Questa funzione ti consente di visualizzare il tuo percorso formativo, se la tua immatricolazione è avvenuta in anni precedenti

Curricula per l'anno 2024 - Cognitive neuroscience - Neuroscienze cognitive (32373)

Curriculum unico

1º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1055173 | INDIVIDUAL DIFFERENCES IN PERSONALITY AND TEMPERAMENT9ENG

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti competenze teoriche e pratiche volte alla comprensione dei modelli teorici più rilevanti nello studio delle caratteristiche temperamentali e di personalità nel corso dello sviluppo, prestando particolare attenzione alla rilevanza delle differenze individuali nei modelli di intervento che mirano alla promozione del benessere e alla prevenzione dei comportamenti disadattivi nel corso del ciclo di vita. I risultati di apprendimento attesi sono: competenze nella comprensione critica dei modelli teorici della Psicologia del temperamento e della personalità nel ciclo di vita, competenze nella identificazione e analisi delle differenze temperamentali e della personalità nelle fasi diverse dello sviluppo; competenza nella progettazione e conduzione di progetti di promozione e di prevenzione universale.
Le lezioni frontali forniscono agli studenti la conoscenza dei principi di base che guidano l’identificazione degli indicatori connessi all’esame delle differenze individuali connesse alla promozione del benessere e alla prevenzione delle forme di disadattamento ne ciclo di vita.
Inoltre gli studenti avranno la possibilità di approfondire gli studi contemporanei sulle basi temperamentali e sullo sviluppo della personalità e di analizzare i programmi universali più accreditati, basati sulla evidenza scientifica.
Oltre alle lezioni frontali, le ore di laboratorio offrono agli studenti la possibilità di acquisire conoscenze avanzate di tipo pratico che si riferiscono alle procedure di assessment, così come all’analisi di singoli casi. Gli studenti esamineranno, in accordo con l’approccio dimensionale, i principali strumenti di valutazione della personalità e le differenti tipologie di profili di personalità e temperamento nel corso di vita associati al funzionamento adattivo e disadattivo.
Il laboratorio garantisce, quindi, l’acquisizione di competenze pratiche e tecniche nell’ambito della valutazione della personalità nei contesi della salute, del lavoro e giuridico forensi. La frequenza alle lezioni di laboratori è obbligatoria.
Obiettivi specifici. Conoscenza e comprensione: il superamento dell’esame garantisce di essere grado di comprendere e utilizzare gli strumenti per la valutazione delle dimensioni temperamentali e di personalità, così come i programmi di intervento basati sull’evidenza scientifica. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: il superamento dell’esame garantisce di saper individuare gli indicatori che valutano la personalità nell’intero ciclo di vita e di saper pianificare progetti di intervento per bambini, adolescenti e adulti. Autonomia di giudizio: il superamento dell’esame implica l’acquisizione della capacità di giudicare in modo critico sia i modelli teorici sia gli strumenti di valutazione, riconoscendone vantaggi e svantaggi. Inoltre il superamento dell’esame consente di saper programmare progetti di promozione e di prevenzione. Queste capacità sono acquisite durante l’insegnamento tramite l’esposizione di report scientifici, di casi di studio contenenti i profili di personalità, sia nel corso delle lezioni frontali, sia durante il laboratorio. Abilità comunicative: il superamento dell’esame implica la capacità di utilizzare efficacemente gli strumenti comunicativi propri della presentazione di profili e di report scientifici. Capacità di apprendimento: il superamento dell’esame implica l’acquisizione di capacità di apprendimento trasversali che consentiranno allo studente di approfondire nel corso della sua carriera accademica e professionale i principali modelli teorici e applicativi e i programmi di intervento associati. Le capacità di apprendimento sono acquisite durante l’insegnamento ponendo enfasi – nelle lezioni frontali – sulla discussione sui modelli teorici e sull’analisi dei profili e proponendo modelli di stesura di programmi di promozione e prevenzione e proponendo – nel laboratorio – casi di studio di bambini, adolescenti e adulti.

AAF1750 | FURTHER LINGUISTIC KNOWLEDGE3ITA

Obiettivi formativi

Gli studenti stranieri potranno utilizzare parte dei crediti (6 CFU) per acquisire ulteriori conoscenze linguistiche ottenendo
un livello B2 in italiano.

10612098 | PERCEPTUAL AND COGNITIVE PROCESSING6ENG

Obiettivi formativi

General objectives

The course provides theoretical foundations to understand perceptual and cognitive processes as well as methodological know-how to concretely investigate them. The mechanisms sustaining perception and cog-nition will be interpreted as stages within an information-processing pipeline. In this respect, the course will explain empirical phenomena observed in psychophysics and cognitive sciences research, in the context of computational models of cognition. The course will endow students with analytical tools to interpret be-havioural measures and their limits, as well as reflect upon the inherently probabilistic nature of behaviour and decision-making. These concepts and tools will be presented in the context of healthy younger and older adults. Students will be encouraged throughout to develop critical thinking skills such that they could judge and effectively compare current models of information processing using psychophysical evidence in signal detection, recognition theory and more broadly evidence in the cognitive domains of perception, at-tention, and memory.

Specific objectives

Knowledge and understanding

Students will acquire basic knowledge of classical psychophysical and attention-based paradigms, and ru-diments about signal detection theory as well as understand their implications to threshold models and to control mechanisms of overt and covert attention. They will learn to contextualize these concepts within major modelling frameworks of the human mind. Thus, emphasis will be placed on students' learning to in-terpret how measures of human behaviour can be explained in terms of models.

Applying knowledge and understanding

During the laboratory, students will acquire practical skills mostly pertaining to the application of Signal De-tection Theory; learn to build and interpret graphical visualization of the data and understand how such data needs to be interpreted such that consistent and coherent conclusions are achieved. They will also learn to design experimental protocols to examine perceptual and cognitive processes; formulate hypothesis-drive predictions and select the best model that accounts for the empirical data.

Making judgments

By actively participating in frontal lectures and practical laboratory activities, students will learn to interpret behavioural measures and draw conclusions on the perceptual and cognitive domains involved in the spe-cific tasks examined.

Communication skills

Throughout the course, students will learn written and oral scientific communication skills. To do so, they will be required to write brief reports about papers assigned along the course, and critically discuss them in the class. In such “convince me” class discussions, students will learn to critically present scientific com-munications, i.e., journal papers, such that they will be able to introduce the rationale of a scientific study, present the results therein and draw critical conclusions about them, i.e., show strength and weaknesses. To complete the course students will be required to individually complete a short literature review present-ing conclusions to the class and so, consequently, acquire skills to prepare and communicate scientific in-formation to an audience.

