Assicurazione della qualità (AQ)
Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS
Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.
Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.
Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.
Il Presidente del CdLM coordina l’analisi della situazione di tutti i vari aspetti inerenti la qualità del CdLM e la messa in atto delle azioni correttive. I membri della AQ al completo, con la collaborazione dei e delle rappresentanti degli studenti raccolgono i dati e le segnalazioni per l’analisi della situazione e l’elaborazione delle proposte di azioni correttive. Il gruppo AQ riceve regolarmente suggerimenti e critiche da parte della Commissione paritetica docenti studenti del CdLM. Il gruppo di gestione AQ del corso ha in programma riunioni periodiche volte al monitoraggio delle azioni correttive proposte nel primo Rapporto di Riesame e relative al riordino del CdLM in senso abilitante e successive modifiche. Tali attività si svolgono con cadenza almeno semestrale.
I membri della Commissione di Gestione AQ insieme al RAM del CdLM si incontrano mensilmente su esigenza per discutere nuove iniziative che derivano da proposte provenienti da enti esterni e dai membri del consiglio del CdLM. Sono attivi i contatti con le parti sociali al fine di mantenere e realizzare gli accordi per l’offerta del tirocinio professionalizzante da svolgere nel primo e secondo anno di corso. In particolare, si è proceduto nel 2023 e si sta procedendo all'aggiornamento secondo la nuova normativa degli accordi di tirocinio stipulati con vari enti e istituzioni capaci di ospitare i TPV, fra cui le seguenti istituzioni: Filobus 75 Centro per le Famiglie Via Vitellia 38/40 Roma, Rome, CeTePO Center for Cognitive Therapy Post-Razionalista, Division of Cognitive Neuroscience University of Tabriz Iran, Department of clinical psychology, University of social welfare and rehabilitation sciences Tehran Iran, l’Università Teruel di Saragozza, la Temple University USA, la Liverpool University UK, l’Università Vita-Salute San Raffaele (Milano), l’International Migration and Integration Association (IMIA) e la Deep Blue s.r.l di Roma, l’IIT di Roma, l’ISTC-CNR Roma e vari altri interlocutori, CiMEC Università di Trento, e altre.
La Commissione di Gestione AQ del CdLM recepisce i suggerimenti e le criticità espresse dagli studenti e dalle studentesse tramite i/le loro rappresentanti e riferisce al consiglio del CdLM per l’attuazione di iniziative compensative ed a sostegno. E’ attiva su moodle una pagina per l’aggiornamento delle iniziative di mobilità studentesca, sono stati attivati corsi extracurricolari per il recupero delle conoscenze di base sui fondamenti anatomo-fisiologici e di statistica, sono regolarmente banditi contratti per l'accoglienza e il sostegno agli studenti in itinere.
Il Collegio docenti del CdLM si è riunito per una serie di incontri durante i quali sono stati esaminati i programmi degli insegnamenti di ciascun/a docente al fine di verificare eventuali aree di sovrapposizione dei contenuti. Recependo le opinioni degli studenti il Collegio ha valutato la coerenza dei programmi non solo in rapporto agli obiettivi formativi specifici del CdLM, ma anche in termini quantitativi, affinché i programmi siano strutturati in maniera tale da prevedere un carico di ore/studio coerente con i crediti formativi assegnati al modulo di insegnamento. Il CdLM prendendo atto del problema circa il plagio da parte degli studenti e studentesse nel completamento delle tesine per i corsi ha istituito una sessione permanente sull'etica nella scrittura tenuta dalla Prof. Di Giunta e dalla Prof. Martelli all’inizio del primo anno di corso.
A partire dall'inizio delle lezioni è stata avviata la procedura di monitoraggio delle frequenze ai corsi. Il CdLM sulla base delle precedenti sessioni di laurea prende atto della difficoltà riscontrata prevalentemente dagli studenti stranieri e dalle studentesse straniere nel laurearsi entro i termini previsti. Il CdLM si impegna tramite il gruppo per l’AQ a monitorare e sollecitare gli studenti e le studentesse al fine di facilitare il completamento del programma. Inoltre, negli A.A. 2019/20/21/22/23/24/25 il CdLM ha offerto un servizio di tutoraggio per favorire il superamento delle barriere linguistiche e procedurali legate alla struttura del nostro Ateneo ed un tutoraggio in itinere per il recupero dei gap formativi mirato a favorire l’omogeneità di preparazione degli studenti e delle studentesse.
