Obiettivi formativi

Il corso di Laurea Magistrale in Applied Dynamic and Clinical Psychology si propone di formare dei professionisti esperti nel processo di valutazione, della consulenza clinica e della progettazione dell'intervento clinico per individui, famiglie, gruppi e istituzioni rispetto ai principali contesti applicativi della psicologia dinamica e clinica e per le diverse fasi del ciclo di vita.
Il CdLM, inoltre, si propone di formare professionisti in grado di predisporre interventi di carattere preventivo, compensativo, di supporto psicologico e di ricerca conformemente alla legge 56/89, con riferimento particolare ai contesti socio-sanitari, ai consultori e servizi di tutela e promozione della salute mentale, istituzioni educative, sia in ambito nazionale che internazionale. Tali professionisti saranno in grado di lavorare singolarmente così come all'interno di équipe multidisciplinari, in particolare équipe medico-psicologiche dei contesti di intervento e potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità nella libera professione, nelle organizzazioni e nei servizi sanitari per la progettazione e realizzazione di interventi clinici per la persona, i gruppi e le comunità, nonché attività di consulenza presso enti pubblici e privati, ONLUS.
Lo psicologo formato entro questo corso di laurea, inoltre, potrà avere accesso alla formazione di III livello negli ambiti di competenza indicati (specializzazioni e dottorati) sia in Italia che all'estero.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO
La laurea magistrale in Applied Dynamic and Clinical Psychology ha degli obiettivi formativi specifici divisi per anno di corso.
Nel primo anno di corso saranno fornite le conoscenze teoriche generali sullo sviluppo della personalità e della capacità affettive e di relazione interpersonale, sulla psicopatologia nell'arco del ciclo di vita, i processi di crescita psicologica, apprendimento culturale e socializzazione, la promozione e la tutela della salute, attingendo in modo privilegiato agli ambiti della psicologia dinamica e della psicologia clinica e delle discipline affini che consentono allo psicologo ad orientamento clinico di operare nella cornice integrata offerta dal modello bio-psico-sociale del funzionamento mentale e della salute. Verranno inoltre presentate le principali metodologie di indagine e di ricerca per la valutazione della qualità della vita e dell'organizzazione dei processi mentali a livello neurobiologico.
A tal fine, saranno illustrati i modelli psicodinamici e le teorie di riferimento e le relative competenze operative. In questa ottica, particolare attenzione sarà dedicata alla comprensione e acquisizione degli strumenti di valutazione per la diagnosi clinica e l'assessment, per il colloquio clinico e la progettazione dell'intervento, anche in funzione di applicazioni di ricerca empirica utili per istituire o migliorare servizi clinici pubblici e/o privati.
La componente pratica della formazione è sostenuta da laboratori riferiti a corsi del primo e secondo anno e vedrà in particolare un'ulteriore articolazione con le attività di tirocinio abilitante che verranno selezionate in modo congruo rispetto agli interessi applicativi del CdLM e parzialmente svolte attraverso la supervisione e il coordinamento dei docenti del CdLM.
Nel secondo anno di corso, alla luce delle acquisizioni teoriche e pratiche ottenute nel primo anno, si procederà indirizzando la formazione dello studente su aree applicative di grande rilievo per la psicologia clinica e dinamica rappresentate con riferimento particolare alla psicopatologia dello sviluppo e dalla psicosessuologia clinica.

La quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altra attività formativa di tipo individuale è pari ad almeno il 60% dello stesso.
Il CdS prevede un totale di n. 12 insegnamenti, di cui una parte includono un laboratorio di almeno 3 CFU che mira allo svolgimento di attività pratiche strettamente collegate ai SSD degli insegnamenti caratterizzanti. Gli studenti dovranno quindi acquisire 3 CFU relativi a Further Linguistic Knowledge e 13 CFU per la tesi di laurea. Infine, 9 CFU sono disponibili per gli insegnamenti a scelta, che daranno allo studente la possibilità di integrare la formazione sostenendo e superando anche esami che non sono inclusi nel curriculum prescelto e che possono essere scelti anche fra quelli offerti in alternativa all'interno del CdLM, o scelti da altri corsi di laurea coerentemente con il proprio percorso formativo.
Sono inoltre previsti ai sensi del Decreto Interministeriale n. 654 del 5-7-2022 n. 20 CFU di tirocinio pratico valutativo (TPV) necessari ai fini dell'abilitazione all'esercizio della professione di psicologo. Il TPV potrà essere svolto presso strutture sanitarie pubbliche o private accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale, oppure presso altri enti esterni qualificati, sia nazionali che internazionali, convenzionati con le università.
Le attività di TPV supervisionate prevedono l'osservazione diretta e lo svolgimento di attività finalizzate a un apprendimento connesso allo sviluppo delle competenze legate ai contesti applicativi degli ambiti della psicologia e delle abilità procedurali e relazionali fondamentali per l'esercizio dell'attività professionale (per i dettagli delle attività si veda l'art. 2 c. 3 e 4 del Decreto 567/2022). La supervisione di TPV è affidata ad uno psicologo iscritto alla sezione A dell'Albo da almeno tre anni, designato dalla sede convenzionata.
Nel Regolamento Didattico del Corso di Studio sono indicate le modalità organizzative specifiche delle attività di TPV all'interno del corso.