Learning skills

Besides basic manuals about the topics, students will be requested to read key scientific papers. This expe-rience will foster their skills in autonomous reading of scientific literature, developing critical analyses, draw-ing conclusions and, possibly, also future directions about research on human cognition.

PERCEPTUAL AND COGNITIVE PROCESSING LAB3ENG

Obiettivi formativi

General objectives

The course provides theoretical foundations to understand perceptual and cognitive processes as well as methodological know-how to concretely investigate them. The mechanisms sustaining perception and cog-nition will be interpreted as stages within an information-processing pipeline. In this respect, the course will explain empirical phenomena observed in psychophysics and cognitive sciences research, in the context of computational models of cognition. The course will endow students with analytical tools to interpret be-havioural measures and their limits, as well as reflect upon the inherently probabilistic nature of behaviour and decision-making. These concepts and tools will be presented in the context of healthy younger and older adults. Students will be encouraged throughout to develop critical thinking skills such that they could judge and effectively compare current models of information processing using psychophysical evidence in signal detection, recognition theory and more broadly evidence in the cognitive domains of perception, at-tention, and memory.

Specific objectives

Knowledge and understanding

Students will acquire basic knowledge of classical psychophysical and attention-based paradigms, and ru-diments about signal detection theory as well as understand their implications to threshold models and to control mechanisms of overt and covert attention. They will learn to contextualize these concepts within major modelling frameworks of the human mind. Thus, emphasis will be placed on students' learning to in-terpret how measures of human behaviour can be explained in terms of models.

Applying knowledge and understanding

During the laboratory, students will acquire practical skills mostly pertaining to the application of Signal De-tection Theory; learn to build and interpret graphical visualization of the data and understand how such data needs to be interpreted such that consistent and coherent conclusions are achieved. They will also learn to design experimental protocols to examine perceptual and cognitive processes; formulate hypothesis-drive predictions and select the best model that accounts for the empirical data.

Making judgments

By actively participating in frontal lectures and practical laboratory activities, students will learn to interpret behavioural measures and draw conclusions on the perceptual and cognitive domains involved in the spe-cific tasks examined.

Communication skills

Throughout the course, students will learn written and oral scientific communication skills. To do so, they will be required to write brief reports about papers assigned along the course, and critically discuss them in the class. In such “convince me” class discussions, students will learn to critically present scientific com-munications, i.e., journal papers, such that they will be able to introduce the rationale of a scientific study, present the results therein and draw critical conclusions about them, i.e., show strength and weaknesses. To complete the course students will be required to individually complete a short literature review present-ing conclusions to the class and so, consequently, acquire skills to prepare and communicate scientific in-formation to an audience.

Learning skills

Besides basic manuals about the topics, students will be requested to read key scientific papers. This expe-rience will foster their skills in autonomous reading of scientific literature, developing critical analyses, draw-ing conclusions and, possibly, also future directions about research on human cognition.

PERCEPTUAL AND COGNITIVE PROCESSING3ENG

Obiettivi formativi

General objectives

The course provides theoretical foundations to understand perceptual and cognitive processes as well as methodological know-how to concretely investigate them. The mechanisms sustaining perception and cog-nition will be interpreted as stages within an information-processing pipeline. In this respect, the course will explain empirical phenomena observed in psychophysics and cognitive sciences research, in the context of computational models of cognition. The course will endow students with analytical tools to interpret be-havioural measures and their limits, as well as reflect upon the inherently probabilistic nature of behaviour and decision-making. These concepts and tools will be presented in the context of healthy younger and older adults. Students will be encouraged throughout to develop critical thinking skills such that they could judge and effectively compare current models of information processing using psychophysical evidence in signal detection, recognition theory and more broadly evidence in the cognitive domains of perception, at-tention, and memory.

Specific objectives

Knowledge and understanding

Students will acquire basic knowledge of classical psychophysical and attention-based paradigms, and ru-diments about signal detection theory as well as understand their implications to threshold models and to control mechanisms of overt and covert attention. They will learn to contextualize these concepts within major modelling frameworks of the human mind. Thus, emphasis will be placed on students' learning to in-terpret how measures of human behaviour can be explained in terms of models.

Applying knowledge and understanding

During the laboratory, students will acquire practical skills mostly pertaining to the application of Signal De-tection Theory; learn to build and interpret graphical visualization of the data and understand how such data needs to be interpreted such that consistent and coherent conclusions are achieved. They will also learn to design experimental protocols to examine perceptual and cognitive processes; formulate hypothesis-drive predictions and select the best model that accounts for the empirical data.

Making judgments

By actively participating in frontal lectures and practical laboratory activities, students will learn to interpret behavioural measures and draw conclusions on the perceptual and cognitive domains involved in the spe-cific tasks examined.

Communication skills

Throughout the course, students will learn written and oral scientific communication skills. To do so, they will be required to write brief reports about papers assigned along the course, and critically discuss them in the class. In such “convince me” class discussions, students will learn to critically present scientific com-munications, i.e., journal papers, such that they will be able to introduce the rationale of a scientific study, present the results therein and draw critical conclusions about them, i.e., show strength and weaknesses. To complete the course students will be required to individually complete a short literature review present-ing conclusions to the class and so, consequently, acquire skills to prepare and communicate scientific in-formation to an audience.

Learning skills

Besides basic manuals about the topics, students will be requested to read key scientific papers. This expe-rience will foster their skills in autonomous reading of scientific literature, developing critical analyses, draw-ing conclusions and, possibly, also future directions about research on human cognition.

10612241 | EXPERIMENTAL METHODS IN SOCIAL NEUROSCIENCE9ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Il corso mira a fornire una panoramica aggiornata delle teorie e delle aree di ricerca nell'ambito delle Neuroscienze Sociali e ad offrire una conoscenza omnicomprensiva dei metodi di ricerca utilizzati in tale ambito. Il corso ha due obiettivi. Il primo obiettivo è di promuovere la comprensione delle potenzialità sociali, cliniche e tecnologiche degli studi sulle funzioni sociali in individui neurotipici, durante lo sviluppo tipico e atipico e in pazienti psichiatrici e neurologici. Il secondo obiettivo è di rafforzare le abilità dello studente di reperire, comprendere, discutere e utilizzare le informazioni offerte dalle pubblicazioni scientifiche nell'ambito delle neuroscienze sociali. Parte del corso si prefigge l’obiettivo di illustrare e far acquisire conoscenza diretta dei metodi propri della psicologia sociale (tipologie di disegni sperimentali, manipolazioni sperimentali, approcci statistici), attraverso l’analisi e la discussione critica della metodologia di ricerca adottata in una serie di articoli scientifici tratti da riviste scientifiche internazionali sul tema delle decisioni sociali e sulle variabili sociali, di personalità e i fattori emotivi che modulano tali processi decisionali.