Consultazioni iniziali con le parti interessate
La progettazione del nuovo CdS deriva dagli orientamenti emersi a livello nazionale dalla Conferenza dei Presidi di Psicologia, nonché dalle indicazioni del progetto europeo per la convergenza degli studi in Psicologia (Europsy). Per l'istituzione della LM in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica sono stati consultati i dati di Alma Laurea circa le occupazioni dei laureati triennali e le loro opinioni sul corso seguito e sull'opportunità di proseguire nella laurea di secondo livello. E' stato consultato l'ordine degli Psicologi- regione Lazio che si è dichiarato favorevole all'istituzione del corso di laurea in Cognitive Neuroscience (nota prot. n. 10255-16) che risponde all'opportunità di prevedere figure professionali la cui preparazione miri ad operare nell'ambito della valutazione e riabilitazione dei disturbi cognitivi. In paricolare l'Ordine ha rilevato con favore l'inserimento in questa LM-51 di un numero considerevole di ore di laboratorio e dell'offerta di un tirocinio curriculare. Si prevedono successive consultazioni con l'ordine a scadenza biennale per verificare l'adeguatezza del percorso formativo alle esigenze del mondo del lavoro.
Il percorso formativo della LM-51 in Cognitive Neuroscience è stato presentato al CNR. Durante un incontro di consultazione del 9/12/2016 con Direttore dell'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione ISTC del CNR, è stato espresso un primo parere favorevole ed è emerso l'interesse da parte dell'istituto ad una collaborazione attiva.
Il 30 gennaio 2017, si è tenuto l'incontro conclusivo, a livello di Ateneo, della consultazione con le Parti Sociali. Durante tale incontro sono stati acquisiti i pareri delle organizzazioni consultate, come riportato nel verbale allegato. L'Ateneo prevede incontri con le Parti Sociali, con cadenza annuale.
Durante le attività preparatorie al riordino abilitante dei corsi di laurea in psicologia, il Vicepreside della Facoltà di Medicina e Psicologia, insieme con i Direttori dei tre dipartimenti, ha promosso un incontro con l'Ordine degli Psicologi del Lazio, tenutosi il 15 dicembre 2022. Erano presenti il Presidente e il Coordinatore della commissione Università, e tutti i presidenti di corso di laurea. Esito di tale incontro è stata la condivisione della raccomandazione da parte dell'ordine che i corsi diano rilevanza alla formazione deontologica professionale, alla sintesi tra teoria e prassi, alla creazione di occasioni in cui gli studenti possano integrare l'esperienza di tirocinio con la formazione in aula.
L'Ordine ha in definitiva, espresso una valutazione pienamente positiva relativamente all'offerta formativa dei Corsi di Laurea Magistrale L-M51.
Il verbale dell'incontro è disponibile al seguente link:
https://web.uniroma1.it/fac_medpsico/sites/default/files/Incontro_Ordine...
Consultazioni successive con le parti interessate
Il Corso di Studi consulta regolarmente i rappresentati dell'Ordine degli Psicologi del Lazio, nelle persone dei consiglieri / delle consigliere e del Presidente, ed i/le rappresentanti dell’Associazione Italiana Psicologia (AIP). Negli anni 2022-2024 il CdS ha preso parte a vari incontri con l’Ordine degli Psicologi del Lazio (prot. 8710 del 17/06/2022, riunione del 12/12/2022) e con i/le Presidenti degli altri corsi internazionali di area psicologica in ambito nazionale nell’ambito dell’Associazione Italiana Psicologi (AIP, 27/09/2022) e telematicamente attraverso vari incontri.
In seno al riordino delle laure abilitanti secondo la legge 8 novembre 2021, n. 163 e successivi decreti, il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi del Lazio ha ribadito l’importanza dell’offerta di tirocinio nel promuovere l’acquisizione di competenze relative agli ambiti professionali e quindi ha sottolineato la rilevanza delle attività pratiche di Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) nel CdS. Nell’ottica del riordino in senso abilitante delle LM-51, nell’arco dell’a.a. 2023/2024 sono stati attivati ulteriori accordi con enti clinici e di ricerca nazionali e internazionali e con strutture che operano nel campo dell’educazione in grado di ospitare i nostri studenti per lo svolgimento del TPV.
