di base per un percorso universitario. Prerequisiti Conoscenza di base degli elementi di psicologia clinica e psicopatologia.

Canale 1
FEDERICA GALLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
- La psicosomatica - La consulenza in ospedale - L’effetto placebo - L'aderenza alle terapie - Il dolore cronico - La psicocardiologia - La psiconcologia - La relazione medico-paziente - Interventi psicologici evidence-based nei contesti sanitari
Prerequisiti
Si richiedono conoscenze base di psicologia clinica e psicopatologia.
Testi di riferimento
Il programma verrà fornito a inizio corso. Saranno fornite anche delle dispense dalla docente.
Frequenza
La frequenza è fortemente consigliata per tutto il corso. Si ricorda che la frequenza del Laboratorio è obbligatoria.
Modalità di esame
- Per gli studenti che frequentano le lezioni è prevista un esonero (nell'ultimo mese di lezione). - Per gli studenti non frequentanti la prova intermedia è prevista una prova scritta finale sul programma completo. - L'esame sarà costituito per tutti e tutte da un questionario a scelta multipla con domande anche aperte e dalla discussione di un caso clinico.
Modalità di erogazione
Le lezioni saranno frontali e costituite da una parte teorica e una applicativa (Laboratorio). SI prevede di discutere in attività a piccoli gruppi di casi clinici esemplificativi dei contenuti trattati nelle lezioni frontali. Saranno inoltre utilizzati video/film e vignette.
  • Codice insegnamento10611899
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoApplied Dynamic and Clinical Psychology - Psicologia Dinamica e Clinica Applicata
  • CurriculumClinical psychosexology
  • Anno1º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/08
  • CFU9
  • Ambito disciplinarePsicologia dinamica e clinica