Obiettivi specifici
- Comprendere i meccanismi cognitivi e neurali sottesi alle funzioni sociali (conoscenza e comprensione).
- Comprendere la rilevanza delle funzioni sociali per lo sviluppo delle funzioni cognitive di alto livello, in ambiti clinici e per finalità tecnologiche (applicare conoscenze e comprensione).
- Valutare criticamente gli approcci metodologici e l'impatto teorico di pubblicazioni scientifiche nell'ambito delle Neuroscienze Sociali (effettuare valutazioni).
- Abilità di descrivere e commentare il contenuto di pubblicazioni scientifiche nell'ambito delle neuroscienze sociali (abilità di comunicazione).
- Sviluppo delle abilità generali di approfondire gli studi in ambiti relati alle neuroscienze sociali quali la neuropsicologia, psicofisiologia, neuroscienze comportamentali (abilità di apprendimento).

EXPERIMENTAL METHODS IN SOCIAL NEUROSCIENCE II3ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Il corso mira a fornire una panoramica aggiornata delle teorie e delle aree di ricerca nell'ambito delle Neuroscienze Sociali e ad offrire una conoscenza omnicomprensiva dei metodi di ricerca utilizzati in tale ambito. Il corso ha due obiettivi. Il primo obiettivo è di promuovere la comprensione delle potenzialità sociali, cliniche e tecnologiche degli studi sulle funzioni sociali in individui neurotipici, durante lo sviluppo tipico e atipico e in pazienti psichiatrici e neurologici. Il secondo obiettivo è di rafforzare le abilità dello studente di reperire, comprendere, discutere e utilizzare le informazioni offerte dalle pubblicazioni scientifiche nell'ambito delle neuroscienze sociali. Parte del corso si prefigge l’obiettivo di illustrare e far acquisire conoscenza diretta dei metodi propri della psicologia sociale (tipologie di disegni sperimentali, manipolazioni sperimentali, approcci statistici), attraverso l’analisi e la discussione critica della metodologia di ricerca adottata in una serie di articoli scientifici tratti da riviste scientifiche internazionali sul tema delle decisioni sociali e sulle variabili sociali, di personalità e i fattori emotivi che modulano tali processi decisionali.

Obiettivi specifici
- Comprendere i meccanismi cognitivi e neurali sottesi alle funzioni sociali (conoscenza e comprensione).
- Comprendere la rilevanza delle funzioni sociali per lo sviluppo delle funzioni cognitive di alto livello, in ambiti clinici e per finalità tecnologiche (applicare conoscenze e comprensione).
- Valutare criticamente gli approcci metodologici e l'impatto teorico di pubblicazioni scientifiche nell'ambito delle Neuroscienze Sociali (effettuare valutazioni).
- Abilità di descrivere e commentare il contenuto di pubblicazioni scientifiche nell'ambito delle neuroscienze sociali (abilità di comunicazione).
- Sviluppo delle abilità generali di approfondire gli studi in ambiti relati alle neuroscienze sociali quali la neuropsicologia, psicofisiologia, neuroscienze comportamentali (abilità di apprendimento).

EXPERIMENTAL METHODS IN SOCIAL NEUROSCIENCE I6ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Il corso mira a fornire una panoramica aggiornata delle teorie e delle aree di ricerca nell'ambito delle Neuroscienze Sociali e ad offrire una conoscenza omnicomprensiva dei metodi di ricerca utilizzati in tale ambito. Il corso ha due obiettivi. Il primo obiettivo è di promuovere la comprensione delle potenzialità sociali, cliniche e tecnologiche degli studi sulle funzioni sociali in individui neurotipici, durante lo sviluppo tipico e atipico e in pazienti psichiatrici e neurologici. Il secondo obiettivo è di rafforzare le abilità dello studente di reperire, comprendere, discutere e utilizzare le informazioni offerte dalle pubblicazioni scientifiche nell'ambito delle neuroscienze sociali. Parte del corso si prefigge l’obiettivo di illustrare e far acquisire conoscenza diretta dei metodi propri della psicologia sociale (tipologie di disegni sperimentali, manipolazioni sperimentali, approcci statistici), attraverso l’analisi e la discussione critica della metodologia di ricerca adottata in una serie di articoli scientifici tratti da riviste scientifiche internazionali sul tema delle decisioni sociali e sulle variabili sociali, di personalità e i fattori emotivi che modulano tali processi decisionali.

Obiettivi specifici
- Comprendere i meccanismi cognitivi e neurali sottesi alle funzioni sociali (conoscenza e comprensione).
- Comprendere la rilevanza delle funzioni sociali per lo sviluppo delle funzioni cognitive di alto livello, in ambiti clinici e per finalità tecnologiche (applicare conoscenze e comprensione).
- Valutare criticamente gli approcci metodologici e l'impatto teorico di pubblicazioni scientifiche nell'ambito delle Neuroscienze Sociali (effettuare valutazioni).
- Abilità di descrivere e commentare il contenuto di pubblicazioni scientifiche nell'ambito delle neuroscienze sociali (abilità di comunicazione).
- Sviluppo delle abilità generali di approfondire gli studi in ambiti relati alle neuroscienze sociali quali la neuropsicologia, psicofisiologia, neuroscienze comportamentali (abilità di apprendimento).

Elective course12ENG

Obiettivi formativi

Capacità di applicare conoscenze, capacità di comprensione e abilità nell'affrontare tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti  interdisciplinari connessi al proprio settore di studio;
Capacità di apprendimento che consentano di studiare in modo auto-diretto o autonomo.

1045031 | COGNITIVE NEUROIMAGING9ENG

Obiettivi formativi

Students will be provided a solid background on the main techniques used to image the human brain in vivo, and of their application in the cognitive neuroscientific field; a critical view of the validity and the limits of knowledge on the human mind derived by the application of such methods; a set of practical abilities in planning and analyzing cognitive neuroimaging experiments; and a series of conceptual tools to personally and critically evaluate results obtained by research in the field of cognitive neuroimaging.

Knowledge and understanding: Students will understand the historical and conceptual foundations of cognitive neuroscience; will be able to fully appreciate the potentials and the limits of recording brain signals as a tool for understanding the functional architecture of the human mind; will know the basic technical characteristics of the main neuroimaging techniques; will master the main experimental paradigms employed in functional neuroimaging experiments; will understand the statistical foundations of data analysis as applied to neuroimaging data.

Applying knowledge and understanding: Students will become competent in planning and implementing cognitive tasks to be associated with neuroimaging techniques and research protocols for studying neurophysiological mechanisms underlying cognitive functions in clinical and pre-clinical fields and in the interpretation of imaging results, in designing full experiments, including the data analysis strategy, while avoiding common pitfalls and methodological problems.