Le consultazioni iniziali e successive riguardano incontri con parti interessate e portatori di interesse interni (rappresentanti degli studenti del CdS, componenti studentesche dei CdS triennali e magistrali di Ateneo, rappresentanti studenti di dottorato di Ateneo, corsi di dottorato, scuole di specializzazione) ed esterni (associazioni, enti di ricerca pubblici, strutture sanitarie pubbliche, cooperative, aziende, pubblica amministrazione).
Ultime consultazioni con parti interessate esterne sono avvenute in Ottobre-Novembre 2024. Le consultazioni sono intercorse con il Centro territoriale per le demenze ASL di Viterbo (https://medpsi.web.uniroma1.it/it/comitato-di-indirizzo), con l’ISTC-CNR di Roma (https://medpsi.web.uniroma1.it/it/comitato-di-indirizzo), la Casa di Cura SAMDI (https://medpsi.web.uniroma1.it/it/comitato-di-indirizzo), la Domus Cooperativa Sociale (https://medpsi.web.uniroma1.it/it/comitato-di-indirizzo), la SINP (https://medpsi.web.uniroma1.it/it/comitato-di-indirizzo), l’AIP (https://medpsi.web.uniroma1.it/it/comitato-di-indirizzo), Ordine Psicologi del Lazio (https://medpsi.web.uniroma1.it/it/comitato-di-indirizzo). Consultazioni annuali intercorrono con l’IIT - Istituto Italiano di Tecnologia, e l’ISTC-CNR. Dopo l’istituzione del CdS, sono stati istituiti nuovi accordi di mobilità per lo svolgimento del tirocinio, curricolare fino al 2022-2023, poi abilitante, in ambito nazionale e internazionale. Nel 2019-2020 tre studenti / studentesse hanno svolto il tirocinio curricolare presso la Temple University (USA), tre presso la Liverpool Hope University (UK). Nel 2020-2021 grazie a nuove consultazioni abbiamo verificato l’attrattività dei nostri studenti per Enti Nazionali quali l’Università Vita-Salute San Raffaele (Milano), l’International Migration and Integration Association (IMIA) e la Deep Blue s.r.l. con i quali sono stati istituiti nuovi accordi. Dall’a.a. 2020/2021 è attivo un accordo aggiuntivo con il CNR di Roma per un’attività di tirocinio di alta formazione sulla programmazione di reti neurali. A partire da Ottobre 2018 il CdS in Cognitive Neuroscience è parte della Federation of European Neuroscience Schools (FENS, precedentemente NENS) (https://www.fens.org/careers/networks/network-of-european-neuroscience-s...). FENS oltre ad essere un importante organo internazionale di confronto offre numerose opportunità di formazione e di lavoro post-laurea agli studenti ed alle studentesse del nostro CdS. I rapporti con la FENS sono periodici e mediati dal Presidente del CdS.
Altri interlocutori ed altri interlocutrici sistematici del CdS in Cognitive Neuroscience sono le scuole di specializzazione ed i Dottorati di ricerca.
Confronti frequenti e consultazioni annuali (ultime in Ottobre-Novembre 2024) con parti interessate interne avvengono con le rappresentanze studentesche del CdLM e dell’Osservatorio per la didattica CdLM (https://medpsi.web.uniroma1.it/it/comitato-di-indirizzo). Ulteriori consultazioni avvengono con il Presidente della Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia e la Presidente della Scuola di Specializzazione in Valutazione Psicologica e Consulenza (Counselling) (https://medpsi.web.uniroma1.it/it/comitato-di-indirizzo) del Dipartimento di Psicologia di Sapienza. Dalle consultazioni emerge una buona preparazione degli studenti e delle studentesse nell’affrontare tematiche di ricerca e applicative insieme al suggerimento di incrementare l’offerta formativa nell’ambito della neuropsicologia clinica. Il Presidente del CdS ed i membri della commissione paritetica e di indirizzo consultano annualmente i Coordinatori dei Dottorati in Neuroscienze del comportamento, Psicologia e Neuroscienze Sociali e di Scienze Cognitiva del Dipartimento di Psicologia e della Scuola di Dottorato in Scienze Psicologiche dell’Università Sapienza (https://medpsi.web.uniroma1.it/it/comitato-di-indirizzo). Ulteriori consultazioni avvengono anche con i Centri di Terza missione del Dipartimento che svolgono un importante ruolo di connessione con il territorio (https://dippsi.web.uniroma1.it/it/terza-e-quarta-missione).
I modi e tempi di consultazione delle parti interessate si sono rivelati efficaci per raccogliere le opinioni e gli orientamenti provenienti dal mondo del lavoro.