THEORIES OF GENDER AND PSYCHOSEXUAL DEVELOPMENT

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare le teorie principali sullo sviluppo psicosessuale e sulla costruzione dell’identità di genere, fornendo una prospettiva storica in cui si evidenziano i cambiamenti nella comprensione psicodinamica, nelle modellistiche diagnostiche, e nell’intervento e trattamento psicologico. Nell’ambito psicodinamico, la comprensione dell’identità di genere e della sessualità ha una storia lunga e controversa. L’obiettivo del corso è quello di ricostruire i passaggi principali di questa storia, per arrivare a una lettura contemporanea e complessa dei diversi argomenti. Parti-colare attenzione verrà data ai progressi più recenti nelle diagnosi e nei trattamenti, avvenuti alla luce di una nuova comprensione relativa agli orientamenti sessuali e alle identità di genere. Il corso intende fornire un’esaustiva prepara-zione sui concetti di sviluppo psicosessuale, identità di genere, perversioni e parafilie sessuali, con sezioni ampie dedicate alla presentazione di casi clinici. Partendo dalle intuizioni rivoluzionarie dei Tre saggi sulla teoria sessuale di Freud (1905) il corso esplorerà le molte trasformazioni nella comprensione delle espressioni normali e patologiche della sessualità, nonché i nuovi dati provenienti dalle esperienze cliniche e dalle osservazioni dei bambini. In questo "secolo sessuale", come lo ha definito la psicoanalista Ethel Person, la psicoanalisi ha imparato molto ed è stata testimone di nuovi contributi che ci permettono non solo di comprendere meglio, ma anche di trattare con maggiore accuratezza, vari tipi di espressioni, comportamenti e sentimenti sessuali. In ultimo, sempre seguendo una prospettiva storica, il corso fornirà un’introduzione alla comprensione psicodinamica della devianza sessuale, per fornire agli studenti strumenti utili per l’incontro clinico con queste popolazioni. Il corso prevede lezioni frontali che daranno ampio spazio alla discussione, alla riflessione condivisa, alla concettualizzazione di casi clinici e alla progettazione di piani di trattamento. Saranno prese in considerazione diverse questioni etiche relative agli interventi psicologici e psicoterapeutici sulle questioni relative all’orientamento sessuale, all’identità di genere e alla devianza sessuale. Un’attenzione speciale sarà data ad aree poco studiate dell’incontro clinico con queste popolazioni, come quelle “controtransferali” del disgusto e dell’attrazione rispetto al comportamento sessuale atipico o alle identità di genere non conforme. Il corso tratta in modo approfondito argomenti quali l’abuso sessuale, il trauma sessuale, l’attività sessuale non consensuale e prevede una partecipazione attiva da parte degli studenti nella discussione di questi argomenti. Per questo motivo, sarà cura del docente di assicurare alla classe che ogni discussione abbia luogo in un ambiente sicuro e inclusivo, garantendo la confidenzialità rispetto ai temi trattati. Obiettivi del corso Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze di base necessarie a: a) conoscere in modo approfondito le letture psicodinamiche sullo sviluppo psicosessuale, sulla costruzione dell’identità di genere; b) avere gli strumenti necessari per la comprensione clinica dei temi relativi alla disforia di genere e agli orientamenti sessuali; c) possedere i rudimenti di base per una comprensione psicodinamica della devianza sessuale.

Canale 1
GUIDO GIOVANARDI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il programma dell’insegnamento riguarda le seguenti aree tematiche: 1) Introduzione generale al concetto di identità nel mondo contemporaneo; 2) Principali teorie della psicologia dello sviluppo sulla costruzione dell’identità di genere; 3) Letture psicodinamiche sullo sviluppo psicosessuale; 4) La sessualità infantile dal punto di vista della psicologica dello sviluppo e della psicologia dinamica; 5) La disforia e l’incongruenza di genere: identità transgender e non-binarie in età evolutiva, in adolescenza e in età adulta; 6) La presa in carico dei pazienti transgender e non-binari: linee guida psicodinamiche.
Prerequisiti
Sono richieste le conoscenze di base in psicologia dello sviluppo e psicologia dinamica fornite dai corsi di Laurea Triennali
Testi di riferimento
VanderLaan, D. P., & Wong, W. I. (Eds.). (2022). Gender and sexuality development: Contemporary theory and research. Springer Nature. Blakemore, J. E. O., Berenbaum, S. A., & Liben, L. S. (2013). Gender development. Psychology Press. (Capitoli 10-13) Lemma, A., & Lynch, P. E. (Eds.). (2015). Sexualities: Contemporary psychoanalytic perspectives. Routledge. Durante il corso sarà fornito altro materiale didattico.
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
Modalità di esame
La modalità di valutazione prevede un esame orale. Le domande mirano a verificare la capacità di esposizione e sintesi di informazioni e concetti, e l’effettiva acquisizione di competenze professionalizzanti relativamente alla psi-cologia dello sviluppo in riferimento allo sviluppo psicosessuale e alla costruzione dell’identità di genere, oltre alla programmazione degli interventi di prevenzione e di sostegno allo sviluppo.
Modalità di erogazione
Il corso combina: lezioni frontali, lavori in gruppo, utilizzo di materiali video (interviste clinico-diagnostiche e fil-mati) e discussioni di casi clinici. Le lezioni frontali intendono fornire agli studenti le conoscenze teoriche e cliniche relative alle teorie di psicologia dello sviluppo e alle letture psicodinamiche sulla costruzione dell’identità di genere e sullo sviluppo psicosessuale. I lavori del laboratorio intendono favorire l'acquisizione di competenze nell'applicazione pratica di metodi e tecni-che di indagine tipicamente utilizzati in contesti diversi (clinici e diagnostici). La combinazione di lezioni frontali e attività gruppo promuove un apprendimento più efficace e stimola lo sviluppo di capacità cognitive e risorse per-sonali che gli studenti potranno investire in diversi campi di applicazione.
  • Codice insegnamento10611908
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoApplied Dynamic and Clinical Psychology - Psicologia Dinamica e Clinica Applicata
  • CurriculumClinical psychosexology
  • Anno2º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PSI/07
  • CFU6
  • Ambito disciplinarePsicologia dinamica e clinica