Making judgements: Students will be able to read and fully understand papers in the cognitive neuroimaging literature and to critically evaluate their methods and conclusions, identifying their potential impact and conceptual and methodological issues.

Communication skills: Students will become competent in writing short project proposals and in presenting their proposals orally in a limited amount of time with the help of slides.

Learning skills: Students will develop instrumental and research skills useful for acquiring further knowledge.

AAF2386 | PROFESSIONALIZING INTERNSHIP20ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Il TPV si sostanzia in 20 CFU di attività pratiche contestualizzate e supervisionate finalizzate a un apprendimento situato e allo sviluppo delle competenze e delle abilità procedurali e relazionali fondamentali per l’esercizio dell’attività professionale. Le attività di TPV sono divise in attività che possono essere svolte nella struttura di appartenenza del CdLM o in strutture esterne convenzionate (Fondazione Santa Lucia IRCCS, Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, Istituto di Biologia Cellulare e Neurobiologia). Come da regolamenti vigenti, le attività comprendono l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione e riabilitazione, di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità, nonché le attività di sperimentazione, ricerca e didattica.

Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Lo studente dovrà apprendere a comprendere le richieste che sostanziano l’attività dello psicologo in diversi contesti in cui opera lo psicologo professionista.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding).
Lo studente dovrà saper applicare in modo autonomo metodi e tecniche professionali così come a declinare in maniera pratica la comprensione dei casi tipici della professione di psicologo.

Autonomia di giudizio (making judgements).
Lo studente dovrà acquisire autonomia di giudizio in merito alle pratiche e decisioni da implementare nei vari contesti e per le varie finalità professionali.

Abilità comunicative (communication skills).
Lo studente avrà acquisito la capacità di comunicare con l’utenza e con professionisti di varia e diversa formazione per collaborare efficacemente.

Capacità di apprendimento (learning skills).
Lo studente avrà acquisito la capacità di apprendere in contesti pratici diversi e tipici della professione di psicologo che comprendono la gestione di aspetti etici e deontologici nella relazione col paziente e nella gestione degli aspetti di ricerca.

Gruppo OPZIONALE
Gruppo opzionale

2º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
10612080 | NEUROPSYCHOLOGY9ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi Formativi. Lo scopo generale del corso è di fornire una conoscenza approfondita dei metodi di valutazione clinica, di classificazione diagnostica e dei correlati anatomici dei disturbi delle funzioni cognitive conseguenti a lesioni cerebrali localizzate o degenerative. Il corso guiderà lo studente nello studio dei problemi clinici, anatomo-funzionali e teorici affrontati dalla Neuropsicologia Clinica e Sperimentale e di illustrare come tali problemi siano adesso rivisitati attraverso metodi e paradigmi sviluppati più recentemente nell’ambito più ampio delle Neuroscienze Cognitive. Lo studente che abbia seguito il corso con profitto avrà acquisito tutto le conoscenze fondamentali per la comprensione delle problematiche neuropsicologiche che si presentano sia in ambito clinico sia sperimentale. La conoscenza dei temi neuropsicologici clinici e sperimentali acquisita con la frequenza del corso avrà quindi un rilevante valore traslazionale.

Il corso è articolato in una serie di lezioni frontali (6 crediti).

Al completamento del corso ci si attende che lo studente abbia raggiunto i seguenti obiettivi specifici di apprendimento (indicatori di Dublino):

• Conoscenza e comprensione. (Knowledge and understanding). Attraverso le lezioni e lo studio del corso, gli studenti dovranno mostrare approfondita conoscenza e comprensione de: a) i metodi d’indagine clinica e sperimentale delle funzioni cognitive in pazienti con lesioni cerebrali acquisite; b) le modalità di classificazione e valutazione clinica dei disturbi neuropsicologici; c) i metodi e principi di diagnosi clinica differenziale; d) i metodi per lo studio dei correlati neurali dei disturbi neuropsicologici

• Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Gli studenti saranno in grado di contestualizzare ed utilizzare le conoscenze acquisite per: a) comprendere ed assimilare gli sviluppi teorici ed empirici offerti da nuovi studi nell’ambito della Neuropsicologia e delle Neuroscienze Cognitive; b) interpretare i risultati ottenuti da valutazioni e screening clinico-neuropsicologici; c) saper interpretare i risultati delle indagini e referti anatomici/radiologici

• Autonomia di giudizio (making judgements). Lo studente sarà capace di utilizzare le conoscenze acquisite per una efficace comprensione delle basi neurali delle funzioni cognitive in soggetti cerebrolesi e sani. Inoltre, lo studente avrà sviluppato la capacità di individuare e proporre suggerimenti per il miglioramento della valutazione e dello studio delle funzioni cognitive in pazienti neuropsicologici e soggetti sani

• Abilità comunicative (communication skills). Lo studente saprà riportare in forma scritta e orale i contenuti convogliati dalle lezioni e dalla lettura di testi di studio ed approfondimento in italiano e/o inglese. Dovrà inoltre dimostrare abilità nel comunicare in forma non specialistica i contenuti del corso e capacità di riassumere il quadro neuropsicologico-clinico di pazienti con un linguaggio appropriato.

• Capacità di apprendimento (learning skills). Gli studenti dovranno essere in grado mostrare: a) una buona prosecuzione formativa in ambito neuropsicologico clinico e sperimentale; b) acquisire e sviluppare in modo indipendente nuovi strumenti diagnostici o sperimentali.

NEUROPSYCHOLOGY LAB3ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi Formativi. Lo scopo generale del corso è di fornire una conoscenza approfondita dei metodi di valutazione clinica, di classificazione diagnostica e dei correlati anatomici dei disturbi delle funzioni cognitive conseguenti a lesioni cerebrali localizzate o degenerative. Il corso guiderà lo studente nello studio dei problemi clinici, anatomo-funzionali e teorici affrontati dalla Neuropsicologia Clinica e Sperimentale e di illustrare come tali problemi siano adesso rivisitati attraverso metodi e paradigmi sviluppati più recentemente nell’ambito più ampio delle Neuroscienze Cognitive. Lo studente che abbia seguito il corso con profitto avrà acquisito tutto le conoscenze fondamentali per la comprensione delle problematiche neuropsicologiche che si presentano sia in ambito clinico sia sperimentale. La conoscenza dei temi neuropsicologici clinici e sperimentali acquisita con la frequenza del corso avrà quindi un rilevante valore traslazionale.

Il corso è articolato in una serie di lezioni frontali (6 crediti).

