Presentazione

Il corso di Laurea Magistrale in Cognitive Neuroscience intende fornire una preparazione universitaria relativa alle neuroscienze umane, alla neuropsicologia clinica, alla psicologia cognitiva e alla metodologia di ricerca applicata alle neuroscienze cognitive, affettive e sociali. Questi ambiti sono trattati nel corso di laurea in insegnamenti che riguardano le funzioni cognitive nell’uomo e nell’animale, in condizioni fisiologiche e patologiche e nell’arco di vita. Il percorso formativo in lingua inglese mira allo sviluppo di una conoscenza teorica e pratica avanzata sui modelli interpretativi e valutativi delle funzioni cognitive, e delle loro basi biologiche, e dei loro cambiamenti nell’arco di vita e nel caso di sviluppo tipico ed atipico. Le metodiche di valutazione delle funzioni cognitive e affettive sono affrontate con l’approfondimento dell’utilizzo di strumenti internazionali per la misura delle funzioni cognitive e dei loro disturbi. Il corso non si limita ad un cambiamento di lingua rispetto ad altri CdS della stessa classe di laurea ma estende le tematiche delle neuroscienze, della psicologia cognitiva e dei deficit cognitivi ad ambienti culturali e linguistici diversi. Le tematiche affrontate nei diversi insegnamenti declinano queste tematiche in funzione dell’ambiente internazionale del CdS e lo studente acquisirà̀ le conoscenze necessarie ad operare una valutazione cognitiva in diversi contesti culturali e sociali.

INGLESE
The Master’s Degree Program in Cognitive Neuroscience aims to provide academic training in human neuroscience, clinical neuropsychology, cognitive psychology, and research methodology as applied to cognitive, affective, and social neuroscience. These areas are addressed in the program through courses focused on cognitive functions in humans and animals, both in physiological and pathological conditions, across the lifespan.
The English-language curriculum is designed to develop advanced theoretical and practical knowledge of interpretative and evaluative models of cognitive functions, their biological foundations, and how they change over time in both typical and atypical development.
The assessment methods of cognitive and affective functions are explored in depth, with a focus on the use of international tools for measuring cognitive functions and their disorders.
The program is not merely a linguistic adaptation of other degree courses in the same field, but it also broadens the topics of neuroscience, cognitive psychology, and cognitive deficits to include different cultural and linguistic contexts. The subjects covered in the various courses reflect the international environment of the program, and students will acquire the knowledge necessary to conduct cognitive assessments in diverse cultural and social settings.