Al completamento del corso ci si attende che lo studente abbia raggiunto i seguenti obiettivi specifici di apprendimento (indicatori di Dublino):

• Conoscenza e comprensione. (Knowledge and understanding). Attraverso le lezioni e lo studio del corso, gli studenti dovranno mostrare approfondita conoscenza e comprensione de: a) i metodi d’indagine clinica e sperimentale delle funzioni cognitive in pazienti con lesioni cerebrali acquisite; b) le modalità di classificazione e valutazione clinica dei disturbi neuropsicologici; c) i metodi e principi di diagnosi clinica differenziale; d) i metodi per lo studio dei correlati neurali dei disturbi neuropsicologici

• Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Gli studenti saranno in grado di contestualizzare ed utilizzare le conoscenze acquisite per: a) comprendere ed assimilare gli sviluppi teorici ed empirici offerti da nuovi studi nell’ambito della Neuropsicologia e delle Neuroscienze Cognitive; b) interpretare i risultati ottenuti da valutazioni e screening clinico-neuropsicologici; c) saper interpretare i risultati delle indagini e referti anatomici/radiologici

• Autonomia di giudizio (making judgements). Lo studente sarà capace di utilizzare le conoscenze acquisite per una efficace comprensione delle basi neurali delle funzioni cognitive in soggetti cerebrolesi e sani. Inoltre, lo studente avrà sviluppato la capacità di individuare e proporre suggerimenti per il miglioramento della valutazione e dello studio delle funzioni cognitive in pazienti neuropsicologici e soggetti sani

• Abilità comunicative (communication skills). Lo studente saprà riportare in forma scritta e orale i contenuti convogliati dalle lezioni e dalla lettura di testi di studio ed approfondimento in italiano e/o inglese. Dovrà inoltre dimostrare abilità nel comunicare in forma non specialistica i contenuti del corso e capacità di riassumere il quadro neuropsicologico-clinico di pazienti con un linguaggio appropriato.

• Capacità di apprendimento (learning skills). Gli studenti dovranno essere in grado mostrare: a) una buona prosecuzione formativa in ambito neuropsicologico clinico e sperimentale; b) acquisire e sviluppare in modo indipendente nuovi strumenti diagnostici o sperimentali.

NEUROPSYCHOLOGY6ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi Formativi. Lo scopo generale del corso è di fornire una conoscenza approfondita dei metodi di valutazione clinica, di classificazione diagnostica e dei correlati anatomici dei disturbi delle funzioni cognitive conseguenti a lesioni cerebrali localizzate o degenerative. Il corso guiderà lo studente nello studio dei problemi clinici, anatomo-funzionali e teorici affrontati dalla Neuropsicologia Clinica e Sperimentale e di illustrare come tali problemi siano adesso rivisitati attraverso metodi e paradigmi sviluppati più recentemente nell’ambito più ampio delle Neuroscienze Cognitive. Lo studente che abbia seguito il corso con profitto avrà acquisito tutto le conoscenze fondamentali per la comprensione delle problematiche neuropsicologiche che si presentano sia in ambito clinico sia sperimentale. La conoscenza dei temi neuropsicologici clinici e sperimentali acquisita con la frequenza del corso avrà quindi un rilevante valore traslazionale.

Il corso è articolato in una serie di lezioni frontali (6 crediti).

Al completamento del corso ci si attende che lo studente abbia raggiunto i seguenti obiettivi specifici di apprendimento (indicatori di Dublino):

• Conoscenza e comprensione. (Knowledge and understanding). Attraverso le lezioni e lo studio del corso, gli studenti dovranno mostrare approfondita conoscenza e comprensione de: a) i metodi d’indagine clinica e sperimentale delle funzioni cognitive in pazienti con lesioni cerebrali acquisite; b) le modalità di classificazione e valutazione clinica dei disturbi neuropsicologici; c) i metodi e principi di diagnosi clinica differenziale; d) i metodi per lo studio dei correlati neurali dei disturbi neuropsicologici

• Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Gli studenti saranno in grado di contestualizzare ed utilizzare le conoscenze acquisite per: a) comprendere ed assimilare gli sviluppi teorici ed empirici offerti da nuovi studi nell’ambito della Neuropsicologia e delle Neuroscienze Cognitive; b) interpretare i risultati ottenuti da valutazioni e screening clinico-neuropsicologici; c) saper interpretare i risultati delle indagini e referti anatomici/radiologici

• Autonomia di giudizio (making judgements). Lo studente sarà capace di utilizzare le conoscenze acquisite per una efficace comprensione delle basi neurali delle funzioni cognitive in soggetti cerebrolesi e sani. Inoltre, lo studente avrà sviluppato la capacità di individuare e proporre suggerimenti per il miglioramento della valutazione e dello studio delle funzioni cognitive in pazienti neuropsicologici e soggetti sani

• Abilità comunicative (communication skills). Lo studente saprà riportare in forma scritta e orale i contenuti convogliati dalle lezioni e dalla lettura di testi di studio ed approfondimento in italiano e/o inglese. Dovrà inoltre dimostrare abilità nel comunicare in forma non specialistica i contenuti del corso e capacità di riassumere il quadro neuropsicologico-clinico di pazienti con un linguaggio appropriato.

• Capacità di apprendimento (learning skills). Gli studenti dovranno essere in grado mostrare: a) una buona prosecuzione formativa in ambito neuropsicologico clinico e sperimentale; b) acquisire e sviluppare in modo indipendente nuovi strumenti diagnostici o sperimentali.

10612539 | LEARNING DISORDERS6ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Il corso è diviso in due parti. La prima parte è dedicata all’apprendimento di nozioni di base in merito ai disordini dell’apprendimento del linguaggio scritto (dislessia e disgrafia) e dei disordini delle abilità numeriche e di calcolo. Il corso si concentrerà sull’analisi dei disordini di apprendimento del linguaggio scritto. Saranno illustrati i principali modelli teorici di questi disordini. Saranno presentati studi svolti su popolazioni di bambini di lingua Inglese oltre a studi recenti che confrontano lingue con diverse complessità ortografiche. Saranno altresì illustrati i principali modelli teorici dei disordini numerici e di calcolo. Il corso porrà particolare attenzione al tema della comorbidità dei disordini. Nella seconda parte del corso, i disordini dell’apprendimento saranno presentati nel contesto di sindromi genetiche, dello spettro dell’autismo, così come anche nell’ambito di nuovi disordini dell’apprendimento (disorientamento topografico appreso, prosopagnosia dello sviluppo, afantasia).

Obiettivi specific
Knowledge and understanding
Lo student acquisirà le conoscenze di base sulle caratteristiche dei disturbi dell’apprendimento del linguaggio scritto (dislessia e disgrafia) e di calcolo. In particolare, lo student acquisirà informazioni sulle differenze fra disturbi in ortografie irregolari (come l’Inglese) e regolari (come l’Italiano).

Learning skills
Oltre ai testi di base, allo student sarà richiesto di studiare articoli scientifici di rilievo nell’ambito. Questa esperienza raforzerà la competenza di comprendere la lettyeratura scientifica in maniera autonoma.

LEARNING DISORDERS II3ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Il corso si propone di fornire informazioni di base sui disturbi dello sviluppo del linguaggio orale e scritto, sui disturbi della lettura, della scrittura e del calcolo, sull'ADHD, sul disturbo dello spettro autistico e sulla disabilità intellettiva. Verranno presentati e discussi criticamente i principali modelli di disturbi dell'apprendimento. Particolare attenzione sarà data alle questioni relative alla co-morbilità nei disturbi dell'apprendimento. Verranno forniti esempi di casi e presentati modelli di co-morbidità.

Il corso è diviso in due parti:

Parte 1: Verranno presentati i modelli teorici interpretativi dei disturbi dell'apprendimento, le loro basi scientifiche e i loro metodi, nonché la co-morbilità dei disturbi.

Parte 2: La seconda parte esamina i disturbi dell'apprendimento nella pratica della valutazione e le raccomandazioni per la riabilitazione.

Obiettivi specifici

Conoscenza e comprensione
Lo studente acquisirà le conoscenze di base sulle caratteristiche dei disturbi dell'apprendimento e le conoscenze attuali sui meccanismi cerebrali sottostanti. In particolare, lo studente acquisirà informazioni sulla differenziazione tra i disturbi e le loro co-morbilità.

Applicazione delle conoscenze e della comprensione
Verranno illustrati i principali strumenti diagnostici. Lo studente imparerà a somministrare e a dare un punteggio a questi strumenti attraverso i casi illustrati durante il corso. Verranno inoltre presentati alcuni training riabilitativi per questi disturbi.

Formulare giudizi
Attraverso la partecipazione al corso, lo studente imparerà a interpretare le relazioni di casi con disturbi dello sviluppo nelle difficoltà di apprendimento.

Abilità comunicative
Attraverso la partecipazione al corso lo studente imparerà a scrivere relazioni su casi di bambini con difficoltà di apprendimento.

Capacità di apprendimento
Oltre ai testi di riferimento di base, allo studente sarà richiesto di leggere i principali articoli scientifici. Questa esperienza favorirà le sue capacità di lettura autonoma della letteratura scientifica.

LEARNING DISORDERS I3ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Il corso si propone di fornire informazioni di base sui disturbi dello sviluppo del linguaggio orale e scritto, sui disturbi della lettura, della scrittura e del calcolo, sull'ADHD, sul disturbo dello spettro autistico e sulla disabilità intellettiva. Verranno presentati e discussi criticamente i principali modelli di disturbi dell'apprendimento. Particolare attenzione sarà data alle questioni relative alla co-morbilità nei disturbi dell'apprendimento. Verranno forniti esempi di casi e presentati modelli di co-morbidità.

Il corso è diviso in due parti:

Parte 1: Verranno presentati i modelli teorici interpretativi dei disturbi dell'apprendimento, le loro basi scientifiche e i loro metodi, nonché la co-morbilità dei disturbi.

Parte 2: La seconda parte esamina i disturbi dell'apprendimento nella pratica della valutazione e le raccomandazioni per la riabilitazione.

Obiettivi specifici

Conoscenza e comprensione
Lo studente acquisirà le conoscenze di base sulle caratteristiche dei disturbi dell'apprendimento e le conoscenze attuali sui meccanismi cerebrali sottostanti. In particolare, lo studente acquisirà informazioni sulla differenziazione tra i disturbi e le loro co-morbilità.

Applicazione delle conoscenze e della comprensione
Verranno illustrati i principali strumenti diagnostici. Lo studente imparerà a somministrare e a dare un punteggio a questi strumenti attraverso i casi illustrati durante il corso. Verranno inoltre presentati alcuni training riabilitativi per questi disturbi.

Formulare giudizi
Attraverso la partecipazione al corso, lo studente imparerà a interpretare le relazioni di casi con disturbi dello sviluppo nelle difficoltà di apprendimento.

Abilità comunicative
Attraverso la partecipazione al corso lo studente imparerà a scrivere relazioni su casi di bambini con difficoltà di apprendimento.

Capacità di apprendimento
Oltre ai testi di riferimento di base, allo studente sarà richiesto di leggere i principali articoli scientifici. Questa esperienza favorirà le sue capacità di lettura autonoma della letteratura scientifica.

10592954 | CLINICAL PSYCHOPHYSIOLOGY6ENG

Obiettivi formativi

L'obiettivo generale del corso è quello di fornire gli strumenti teorici e metodologici che consentano di co-noscere i diversi approcci che caratterizzano la psicofisiologia clinica, nonché gli aspetti salienti che ri-guardano le conoscenze evidence-based in psicopatologia, favorendo lo sviluppo di competenze critiche.

Al termine del corso, lo studente potrà conoscere a) come mente e corpo interagiscono nell’influenzare l’esperienza soggettiva, il comportamento e la salute psichica; b) i principali modelli eziologici e i paradig-mi neuroscientifici più recenti, utilizzati come riferimento nell’ambito della psicofisiologia clinica; c) le basi neurobiologiche dei principali disturbi mentali e della loro sintomatologia; d) i modelli terapeutici più inno-vativi nell’ambito della salute mentale; e) i principali biomarcatori e predittori di efficacia della psicoterapia.

In linea con il Research Domain Criteria (RDoC), al termine del corso lo studente potrà essere in grado di utilizzare le conoscenze apprese nella comprensione della psicopatologia come aggregato di disfunzioni sul piano neuropsicofisiologico, affettivo, cognitivo e comportamentale e come tali disfunzioni siano pre-senti a vari livelli in tutti i disturbi piuttosto che essere disturbo-specifici.
Autonomia di giudizio.
Al termine del corso, lo studente potrà essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite sui pro e contro degli approcci categoriale versus dimensionale alla psicopatologia per leggere in modo critico gli esiti degli studi condotti nell’ambito della psicofisiologia clinica (es. pretese terapeutiche infondate).
Abilità comunicative.
Le capacità critiche e comunicative saranno sviluppate mediante esercitazioni pratiche quali la lettura ed analisi critica di articoli scientifici, la progettazione e partecipazione ad uno studio di psicofisiologia clinica ed il commento di video di casi clinici ed interventi mostrati durante le lezioni.
Capacità di apprendimento.
Durante il corso sono previste due prove intermedie di verifica, le quali hanno la finalità di valutare e miglio-rare la capacità dello studente di apprendere e comunicare quanto appreso.

10612081 | PSYCHOBIOLOGY OF TYPICAL AND ATYPICAL DEVELOPMENT6ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Il corso offre conoscenze delle basi neurali dello sviluppo cognitivo e affettivo, ai meccanismi e ai processi che sottendono la neuroplasticità tipica e atipica nelle fasi precoci dello sviluppo e nell’arco di vita, e del ruolo fondamentale che questi processi hanno nello sviluppo e nel mantenimento di stati psicopatologici, con particolare riferimento allo sviluppo di disturbi dello spettro autistico. Secondo obiettivo del corso è quello di favorire lo sviluppo di conoscenze necessarie ad interpretare i risultati ottenuti dalla ricerca psicobiologica in termini comparati e traslazionali. Gli eventi maturativi che coinvolgono il sistema nervoso centrale saranno presentati in relazione allo sviluppo cognitivo e affettivo nell’uomo e in altri mammiferi, all’organizzazione della circuitistica cerebrale, ai processi neurobiologici che caratterizzano i periodi critici del neurosviluppo e ai processi neuroplastici che caratterizzano l’adattamento disfunzionale ad esperienze avverse e a sostanze psicoattive.

Obiettivi specifici
In particolare, lo studente che supera con successo l’esame finale avrà acquisito:

1. Una conoscenza avanzata dei processi e dei meccanismi coinvolti nel neurosviluppo in relazione allo sviluppo cognitivo e affettivo[ Conoscenze e comprensione]
2. La capacità di raccogliere dati dalla letteratura scientifica che riporta i risultati della ricerca sperimentale nell’uomo e in atri mammiferi [Conoscenze e Comprensione].
3. Le capacità analitiche, di problem-solving, e di sintesi che permettono di dedurre dai risultati scientifici i processi e i meccanismi attraverso i quali un’interazione costante tra neuro-maturazione ed esperienza determina lo sviluppo cognitivo e affettivo nei primi anni di vita, nell’adolescenza, e nella prima età adulta, e la capacità di applicare queste conoscenze a realtà e contesti nuovi o interdisciplinari [Saper applicare conoscenze e comprensione];
4. L’abilità di sviluppare rapidamente e in modo autonomo conoscenze e competenze in campi di studio nuovi al livello necessario a valutare in modo competente e critico i risultati ottenuti dalla ricerca in questi campi [Autonomia di giudizio];
5. Le abilità necessarie ad ampliare in modo autonomo le proprie conoscenze e competenze

AAF2386 | PROFESSIONALIZING INTERNSHIP20ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Il TPV si sostanzia in 20 CFU di attività pratiche contestualizzate e supervisionate finalizzate a un apprendimento situato e allo sviluppo delle competenze e delle abilità procedurali e relazionali fondamentali per l’esercizio dell’attività professionale. Le attività di TPV sono divise in attività che possono essere svolte nella struttura di appartenenza del CdLM o in strutture esterne convenzionate (Fondazione Santa Lucia IRCCS, Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, Istituto di Biologia Cellulare e Neurobiologia). Come da regolamenti vigenti, le attività comprendono l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione e riabilitazione, di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità, nonché le attività di sperimentazione, ricerca e didattica.

Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Lo studente dovrà apprendere a comprendere le richieste che sostanziano l’attività dello psicologo in diversi contesti in cui opera lo psicologo professionista.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding).
Lo studente dovrà saper applicare in modo autonomo metodi e tecniche professionali così come a declinare in maniera pratica la comprensione dei casi tipici della professione di psicologo.

Autonomia di giudizio (making judgements).
Lo studente dovrà acquisire autonomia di giudizio in merito alle pratiche e decisioni da implementare nei vari contesti e per le varie finalità professionali.

Abilità comunicative (communication skills).
Lo studente avrà acquisito la capacità di comunicare con l’utenza e con professionisti di varia e diversa formazione per collaborare efficacemente.

Capacità di apprendimento (learning skills).
Lo studente avrà acquisito la capacità di apprendere in contesti pratici diversi e tipici della professione di psicologo che comprendono la gestione di aspetti etici e deontologici nella relazione col paziente e nella gestione degli aspetti di ricerca.

AAF2594 | Final Dissertation LM-5113ITA
Prova Pratica ValutativaITA
Final Dissertation13ITA

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1055046 | DATA ANALYSIS AND STATISTICAL TESTING IN COGNITIVE NEUROSCIENCE6ENG

Obiettivi formativi

L’obiettivo generale di questo corso è quello di fornire allo studente le competenze generali per l’implementazione di una ricerca neuroscientifica sperimentale, dalla ricerca bibliografica alla stesura dei risultati.
Nello specifico le lezioni forniranno allo studente competenze sulle seguenti aree tematiche sperimentali: ricerca bibliografica, formulazione dell’ipotesi scientifica, formulazione dell’ipotesi statistica, scelta del campione, tecniche di raccolta dei dati, analisi preliminari, analisi descrittive, analisi inferenziali, interpretazione dei risultati, stesura dei risultati.
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di sviluppare un’ipotesi sperimentale e condurre uno studio. Sarà inoltre abile nel comprendere e discutere in modo critico studi scientifici provenienti da papers internazionali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):
Al completamento del corso lo studente sarà in grado di iniziare un lavoro di ricerca nei vari laboratori di neuroscienze cognitive e confrontarsi con uno staff di ricercatori
Autonomia di giudizio (making judgements):
Lo studente sarà in grado di integrare conoscenze e gestire la complessità; formulare giudizi anche in pre-senza di informazioni limitate o incomplete; riflettere sulle possibili interpretazioni dei dati
Abilità comunicative (communication skills):
Lo studente sarà in grado di comunicare in forma scritta ed orale sia i progetti e le fasi dello studio, sia i ri-sultati ottenuti.
Capacità di apprendimento (learning skills):
Il corso pone particolare attenzione all’autonomizzazione delle competenze sia teoriche che pratiche (uso software statiststici)

10600540 | APPLIED NEUROBIOLOGY6ITA

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire allo studente specifiche informazioni sui meccanismi che regolano la formazione dei circuiti neuronali e sui principali sistemi di neurotrasmissione a livello molecolare e cellulare affinchè possa comprendere: 1) il ruolo esercitato dai fattori genetici ed epigenetici sulla organizzazione strutturale-funzionale del tessuto nervoso; 2) le modalità d’azione dei neurotrasmettitori; 3) le modalità d’azione di molecole esogene in grado di influenzare la neurotrasmissione, come le diverse sostanze psicoattive; 4) le alterazioni funzionali responsabili delle sindromi di ritardo mentale e le patologie neurodegenerative. Gli argomenti oggetto del corso saranno trattati facendo riferimento alle più recenti acquisizioni della biologia molecolare e cellulare e delle biotecnologie.
Conoscenza e capacità di comprensione
Questo corso permette allo studente di acquisire una specifica conoscenza dei meccanismi molecolari che regolano la formazione ed il funzionamento dei neuroni e delle cellule gliali, con particolare riferimento all’azione dei vari neurotrasmettitori. Al termine del corso e con il superamento dell’esame lo studente sarà divenuto familiare con le modalità di funzionamento normale della comunicazione neuronale e con le possibili alterazioni su base genetica e/o epigenetica responsabili delle principali sindromi di ritardo mentale e neurodegenerazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso e dopo aver superato l’esame, lo studente sarà in grado di inquadrare i processi cognitivi normali e le disabilità cognitive nell’ambito di specifici substrati organici e ontogenetici, che gli consentiranno di pianificare/gestire eventuali interventi riabilitativi con maggiore consapevolezza e una migliore interazione con altre figure professionali di ambito clinico.

Autonomia di giudizio
Gli argomenti di questo corso sono trattati in riferimento alle più recenti acquisizioni della letteratura scientifica, che utilizza svariati modelli sperimentali e strategie di indagine. Ciò stimola lo studente ad analizzare in maniera critica e con una visione multidisciplinare le basi organiche delle funzioni del nostro cervello, con particolare attenzione al contributo dei meccanismi di plasticità regolati su base genetica e/o epigenetica.

Abilità comunicative
Questo corso rende lo studente famigliare con la terminologia propria della neurobiologia e della genetica/epigenetica, oltre che con gli approcci metodologici tipici della ricerca scientifica. Tale acquisizione fornisce una solida base per lo sviluppo di capacità espositive e comunicative più ampie e adattabile a contesti diversi. Grazie al continuo riferimento alla letteratura scientifica, indispensabile per l’aggiornamento continuo dei contenuti, a completamento del corso, lo studente avrà arricchito le proprie capacità espositive con la terminologia e lo stile tipico della comunicazione scientifica.

Capacità di apprendimento
Il completamento del corso e il superamento dell’esame assicura l’apprendimento e la comprensione da parte dello studente dei substrati molecolari e cellulari di funzioni complesse. Tale obiettivo è raggiunto attraverso l’impostazione generale delle lezioni frontali che stimolano lo studente a cogliere la complessità dei meccanismi molecolari della neurobiologia di base, in relazione alla continua evoluzione degli strumenti metodologici della ricerca scientifica.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1055053 | AFFECTIVE NEUROSCIENCE ACROSS THE LIFESPAN6ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi Generali
Il Corso fornisce le conoscenze su: a) teorie psicologiche e neuroscientifiche sulle emozioni e sui circuiti neurali coinvolti nell’apprendimento per minaccia e ricompensa, b) dei meccanismi neurali che sottendo-no i cambiamenti nell’arco di vita, c) dei principali modelli psicologici e neuroscientifici dell’elaborazione dei volti.
Lo studente che avrà completato con successo il corso avrà acquisito le conoscenze sulle a) teorie psicolo-giche e neuroscientifiche sull’elicitazione e regolazione delle emozioni, b) dei cambiamenti tipici ed atipi-ci nell’elaborazione delle emozioni che si verificano nell’arco di vita, c) dei principali modelli psicologici e neuroscientifici dell’elaborazione dei volti.
Obiettivi Specifici
Gli obiettivi specifici sono: a) conoscere i modelli psicologici e neuroscientifici dei processi emozionali, dalla percezione, elicitazione, risposta, e regolazione; b) conoscere la relazione tra emozione ed attenzio-ne, emozione e cognizione, emozione e memoria, emozione e funzioni cognitive superiori; c) conoscere i cambiamenti neurali e comportamentali che si verificano nell’arco di vita; d) conoscere l’elaborazione dei volti nell’arco dello sviluppo fino all’età avanzata.
Conoscenza e capacità di comprensione.
Per completare con successo il Corso è necessario avere acquisito le conoscenze dei contenuti del corso, essere in grado di ricordare e riconoscere le informazioni precise in risposta a specifiche domande. Inoltre, per completare con successo il Corso è necessaria la comprensione degli specifici modelli e meccanismi di elaborazione emozionale; è necessario il raggiungimento degli obiettivi specifici, oltre all’essere in grado di trasferire, interpretare, ed estrapolare le conoscenze teoriche acquisite a diversi contesti applica-tivi. Nello specifico, per completare con successo il corso è necessario: a) aver acquisito le conoscenze sulla percezione emozionale, l’elicitazione delle emozioni, le risposte emozionali e la regolazione emozionale ed i relativi circuiti neurali coinvolti; b) aver compreso la relazione tra circuiti neurali ed elaborazione dei volti; c) essere in grado di estrapolare and fare predizioni sugli effetti dei cambiamenti neurali nell’arco di vita sui processi emozionali e sulla relazione tra emozione ed attenzione, emozione e cogni-zione, emozione e memoria, regolazione emozionale.

10612221 | ORGANIZATIONAL NEUROSCIENCE6ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Oggetto di studio delle neuroscienze delle organizzazioni - disciplina talmente nuova da non avere uno statuto epistemologico definito – è il ruolo dei processi fisiologici e neurologici nelle dinamiche dei gruppi e delle organizzazioni. Il corso introduce l’ambito delle neuroscienze organizzative all’interno del più ampio quadro delle neuroscienze sociali, esaminando tecniche di ricerca tipiche delle neuroscienze sociali e cognitive (EEG, MEG, sistemi per la registrazione della cinematica del movimento, neurofeedback) e descrivendone la applicazione a contesti organizzativi e di lavoro (prese di decisione, processi emotivi ed empatici, interazioni inter-individuali ed inter-gruppali).
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti saranno messi nelle condizioni di conoscere l’attuale dibattito sui fondamenti epistemologici di una disciplina non consolidata quale quella delle neuroscienze organizzative e sul ruolo dei processi fisiologici e neurologici individuali nelle interazioni tra diadi, gruppi ed organizzazioni.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di generalizzare le conoscenze specifiche acquisite durante il corso allo studio dello stesso problema esplorato da campi scientifici anche piuttosto diversi tra loro (e.g. psicologia sociale, teoria della decisione, economia).
Autonomia di giudizio
Parte integrante del corso è la necessaria partecipazione di tutti gli studenti alla discussione riguardante specifici argomenti introdotti dal docente. Questo approccio indurrà gli studenti a sviluppare la capacità di cercare spiegazioni ed interpretazioni alternative a quelle dominanti
Abilità comunicative
Il corso prevede discussione collettiva in aula di articoli scientifici a cui ciascuno studente è tenuto a partecipare. Questo approccio porterà ciascuno studente a valutare gli effetti delle proprie abilità comunicative ed a migliorarle tramite lo scambio con i pari e con il supervisore.
Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di leggere e discutere criticamente articoli scientifici di stampo specialistico (articoli specifici riguardanti un determinato tema). Sarà dunque richiesta la capacità di apprendere nozioni specialistiche riguardanti argomenti specifici.